testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 juvenile di Pomatomus saltatrix (esemplare spiaggiato)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 novembre 2011 : 14:38:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

mm 30 spiaggia di Ostia ... è determinabile?

Immagine:
juvenile di Pomatomus saltatrix (esemplare spiaggiato)
183,6 KB
Immagine:
juvenile di Pomatomus saltatrix (esemplare spiaggiato)
179,34 KB



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Modificato da - rpillon in Data 16 dicembre 2011 18:16:28

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2011 : 15:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile...a me ha dato l'impressione di un piccolo Carangidae ma forse solo per una superficiale somiglianza esteriore.
Servirebbe qualche elemento in più come numero e aspetto delle pinne, presenza/assenza di squame, ecc...

No all'autostrada in Maremma!

Modificato da - rpillon in data 12 novembre 2011 19:03:35
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2011 : 12:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me potrebbe trattarsi di un giovanile di Pomatomus saltator!!!

Questa specie è caratterizzata dall'avere delle solide mascelle armate di denti triangolari aguzzi (sono talmente taglienti da far prendere a questa specie il nome comune di "pesce serra") e scaglie ben visibili!!

Questi caratteri sono ben visibili nelle foto a differenza delle caratteristiche delle pinne sulle quali non ci si può sbilanciare!

Questi voraci predatori vivono nella parte superficiale della colonna d'acqua e vanno a caccia di piccoli pesci (mugilidi, aterinidi) anche a riva in pochi cm d'acqua!!!

I temutissimi denti di questa specie consentono di attaccare comodamente anche prede più grandi permettendogli letteralmente di stracciarle in pezzi più piccoli!!!

I carangidi invece non hanno affatto una simile dentatura e le prede (principalmente piccoli pesci) devono essere dimensionalmente adatte ad essere ingoiate intere!!!

In italia la distribuzione di questa specie "meridionale" negli ultimi anni ha visto un notevole incremento principalmente in centro e alto Tirreno!!
Le coste laziali rappresentano sicuramente un'area dove la presenza di questa specie è aumentata a dismisura!!


Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2011 : 16:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusta osservazione! I denti si vedono bene in foto. Finora non avevo mai visto un giovanile di serra, grazie

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2011 : 16:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ipotesi di Maurizio è plausibile, e non ne avrei di migliori, però mi sembra azzardato prendere per certa l'identificazione di un pesce di soli 3 cm basandosi sui pochi elementi a disposizione con queste foto. La corporatura, la lunghezza del muso, le labbra, la dimensione dell'occhio e molto altro mi sembrano piuttosto diversi dall'adulto anche se un pesciolino così minuscolo può cambiare molto crescendo.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 novembre 2011 : 15:17:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le gentili risposte!!



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 00:05:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Pomatomidae Genere: Pomatomus Specie:Pomatomus saltatrix
Considerando un esemplare da 6,5 cm trovato spiaggiato al Calambrone, anch'io sono dell'opinione che l'esemplare trovato sia un Pomatomus saltatrix...

Immagine:
juvenile di Pomatomus saltatrix (esemplare spiaggiato)
219,43 KB
Joachim



Modificato da - vladim in data 01 dicembre 2015 16:35:52
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 07:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me non sembrano cosi simili, inizialmente avevo pensato al Centrolophus niger o al Cubiceps gracilis, ma solo un'impressione visiva. Che ne pensate?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 18:31:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gigi, mi sa che le specie che citi sono prive di denti o li hanno molto piccoli.

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 19:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

Gigi, mi sa che le specie che citi sono prive di denti o li hanno molto piccoli.

No all'autostrada in Maremma!

ah....

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 19:27:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti ero stato ingannato dal ricordo visivo che avevo di un'immagine che si trova sull'Atlante dei pesci dei mari italiani - Francesco Costa) che illustra un Centrolofo alalunga (Cubiceps gracilis) di 60 mm

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 16 dicembre 2011 08:28:33
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 18:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con l'ultima foto aggiunta da Joachim mi avete convinto per juvenile di Pomatomus saltatrix .
Effettivamente è abbastanza diverso dall'adulto per cui non era facile capirlo.
Ciao

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 15:53:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mathilda:

mm 30 spiaggia di Ostia ... è determinabile?

