testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Hydromantes strinatii (Aellen 1958) da Pietrabissara (GE)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2011 : 16:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono moderatore, ma un link quando ci vuole vuole, e qui ci vuole!



"Quelli che si battono per l'abolizione della festa del grillo e poi vanno a dare il veleno per le piattole in cantina la sera dopo...."
Paolo Malenotti

Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2011 : 18:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rischierei che mi comminassero una pena ergo fidati

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2011 : 20:22:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I link Flavio, se sensati e con moderazione, li puoi mettere
l'importante è che non esageri


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2011 : 21:19:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Flavio ha ragione, nel mettere i LINK vorrei che non ci fossero indicazioni utili a ricercarlo (per i collezzionisti).
Vorrei tra l'altro che nel link Flavio non citasse il vero nome della buca della Nebbia che risulta per fortuna errato.

Tale cavità (che non è quella, ma non è distante) non è stata oggetto di immissione, trattasi quindi di una autentica rarità di valore naturalistico inestimabile, prego pertanto Flavio di contare fino a 1000 e per una volta di essere preso per credibile.
Non ci sarebbe nulla di più sciocco che vanificare un lavoro inestimabile di difesa e salvaguardia per saziare alcune veridicità.

Grazie, perdonatemi, ma è doveroso.

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 14 novembre 2011 21:20:37
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2011 : 21:35:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Afrustooo, ma a me il link me serve! A parte gli scherzi, sto doverosamente chiedendo un link relativo ad un' INTRODUZIONE, pertanto non di un sito a valore conservazionistico, ormai penso che tu conosca la mia opinione concorde con la tua riguardo al non rivelare le località per le specie a rischio
Ad ogni modo se ci sono problemi per Flavio o per altre persone a mettere il link, Flavio può comunque mandarmelo in MP o via mail.....



"Quelli che si battono per l'abolizione della festa del grillo e poi vanno a dare il veleno per le piattole in cantina la sera dopo...."
Paolo Malenotti


Modificato da - bernardo borri in data 14 novembre 2011 21:38:05
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2011 : 21:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Afrustooo, ma a me il link me serve! A parte gli scherzi, sto doverosamente chiedendo un link relativo ad un' INTRODUZIONE, pertanto non di un sito a valore conservazionistico, ormai penso che tu conosca la mia opinione concorde con la tua riguardo al non rivelare le località per le specie a rischio
Ad ogni modo se ci sono problemi per Flavio o per altre persone a mettere il link, Flavio può comunque mandarmelo in MP o via mail.....



"Quelli che si battono per l'abolizione della festa del grillo e poi vanno a dare il veleno per le piattole in cantina la sera dopo...."
Paolo Malenotti




Guarda, oramai dovresti conoscermi,per queste cose io butto alle ortiche un'amicizia, sia chiaro.
A cosa ti servono certe notizie, vai sull'Amiata e lo trovi, è di immissione e cosa ti cambia?

Io a volte non vi capisco proprio, anzi non capisco quale tipo di servizio intendete fare alla natura.

Mi fermo Bernardo che è meglio.


Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2011 : 21:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora cercati il link sull'amiata (si trova con relativa facilità) e lasciamo perdere l'altro.
Grazie.

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2011 : 23:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Flavio se hai trovato un link dove si afferma che è avvenuta un'introduzione di Speleomantes sul monte Amiata ti invito a riportarlo. In quanto da nessuna parte è segnalata una cosa del genere, e sul forum vogliamo evitare di dare notizie errate.

Messaggio originario di Frustone:


Tale cavità (che non è quella, ma non è distante) non è stata oggetto di immissione, trattasi quindi di una autentica rarità di valore naturalistico inestimabile


Caro Frustone, in Provincia di Siena il geotritone risulta come introdotto dall'erpetologo Benedetto Lanza, che vi ha introdotto sia S.italicus che S.ambrosii per verificarne la possibile ibridazione.



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2011 : 08:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
relativamente alla specie in oggetto ho trovato diversi riferimenti in questo .pdf.

Link

La parola agli esperti per una corretta interpretazione.



Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2011 : 09:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La **** è citata in effetti nell' "Atlante degli Anfibi e Rettili della Toscana" con tanto di riferimento catastale, e compare su openspeleo.org con le coordinate UTM:
Link
per la solita serie "i segreti che tutti conoscono"...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Modificato da - Andrea Boscherini in data 03 aprile 2014 00:12:41
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2011 : 09:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

Messaggio originario di bernardo borri:

Afrustooo, ma a me il link me serve! A parte gli scherzi, sto doverosamente chiedendo un link relativo ad un' INTRODUZIONE, pertanto non di un sito a valore conservazionistico, ormai penso che tu conosca la mia opinione concorde con la tua riguardo al non rivelare le località per le specie a rischio
Ad ogni modo se ci sono problemi per Flavio o per altre persone a mettere il link, Flavio può comunque mandarmelo in MP o via mail.....



"Quelli che si battono per l'abolizione della festa del grillo e poi vanno a dare il veleno per le piattole in cantina la sera dopo...."
Paolo Malenotti




Guarda, oramai dovresti conoscermi,per queste cose io butto alle ortiche un'amicizia, sia chiaro.
A cosa ti servono certe notizie, vai sull'Amiata e lo trovi, è di immissione e cosa ti cambia?

Io a volte non vi capisco proprio, anzi non capisco quale tipo di servizio intendete fare alla natura.

Mi fermo Bernardo che è meglio.


Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!


Mi spiace che ti arrabbi Massimo e onestamente non ne comprendo il perché....
Se uno riporta un dato scientifico è tenuto a riportarne anche le prove, altrimenti stiamo solo facendo chiacchiere al vento, che su un forum sono deleterie e già tante volte s'è ripetuto....
Se da questo topic ci passano dieci erpetologi e leggono di geotritoni introdotti sul Monte Amiata possono farsi delle idee sbagliate su cose che non esistono (o se esistono fatemi vedere il link!)
Se un animale risulta introdotto vuol dire: o che chi l'ha introdotto lo ha confessato, o che questo si è saputo mediante analisi genetiche; ebbene, siccome so di un singolo ritrovamento di S. italicus sull'Amiata, di cui mi ha parlato la persona diretta interessata, in un posto dove non mi sembrava affatto necessario che fosse stato introdotto perché l'ambiente, ripeto, era il suo, se si tratta di un introduzione ci piacerebbe saperlo....

Sai quanto tengo a non rivelare le località per le specie a rischio, te lo ripeto Massimo. In questo caso specifico non è che ho chiesto necessariamente una località, ma una prova di avvenuta introduzione.
Posso dirti inoltre che lo Spleomantes non è né troppo facile da trovare se non lo si sa cercare e né di elevato valore per un collezionista (non è troppo appariscente, non è facile da tenere, non è troppo richiesto dal mercato della terraristica), è poi anche super-abbondante in molte zone conosciute che non sono l'Amiata...

Riguardo a quelli introdotti nel Chianti da Lanza, non sono neanche quelli toscani (o almeno qualcuno lo era in partenza, ma adesso...)! Quindi figurati..... E' quasi come proteggere il ghiozzo padano da noi! (te l'ho spiegato "in pesci" così ci si capisce )



"Quelli che si battono per l'abolizione della festa del grillo e poi vanno a dare il veleno per le piattole in cantina la sera dopo...."
Paolo Malenotti


Modificato da - bernardo borri in data 15 novembre 2011 09:53:06
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2011 : 16:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda tiro un bel respiro di sollievo, se le notizie che hai son quelle..

Per il resto non sono io ad esser fobico, non rientriamo in argomento, prelevare animali anche di nessun valore commerciale è un "hobby" praticato e non poco, lo sai, quindi di cosa ci meravigliamo o meglio di cosa ti meravigli?

Cmq, per fortuna non è ne questo sito e ne quell'animale quello a cui mi riferivo io e quindi quello di cui temevo, per fortuna ancora link non ci sono.
Quello che non capirò mai è come mai si pretende e si pubblicano i siti esatti con tanto di gps, come fatto per altra sezione mi assenterò anche da questa visto che non capirò mai queste logiche.

Buon proseguimento.

