Inserito il - 04 settembre 2006 : 20:58:18
Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Lamiaceae Genere: Lamium Specie:Lamium maculatum
Ciao a tutti
Ho due foto di Lamium: la prima potrebbe essere un Lamium maculatum e la seconda L. orvala anche se non mi corrispondono le zone di ritrovamento? O sono entrambi L. orvala?
Negli Euganei L. maculatum è rarissimo, presente solo in un'unica stazione, nella zona dove ho scattato la seconda foto, mentre nella zona della prima foto dovrebbe esserci L. orvala.
la prima potrebbe essere un Lamium maculatum e la seconda L. orvala
Secondo me è proprio come dici tu Giordano: Lamium maculatum (dalle foglie con la linea bianca) quello della prima immagine ... e Lamium orvala quello della seconda.
Un ciao da phobos.
Modificato da - Phobos in data 04 settembre 2006 21:12:10
Per quanto riguarda la prima foto anche io penso si tratti di lamium maculatum, per la seconda peccato non si vedano le foglie per cui risulta più difficile catalogarla ciao
Mi ha sorpreso sapere che il Lamium maculatum è raro sui Colli Euganei. Forse perchè da noi è comunissimo davo per scontato che lo fosse un po' ovunque ...
Per quanto riguarda le foglie (per Michele) aggiungo anche il link di una discussione precedente dove appunto si parlava del Lamium orvala . Ritengo possa essere utile come ulteriore confronto per le foglie.