Inserito il - 09 novembre 2011 : 12:21:39
Classe: Calcispongiae Ordine: Clathrinida Famiglia: Clathrinidae Genere: Clathrina Specie:Clathrina
Inserisco due specie appartenenti al genere Clathrina meno comuni rispetto alla gialla Clathrina clathrus. Fotografate a Taranto tra 1 e 2 m di profondità.
Davvero molto interessante, mantenendo una similitudine col mondo animale, avrei detto che si tratta di una sorta di polimorfismo o fenotipi appartenenti allo stesso taxon. Invece sono da attribuire a specie diverse. I poriferi mi piacciono sempre di più, mi piacerebbe indagarli molto di più.
Fabio ma i poriferi sono animali Sono gli animali pluricellulari più antichi comparsi nei mari del pianeta circa 700 milioni di anni fa. In effetti la struttura macroscopica è praticamente identica in tutte le specie di Clathrina, varia solo il colore e le dimensioni degli elementi spicolari microscopici che compongono lo scheletro calcareo.