testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Brachinus sclopeta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2011 : 14:59:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

San Vittore di Genga (AN), 20/10/2011

Scusate per la scatola, ma questo è l'unico modo per fotografare questi insetti velocissimi. Prima li ho fatti ambientare ricreandogli il substrato umido a cui sono abituati e dopo averli immortalati li ho riportati sotto lo stesso sasso dove li avevo trovati; avrei voluto registrare il loro crepitio, ma non ho sentito nulla.... secondo voi come mai? Avrei dovuto afferrarli per le zampe? Non ho ovviamente intenzione di torturare nessun insetto, quindi se non esiste nessun metodo non invasivo per indurli a crepitare, pazienza, ne posso fare a meno (anche se mi sarebbe piaciuto inserire la registrazione nella discussione)

Ciao

Marco

P.S. il piccolino aveva già l'antenna spezzata quando l'ho trovato, non ho fatto nulla di più di farlo camminare dentro la scatola senza neanche toccarlo

Immagine:
Brachinus sclopeta
150,88 KB

Immagine:
Brachinus sclopeta
142,48 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32921 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2011 : 15:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il colore mi sembra molto scuro, ma il disegno dovrebbe indicare che è lui.
Neanch'io li ho sentiti scoppiettare quando li ho incontrati, come qui.
Non credo che tutte le specie scoppiettino o quanto meno che scoppiettino alla stessa maniera.
Ci vorrebbe un esperto ...
luigi
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2011 : 18:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il colore scuro dipende dall'uso del flash, anche nella scatola il piccoletto era molto attivo e non riuscivo a fotografarlo con la luce naturale.
Devo farti i complimenti per il tuo ritrovamento: la mia "colonia" era di una decina di individui al massimo, non era certo sovraffollata come la tua.

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2011 : 21:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, se non scoppiettasse, che si chiamerebbe sclopeta a fare ??
Basta spostarli o sfiorarli con un dito. Probabilmente è più facile osservare il fenomeno in natura, che in condizioni artificiali. Si sente solo un lieve calore locale, ma tieni presente che per un po' rimane la macchia sul polpastrello.

Saluti G.





Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net