testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ECHINODERMI
 Astropecten spinulosus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2011 : 22:20:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Asteroidea Ordine: Paxillosida Famiglia: Astropectinidae Genere: Astropecten Specie:Astropecten spinulosus
Astropecten sp?

Durante un'immersione notturna a Framura (SP), il 22-10-11, i miei amici ed io abbiamo incontrato questa stella marina alla profondità di circa 12 m. Si muoveva piuttosto rapidamente sul substrato roccioso.

Astropecten spinulosus:
Astropecten spinulosus
280,01 KB

Potrebbe essere un Astropecten sp?

Le foto sotto, molto migliori , non sono mie, ma di Luca D., mio compagno di immersione.

Ho riletto con attenzione la "Guida all'identificazione del genere Astropecten" di Roberto Pillon e azzarderei un Astropecten platyacanthus. Ma forse le nostre immagini non sono le più adatte per un'identicazione...

Il vostro parere?

Grazie

Astropecten spinulosus:
Astropecten spinulosus
270,96 KB

Astropecten spinulosus:
Astropecten spinulosus
252,42 KB

PaoloFon

Modificato da - rpillon in Data 11 novembre 2011 16:42:19

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2011 : 10:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una Astropecten spinulosus. Il colore del lato aborale tipico, il substrato in cui si trova, gli aculei delle placche marginali ventrali violacei, gli aculei delle placche marginali dorsali piccoli e specialmente le placche marginali dorsali basse (quindi il lato laterale delle braccia basso) ne sono gli elementi più evidenti. Si tratta di una stella piuttosto piccola ed esile.

Astropecten platyacanthus talvolta la si incontra in substrati non sabbiosi ma è piuttosto raro, il colore non è quello tipico ma potrebbe anche starci essendo in questa specie un carattere piuttosto variabile, gli aculei delle placche marginali ventrali e dorsali avrebbero un colore che và dal bianco sporco al giallo-arancio, gli aculei delle dorsali sarebbero più grandi e grossi con una particolare ed evidente spaziatura all'interno dell'aculeo e individueresti facilmente un'alta faccia laterale nelle braccia. E' una stella molto più robusta.

Ciao

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2011 : 16:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Roberto.

Devo studiare meglio il tuo messaggio. La mia ipotesi si fondava sulle "placche marginali dorsali coperte lateralmente di squame e piccoli aculei" che mi sembrava di vedere nel mio esemplare.

Sarebbe molto utile potere caricare la tua Guida sul computer subacqueo!



PaoloFon

Modificato da - paolofon in data 11 novembre 2011 16:03:04
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2011 : 16:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, hai visto bene, anche Astropecten spinulosus ha "placche marginali dorsali coperte lateralmente di squame e piccoli aculei" ma varie specie le hanno.
Su Astropecten spinulosus infatti scrivo: "Ha le placche marginali dorsali... ...coperte totalmente da granuli allungati e nella sommità hanno da 1 a 3 piccoli aculei".
Questo è un carattere che serve prevalentemente per confrontare Astropecten platyacanthus e Astropecten bispinosus che talvolta sono molto simili e si differenziano per pochi particolari di cui questo è uno dei più importanti in quanto descritto anche da chi ha studiato gli esemplari in laboratorio (da solo non è elemento di certezza ma assieme ad altri elementi aiutano a distinguere le due specie).

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net