testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 sapete riconoscerli anche dal basso? Ficedula sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2006 : 16:12:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Muscicapidae Genere: Ficedula Specie:Ficedula sp.
è luì o non è luì?
Immagine:
sapete riconoscerli anche dal basso? Ficedula sp.
64,78 KB

Marco Cumini

sapete riconoscerli anche dal basso? Ficedula sp.

Modificato da - Bigeye in Data 09 settembre 2006 09:38:00

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2006 : 17:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io direi luì grosso ma per me i luì sono le specie più difficili
ciao
umberto
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2006 : 17:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,

a me sembra più una Ficedula sp. vale a dire una Balia, probabilmente una Balia nera (Ficedula hypoleuca).
Ciò che la differenzia da un phylloscopus sp. è:

-becco tozzo con base larga
-Stria malare marroncina, tipica delle balie in piumaggio autunnale (specialmente nei yuv freschi freschi come sono ora)
-timoniere esterne bianche che fanno quindi apparire delle strie bianche sulla coda
-colorazione generale piuttosto marroncina

Questi passerifrmi nel fogliame sono estremamente difficili! Per potere identificare anche a livello specifico questa famiglia bisogna guardare nelle femmine, nei yuv e nei maschi in piumaggio invernale l'estensione del bianco sull'ala, mentre nei maschi in primavera sono molto importanti anche l'estensione della macchia sulla fronte e del bianco sulla coda e sul groppone.
Questi caratteri sono ben illustrati e descritti sulle guide, ma se hai bisogna di qualsiasi spiegazione chiedi senza remore!!

ciao
Michele Viganò
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2006 : 18:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
semplicissimo non è con quello a disposizione,
ma credo che michele abbia indovinato sia genere che specie: Balia nera Ficedula hypoleuca

beh bravo..

se qualcun altro vuol confermare/smentire...

:)

okkione

Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2006 : 08:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, sì, una Ficedula. Il becco da insettivoro è piuttosto largo, tipico di chi afferra insetti in volo, come Pigliamosche e Balie. Tuttavia i Pigliamosche non hanno segni bianchi nelle timoniere. Le Balie in autunno sono molto marroncine, soprattutto maschi giovani e femmine, proprio come questo bell'uccellino. Tra l'altro è proprio periodo migratorio per questi migratori autunnali precoci che svernano a sud del Sahara.
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2006 : 10:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora...
è una Ficedula lo abbiamo detto... però io mi sono sblianciato (anche michele per primo peraltro) per Balia nera Ficedula hypoleuca
vi dico perchè l'ho fatto per farvi una richiesta.
controllando tutti i tomi a mia disposizione non ho trovato descritto il carattere che mi ha "indicato" per Balia nera.
ovviamente parlo della identificazione dalla foto di mbarco perchè se l'individuo fosse stato fotografato da dietro le chiavi per discriminare tra Balia nera e Balia dal collare c'erano.
insomma.. a me è sembrato di notare dalle poche immagini sul web e nella mia biblio che in Balia dal collare in abito di transizione il bianco delle parti inferiori (del sottocoda e anche forse delle timoniere) sia più esteso che in Balia nera.
e da qui ho tratto l'ipotesi.
se qualcuno di voi ha esperienza diretta coi Muscicapidae o ha bibliografia specifica su questo gruppo, può venirmi in soccorso e chiarirmi se la mia impressione è fallace o è invece congrua?

grazie amigos

:)

okkione

p.s. e tu michele... perchè hai votato per Balia nera? :)

Modificato da - Bigeye in data 05 settembre 2006 10:30:53
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2006 : 12:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh Angelo, io ho votato Balia nera perchè....è di gran lunga la più comune!
La colorazione delle parti inferiori sinceramente non credo che sia effettivamente utile come carattere, o meglio, può indicare hypoleuca ma non è diagnostico.

Infatti varia molto a seconda dello stato di abrasione, di muta e di variazione individuale.
In effetti ho trovato foto di Balie dal collare piuttosto marroncine sotto e foto di Balie nere molto candide (anche in autunno).

Conviene continuare a basarsi sul disegno delle primarie, groppone (chiaro anche nelle femmine di albicollaris) e colorazione parti superiori (più chiaro in albicollaris).

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2006 : 13:00:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di heuglini:



Conviene continuare a basarsi sul disegno delle primarie, groppone (chiaro anche nelle femmine di albicollaris) e colorazione parti superiori (più chiaro in albicollaris).



quello è scontato michè.. ma nn si vede ;)
invece grazie per il tuo apporto smontativo del carattere che ho osservato... x davvero..
;)
angelo

p.s. albicollis e nn albicollaris eh ;)

si aggiunge nessuno?

Torna all'inizio della Pagina

falce
Utente V.I.P.


Città: Colle di Val d'Elsa
Prov.: Siena

Regione: Toscana


361 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 settembre 2006 : 13:41:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e io che pensavo che i funghi fossero difficili da detrminare!!




There is often a much simpler way of doing things - if you make the effort to look for it. Simplicity does not just happen. (E. De Bono)
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2006 : 14:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da questa foto non ritengo possibile poter distinguere fra la F. hypoleuca (Balia nera) e la F. albicollis (Balia dal collare). Infatti gli unici particolari che si notano sono lati bianchi delle timoniere esterne presenti in entrambe le specie in autunno nei giovani maschi e nelle femmine. Anche in mano è difficile riconoscerle e occorre osservare la base delle primarie, la base delle penne del collo ed altre cosucce così, impossibili da vedere dalla foto di mbarco.
E' vero che la Balia nera è di gran lunga più comune, ma è anche vero che dove "bazzica" mbarco, si fa vedere relativamente spesso anche la Balia dal collare.
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2006 : 15:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ringrazio fabrizio che come al solito dice cose sagge e condivisibili. personalmente a me il tarlino della colorazione differenzale nella coda delle due Ficedula rimane e sarà un carattere che osserverò con cura. anche perchè poi credo fermamente che.. qualche tarlino serva e sia humus di crescita. più tarli ci stanno è meglio è. sono esclusi dalla trattazione i tarli delle mie credenze inizio 900.

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2006 : 15:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di falce:

... e io che pensavo che i funghi fossero difficili da detrminare!!




There is often a much simpler way of doing things - if you make the effort to look for it. Simplicity does not just happen. (E. De Bono)


....e pensa che queste non sono nemmeno lontanamente le specie più difficili da riconoscere...il bello sta proprio qui!!

Per Angelo, si scusa, ho fatto confusione (come faccio spessissimo), l'albicollaris è un bellissimo serpente...ma in questo post non c'azzecca proprio nulla

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2006 : 16:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow, mi assento un attimo e vi esplode il cranio! beh, senza parole, direi grazie,...se è finita...?

Marco Cumini

sapete riconoscerli anche dal basso? Ficedula sp.
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2006 : 17:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mbarco caro ;)

ma perkè ho la sensazione che il prossimo topic che apri se kiamerà: sapete riconoscerli anche bendati in bici fiskiettando bellaciao e alternandolo alle danze ungheresi di brahms?



okkione
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2006 : 18:51:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NOOOOO! Ecco, hai rovinato tutto. Dovrò fare qualcosa in apnea nella lava con il mascara che si scioglie!

Marco Cumini

sapete riconoscerli anche dal basso? Ficedula sp.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net