Autore |
Discussione |
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 settembre 2006 : 19:17:01
|
Cara Spanter , non ho libri sotto mano per cui non ti so dare una esatta classificazione, comunque la prima la devi cercare tra le Roxania mentre la Atlanta , dovresti almeno fotografarla dall'altro lato.
Ermanno |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 settembre 2006 : 19:24:07
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Cara Spanter , non ho libri sotto mano per cui non ti so dare una esatta classificazione, comunque la prima la devi cercare tra le Roxania mentre la Atlanta , dovresti almeno fotografarla dall'altro lato. Ermanno
|
Totalmente d'accordO; anzi per la Roxania probabilmente utriculu giovene, vista la profondità. Per l'Atlanta va vista la protoconca. myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2006 : 20:47:41
|
Ermanno ,Myzar, ecco a voi Atlanta fotografata dall'altro lato
Immagine: 52,55 KB
Immagine: 97,86 KB
Seguono ora altri esemplari sempre provenienti da Antignano( Livorno)
Immagine: 46,19 KB
Immagine: 47,64 KB
Dimensione 1mm
Immagine: 41,52 KB
Immagine: 53,2 KB
Immagine: 91,05 KB
Dimensione 3 mm
Grazie Spanter
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 settembre 2006 : 21:11:39
|
.... l'ultimo esemplare da dove proviene? .. perchè è una specie dulciacquicola ... e non sembrerebbe neppure una Physidae ... forse un Bulimus ( si chiama cosi???) ... che mi sembra sia segnalato per le acque interne dell'isola d'Elba.
Ciao Ciao Ermanno
|
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2006 : 21:31:45
|
| Messaggio originario di Ermanno:
.... l'ultimo esemplare da dove proviene? .. perchè è una specie dulciacquicola ... e non sembrerebbe neppure una Physidae ... forse un Bulimus ( si chiama cosi???) ... che mi sembra sia segnalato per le acque interne dell'isola d'Elba.
Ciao Ciao Ermanno
|
Caro Ermanno, anche a me per quel poco che conosco sembrava una specie dulciacquicola, invece l'ho trovato nel detrito di Antignano . Spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2006 : 21:41:43
|
Strano davvero quel dulciacquicolo, sembra predato! Non è che ciprovao comunque, anche con i nicchi vuoti? Per le Atlanta per il momento non mi sento di dire qualcosa. myzar |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2006 : 21:46:01
|
Mariateresa sono d'accordo con Ermanno per l'utimo esemplare ho fatto una ricerca e l'unica che ho trovato sinistrosa che sembra proprio l'esemplare da te postato è Physidae Physella acuta (Draparrnaud,1805) Ciao Pierlu. |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2006 : 22:15:52
|
Si Myzar il dulciacquicolo è predato, un bel foro quasi tondo, e sinceramente la conchiglia sembra fresca. Grazie Pierluigi per la tua ricerca. Spanter |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2006 : 22:29:23
|
Ciao Mizar non potrebbe essere che con le pioggie sia finito in mare e magari ancora vivo o appena morto possa essere stato predato? ciao pierlu. |
Modificato da - pierlu in data 03 settembre 2006 22:36:06 |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2006 : 22:31:37
|
| Messaggio originario di pierlu:
Ciao Mizar non potrebbe essere che cn le pioggie sia finito in mare e magari ancora vivo o appena morto possa essere stato depredato? ciao pierlu.
|
Il posto da dove proviene quel detrito è tra uno e due miglia da costa, quindi un po' di strada! Comunque è una conchiglia leggera e la corrente può trasportarla facilmente. myzar |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2006 : 23:16:53
|
Salve a tutti
Pierlu, sono d'accordo con te. Physella acuta (Draparrnaud,1805) è un mollusco dulciacquicolo che sopporta acque mesoaline, fino ad un grado di salinità dell' 8 0/oo. Io l'ho trovato anche alla foce dei torrenti, a pochi decimetri sul livello del mare.
Ciao Fabio
|
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 settembre 2006 : 00:24:21
|
ciao spanter l' atlanta dovrebbe essere o inflata o peroni ciao blu |
|
|
albert2006
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2006 : 00:28:49
|
| Messaggio originario di pierlu:
Mariateresa sono d'accordo con Ermanno per l'utimo esemplare ho fatto una ricerca e l'unica che ho trovato sinistrosa che sembra proprio l'esemplare da te postato è Physidae Physella acuta (Draparrnaud,1805) Ciao Pierlu.
|
salve Posto delle immagini di Pysa o Phisella acuta raccolte nelle vasche dell'Orto Botanico di Cagliari - la piu grande mm.17 La specie postata da Spanter e più somigliante a Bullinus truncatus vedi pag 51 dell'Atlante di T. & V. Cossignani. che ne pensate? ciao Alberto
Immagine: 76,31 KB
Immagine: 23,42 KB |
Modificato da - albert2006 in data 04 settembre 2006 00:38:43 |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2006 : 10:50:05
|
| Messaggio originario di blu:
ciao spanter l' atlanta dovrebbe essere o inflata o peroni ciao blu
|
Grazie Blu per le tue indicazioni. Però sulla base di che cosa decido se chiamarla Atlanta inflata oppure Atlanta peroni? Puoi darmi qualche altra indicazione per cui osservandola al microscopio possa decidere la esatta determinazione. Grazie Spanter |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2006 : 11:53:13
|
Ciao Alberto si penso che possa essere Bullinus truncatus ma questo puo dircelo solo Mariateresa confrontando l'esemplare con le foto a pag 51 dell'Atlante di T. & V. Cossignani anche perchè osservandolo sembra più un Bullinus truncatus che Phisella acuta. Ciao Pierlu |
|
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 settembre 2006 : 16:41:39
|
Posto anch'io delle immagini, provenienti da detrito spiaggiato, raccolto personalmente ad Olbia e diviso da altri esemplari di chiara provenienza marina, proprio perchè ho ritenuto fossero dulciacquicole, ritengo siano tutte la stessa specie (probabilmente affini a quelle di Spanter) tranne una che evidenzio in un'altra foto. Dimensioni circa 1 cm.
Immagine: 74,47 KB
Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 settembre 2006 : 16:43:53
|
Anche questo ritengo sia d'acqua dolce:
Immagine: 57,47 KB
Doram |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2006 : 18:18:30
|
Ciao Doram Le tue sembrano Phisella acuta Puoi confrontarle con le foto di alberto o postarle nel forum dei molluschi terrestri per la seconda dovrei cercare ma devo prepararmi per andare a lavorare ci sentiamo domani se non ti avessero risposto. ciao Pierlu |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 settembre 2006 : 21:52:27
|
ciao spanter ho dato un occhiata in giro atlanta peroni in quanto la cresta arriva all'apertura, nell'inflata la cresta si arresta un po prima dell'apertura ciao blu |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2006 : 11:23:42
|
Ciao Doram, l'unico che per me potrebbe essere è:Planorbidae Gyraulus laevis (Alder,1838) pero nel Cossignani le misure sono inferiori,mm 3/6 vedi pag 53 dell'Atlante di T. & V. Cossignani. Di più non so che dirti prova a postare nel forun dei molluschi terrestri,forse li sapranno confermarti la mia deter.o darti quella giusta . Ciao Pierlu
|
Modificato da - pierlu in data 05 settembre 2006 11:40:51 |
|
|
Discussione |
|