Immagine:
juvenile di Pomatomus saltatrix (esemplare spiaggiato)
183,6 KB
Immagine:
juvenile di Pomatomus saltatrix (esemplare spiaggiato)
179,34 KB



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)


Salve, in che data è stato ritrovato questo juvenile di pesce serra?
Grazie in anticipo
Achille Francesco De Sanctis

Achille Francesco De Sanctis


(Nulla è più urgente di una giornata al mare)
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 15:58:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

Considerando un esemplare da 6,5 cm trovato spiaggiato al Calambrone, anch'io sono dell'opinione che l'esemplare trovato sia un Pomatomus saltatrix...

Immagine:
juvenile di Pomatomus saltatrix (esemplare spiaggiato)
219,43 KB

Joachim


Ciao, in che data è stato trovato questo juvenile? Molte grazie
Achille Francesco De Sanctis

Achille Francesco De Sanctis


(Nulla è più urgente di una giornata al mare)
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 18:24:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Achille, in attesa delle date che sicuramente non tarderanno ad arrivare, mi sembra che comunque confermi l'identificazione?

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 22:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:

Achille, in attesa delle date che sicuramente non tarderanno ad arrivare, mi sembra che comunque confermi l'identificazione?


Premesso che con i pesci le cantonate sono facili a prendersi mi sento di confermare la diagnosi con qualche riserva, però, dovuta a ignoranza mia su avannotti di tali dimensioni. Infatti 30 mm sono di molto inferiori ai 60 mm su cui disponiamo alcune foto. A 30 mm dovrebbe avere tra 20 e 40 giorni di vita.
La forma della bocca, la mandibola prominente, la mascella convessa, i denti aguzzi, l'attaccatura della coda, sono indizi che indicano "pesce serra" che, essendo unico rappresentante al mondo della famiglia dei pomatomidi, non si presterebbe a confusioni.
Dicevo l'unico dubbio mi viene dall'altezza del corpo che sembra stonare con i disegni dell'avannotto sul Bini di 21 mm e con quello su fishbase.org disegnato da Arias e misurante 34 mm TL.
Il rapporto SL/h ; standard lenght/altezza corpo sono costanti intorno a 3,5. Anche su altri avannotti intorno ai 60 mm TL si mantiene sui 3,5-3,6.
Su questo invece è di 2,92. Il profilo laterale è abbastanza alto. Bisognerebbe vedere altre foto di esemplari piccoli e valutare la variabilità dei caratteri.
Saluti

Achille Francesco De Sanctis


(Nulla è più urgente di una giornata al mare)

Modificato da - rpillon in data 19 ottobre 2013 15:35:03
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 23:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diplodus:

Messaggio originario di Estuans Interius:

Considerando un esemplare da 6,5 cm trovato spiaggiato al Calambrone, anch'io sono dell'opinione che l'esemplare trovato sia un Pomatomus saltatrix...

Immagine:
juvenile di Pomatomus saltatrix (esemplare spiaggiato)
219,43 KB

Joachim


Ciao, in che data è stato trovato questo juvenile? Molte grazie
Achille Francesco De Sanctis


L'esemplare è stato trovato il 10/12/2011.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 10:20:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diplodus:

Messaggio originario di Mathilda:

mm 30 spiaggia di Ostia ... è determinabile?

Immagine:
juvenile di Pomatomus saltatrix (esemplare spiaggiato)
183,6 KB
Immagine:
juvenile di Pomatomus saltatrix (esemplare spiaggiato)
179,34 KB


Salve, in che data è stato ritrovato questo juvenile di pesce serra?
Grazie in anticipo
Achille Francesco De Sanctis


Ciao Achille, l'ho postato il giorno che l'ho trovato, il 12 novembre 2011, l'ho tenuto in alcool bianco qualche giorno, poi l'ho buttato
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 15:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le tempestive risposte sull'epoca di ritrovamento dei giovanili.
Mi perdonerete la pignoleria che vuole essere solo una questione di metodo finalizzato ad una migliore conoscenza delle specie marine per predisporre adeguati piani di protezione visto che solo ristabilendo gli equilibri dell'ecosistema marino si potranno vedere dei miglioramenti rispetto ai disastri già causati.
Achille Francesco De Sanctis

Achille Francesco De Sanctis


(Nulla è più urgente di una giornata al mare)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net