|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2950 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2011 : 19:50:20
|
Saluti a tutti pioggia e clima mite stanno riportando finalmente Funghi e Mixomiceti in quantità; questo raccolto a Sumirago,(prov.Varese),erompe da un rametto di nocciolo di circa mezzo cm di diametro raccolto nella lettiera sotto gli alberi. La prima foto misura mm 7x5, le altre mm 3,5x2,5:
Immagine: 277,18 KB Immagine: 266,68 KB Immagine: 219,51 KB Immagine: 255,12 KB Immagine: 232,67 KB
gli esemplari di colore più chiaro probabilmente sono semplicemente più asciutti dato che ne ho visto il mutamento di colore durante le riprese fotografiche e quindi con l'esposizione all'aria sotto lo stereo. Potrebbe essere una Nectria? per la microscopia come e dove prelevo gli eventuali aschi?
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2011 : 21:51:35
|
Ciao Fabrizio, Una Nectria mi pare improbabile...a meno che, non si tratti della forma imperfetta di N. cinnabarina, e cioè Tubercularia vulgaris , ma sarebbe alquanto anomala munita com'è, di un peduncolo. Credo tu debba lasciarlo sviluppare un pò di più Puoi fare la micro; è sufficente il prelievo di piccola sez. del "Cappello"
Ciao GM |
Modificato da - Giancarlo Medici in data 12 novembre 2011 21:53:12 |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2011 : 22:55:01
|
Ciao Gian la fai facile... ma si tratta di sezionare una parte di un puntino rosa... |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 12 novembre 2011 : 23:18:22
|
E' vero che tu allarghi tanto Prendilo tutto e schiaccia qualcosa penso lo vedrai. Sempre che sia abbastanza maturo, naturalmante. |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2011 : 20:37:49
|
Ciao Giancarlo ho ripescato il post per unire la microscopia delle spore; nel frattempo i carpofori hanno assunto un colore rosa chiaro sul "cappello" mentre lo stipite è di un rosso scuro. Prelevando con un ago sottile qualche pezzettino del "cappello" si osserva una massa di spore senza la presenza di elementi quali aschi o basidi; colorando con rosso congo,(grazie Beppe per i coloranti che comincio a usare), le spore rimangono incolori; le foto a 1000x:
Immagine: 267,79 KB Immagine: 278,91 KB |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 02:16:53
|
I conidi di Tubercularia vulgaris sono molto simili ai tuoi, mi lascia perplesso il fatto che i piccoli globi siano stipitati, io T. vulgaris l'ho sempre vista senza gambo. Ma qui non ci aiutano. Hei, di casa, c'è nessuno? Ciao - Beppe |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 30 novembre 2011 : 09:14:32
|
Non posso che associarmi a quanto detto da Beppe...neppure io ho mai veduto Tubercularia vulgaris stipitata; le conidiospore però, sembrerebbero propio le sue
Ciao GM |
Modificato da - Giancarlo Medici in data 30 novembre 2011 09:17:30 |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2011 : 23:51:08
|
Sono incuriosito quanto voi... ora ho sotto mano altre Tubercularia su rametti di Glicine che come sempre ho osservato sono prive di stipite. Tolto questo aspetto però allo stereo sembrerebbero proprio la medesima specie; se trovo il tempo posterò foto dei carpofori e relativa microscopia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net