testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Nuclei di selce
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

picanto2003
Utente Junior

Città: S.Severo
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

44 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2011 : 16:29:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, chiedo subito scusa per eventuali errori da parte mia in quanto sono nuova del forum e poco pratica di computer
Immagine:
Nuclei di selce
48,37 KB . Sono incuriosita dai nuclei di selce: sfere di dimensioni le più varie formate da una crosta, direi, calcarea ed un nucleo, appunto, di selce. Dalle mie parti se ne ritrovano tantissime, nei campi, in terreni coltivati e non. Danno l'idea di essersi formati per rotolamento, vista la forma quasi perfettamente sferica, ma un giorno, passando accanto ad una roccia tagliata di recente per allargare una strada ne vedo tantissimi infilzati nella roccia, quasi come se qualcuno si fosse divertito a lanciari da lontano. Ecco un paio di foto, spero, esplicative.
Grazie a chi vorrà rispondermi
Antonella

antonella

picanto2003
Utente Junior

44 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2011 : 16:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Nuclei di selce
54,83 KB

antonella
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2011 : 08:05:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao antonella;

vedi qui, in cui trovi qualche accenno anche all'origine dei noduli d selce da te ritratti: Link

ciao e buona domenica

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

picanto2003
Utente Junior

44 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2011 : 16:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Maurizio. Ho letto con interesse il link che mi hai suggerito e conferma quanto pensavo: nuclei di selce. Anche perchè, nelle stesse zone, si ritrovano con facilità selci lavorate e semilavorate, indice di officine paleolitiche presenti in loco. La sedimentazione di organismi marini(verissimo! Infatti spesso, all'interno di questi nuclei è facile ritrovare dei fossili animali) spiega il loro essere infissi nella roccia. La curiosità rimane a proposito della forma quasi perfettamente sferica di questi "sassi".
Ciao
Antonella

antonella

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2011 : 19:48:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, credo che la forma sferica dipende dal fatto che la "segregazione" durante la diagenesi si attiva in punti di singolarità in cui, una volta attivato, il processo si autoalimenta; penso, ma è una mia idea, che la forma sferica (che a parità di superficie contiene il massimo volume tra tutti i solidi) possa dipendere dalla scarsa tendenza al mescolamento tra carbonato di calcio e silice amorfa; questa seconda cosa trova comunque ampie smentite nel fatto che poi la selce, in realtà, la ritroviamo in tante altre geometrie all'interno dei calcari (straterelli, arnioni, forme allungate, dispersa finemente...)

ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2011 : 16:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di picanto2003:

Salve a tutti, chiedo subito scusa per eventuali errori da parte mia in quanto sono nuova del forum e poco pratica di computer
Immagine:
Nuclei di selce
48,37 KB . Sono incuriosita dai nuclei di selce: sfere di dimensioni le più varie formate da una crosta, direi, calcarea ed un nucleo, appunto, di selce. Dalle mie parti se ne ritrovano tantissime, nei campi, in terreni coltivati e non. Danno l'idea di essersi formati per rotolamento, vista la forma quasi perfettamente sferica, ma un giorno, passando accanto ad una roccia tagliata di recente per allargare una strada ne vedo tantissimi infilzati nella roccia, quasi come se qualcuno si fosse divertito a lanciari da lontano. Ecco un paio di foto, spero, esplicative.
Grazie a chi vorrà rispondermi
Antonella

antonella

avresti delle foto ravvicinate di questi noduli, per caso? Dove è il posto?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net