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2011 : 17:46:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

Guarda tiro un bel respiro di sollievo, se le notizie che hai son quelle..

Quello che non capirò mai è come mai si pretende e si pubblicano i siti esatti con tanto di gps, come fatto per altra sezione mi assenterò anche da questa visto che non capirò mai queste logiche.


Buon proseguimento.

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!




Quoto e stra quoto! Non capisco neppure io come certi erpetologi/erpetofili o semplici fotografi pubblicano il loro intero "herptrip" con tanto di cartina gps consultabile! è da ingenui con lo sporco commercio di animali europeei che c'è! E come dico, ripeto in continuazione da un anno a questa parte: potrei fare nome-cognome e indirizzo di tali persone (già peraltro conosciute dalle autorità)
Scusate l'off topic...





Patrick Scimè

Herp TG:
Link


Specie e sottospecie del genere Salamandra
Link

Modificato da - Patrick_S in data 15 novembre 2011 17:48:25
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2011 : 18:34:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e io cognosco l'autorità che si interessa niente per le legge

Link

Qui si vuol mettere una strada per la collegamento delle autostrade tra Germania e Svizzera - passando l'ultima zona umida (Lauteracher Ried) nella nostra provinca!

lo so è "off topic" della tema - ma la natura è sempre "off topic"!!!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

Hydromantes strinatii (Aellen 1958) da Pietrabissara (GE)
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2011 : 18:53:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Messaggio originario di Frustone:

Guarda tiro un bel respiro di sollievo, se le notizie che hai son quelle..

Quello che non capirò mai è come mai si pretende e si pubblicano i siti esatti con tanto di gps, come fatto per altra sezione mi assenterò anche da questa visto che non capirò mai queste logiche.


Buon proseguimento.

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!




Quoto e stra quoto! Non capisco neppure io come certi erpetologi/erpetofili o semplici fotografi pubblicano il loro intero "herptrip" con tanto di cartina gps consultabile! è da ingenui con lo sporco commercio di animali europeei che c'è! E come dico, ripeto in continuazione da un anno a questa parte: potrei fare nome-cognome e indirizzo di tali persone (già peraltro conosciute dalle autorità)
Scusate l'off topic...





Patrick Scimè

Herp TG:
Link


Specie e sottospecie del genere Salamandra
Link



Grazie Patrick, grazie.

Non è possibile, non è umanamente possibile che ci sia gente che si sbatte per proteggere e per scoprire "ultime frontiere", ultimi siti nascosti ove penosamente certi animali (non mi riferisco solo a animali in topic specifico) a stento resistono e che sono autentici scrigni e si perda la voglia di cercare, di ri-cercare anche a costo di metterci qualche tempo sul campo.

Si vuole i link, ma non bastano, ci vogliamo anche le coordinate gps... e non solo.. vengo pure chiamato al telefono con la pretesa e con inistenza anche sgradevole a volte (non mi riferisco a persone che scrivono quì) per accompagnarceli, capito?

Poi scopri che tutte le belle cose come non toccare anfibi con le mani e altre accortezze (disinfettare attrezzature e quant'altro) sono cose che si dicono ma non si fanno...

Sono felice che anche solo tu abbia capito, ti ho risposto per educazione e stima, non scriverò pertanto più in questa sezione e non mi si chieda in privato più nulla, sia chiaro questo.


Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 15 novembre 2011 18:54:49
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2011 : 19:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Onde evitare fraintendimenti il nostro forum non richiede né tanto meno pretende, che si pubblichino i siti esatti dei ritrovamenti, anzi solitamente i siti indicati con troppo dettaglio, da utenti che magari li citano di ingenuamente, vengono rimossi.

La richiesta di postare un link (inteso come dato bibliografico già disponibile online e quindi pubblico) fatta in questa discussione è motivata dalla necessità di valutare, con informazioni certe, delle affermazioni poco attendibili e nessuno ha chiesto dati di localizzazione, quindi è perfettamente lecita e non mina in alcun modo la conservazione di specie o biotopi a rischio.



Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2011 : 21:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda Carlo, ti rispondo rapidamente e definitivamente in quanto tu stesso sei testimone e fattivo amico di tanti, troppi atti di moderazione.
Se tu li hai fatti sempre con serietà e zelo è perchè quello che dicevo non solo era credibile ma verificabile, quante moderazioni abbiamo fatto concertandole?
Ho scritto il testo in rilievo anti bracconaggio nella sezione pesca, ho contribuito alla stesura del regolamento in rilievo (che aimè nessuno legge) per non dire proprio le coordinate dei siti sensibili, quindi come sai io e te spesso di concerto abbiamo fatto ottimi lavori, senza dubbio tu con la tua velocità di intervento, io con la mia credo oramai riconosciutami sensibilità e senso di protezione ambientale.

Posso dire e posso dirti che non ce la faccio più?

Non si può fare i cani mastini, se certe cose proprio non entrano non entrano.
Si citano zone sensibili, si citano zone carsiche, si citano zone che un naturalista serio dovrebbe prendere l'auto la tenda e viverle e forse capirebbe e vedrebbe tante cose.

La mia provincia, l'attigua e un'altra ancora sono scrigni in cui ci siamo fatti faticosamente le ossa senza scegliere percorsi pericolosi e soprattutto di vetrina.

Ripeto per spiegare certe cose dovrei dirne troppe.

Ma l'erpetofilo o erpetologo perchè deve chiedere cose così preziosi quali un informazione corredata da punti identificativi in cartografia e non voler andare sul campo o semplicemente dialogare con università, dipartimenti e chi svolge certe mansioni?

Ho imparato da Voi,2 anni fà che certe cose è meglio non dirle, giusto?
Ho condiviso molte cose e imparato finchè ho visto con i miei occhi il non rispetto di alcune cose basilari o che meglio si scrivono come basilari e non si rispettano poi.

Non dico di più, non sono un voltafaccia e non mi piace pugnalare alle spalle, sono aimè stanco di tanta ipocrisia, di tanto "amore" per gli ambienti scritto e non dimostrato e di tanta superficialità-

Ps.Caro Mazzei i segreti non sono quelli citati grazie a Dio, comunque se vuoi bravo per la tempistica, ottima linkatura, credibile e affidabile, peccato io parlassi di altre cose.

La natura è facile scoprirla sui link??

Ciao Carlo, si sentiamo in altre sezioni.

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 15 novembre 2011 21:14:42
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2011 : 21:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio ultimo intervento era riferito ai svariati siti internet e blog stranieri a carattere erpetofilo, peraltro molto conosciuti dove potete vedere oltre alla galleria fotografica un attenta descrizione dei ritrovamenti con allegato una cartina. In alcuni casi è allegato il link di google maps con le coordinate esatte! Se non erro tempo fa vidi pure lo stesso su una galleria fotografica. È ASSURDO.....sarebbe accettabile solo in una realtà ben diversa da questa...
Bene o male quà su naturamediterraneo si cerca di evitare di pubblicare le località, direi che tra tutti ci stiamo comportando bene.





Patrick Scimè

Herp TG:
Link


Specie e sottospecie del genere Salamandra
Link

Modificato da - Patrick_S in data 15 novembre 2011 21:14:58
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2011 : 21:18:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

....sarebbe accettabile solo in una realtà ben diversa da questa...




Patrick Scimè



Già cambiato idea?

Peccato Patrick che non sai minimamente a cosa mi riferisco.

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2011 : 22:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come cambiato idea? Con quella frase intendevo a dire che purtroppo non possiamo permetterci a divulgare le località in quanto purtroppo è pieno di persone senza morale che per i soldi sono disposti a estirpare per poi vendere intere popolazioni di animali giâ localizzati e a rischio.
Questa è purtroppo la nostra realtà...dove per i soldi stiamo rovinando l'intero pianeta! Solo per l'ora e adesso! nutrendo il nostro egoismo!
Spero vivamente per noi tutti che le cose cambino in fretta.....anche se ultimamente sono pessimista (ma quà sono quasi totalmente fuori dal topic)



Patrick Scimè

Herp TG:
Link


Specie e sottospecie del genere Salamandra
Link

Modificato da - Patrick_S in data 15 novembre 2011 22:54:11
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net