testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Due esemplari da Antignano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2006 : 18:38:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici,ciao a tutti. Chiedo il vostro gentile aiuto per la determinazione di queste due bestiolina trovate nel detrito di Antignano profondità 30 /40.



Immagine:
Due esemplari  da Antignano
37,77 KB



Immagine:
Due esemplari  da Antignano
49,3 KB

Dimensione 3 mm

Immagine:
Due esemplari  da Antignano
85,06 KB


Dimensione 3 mm circa
Grazie
Spanter

Modificato da - Murex76 in Data 23 ottobre 2009 19:21:45

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2006 : 19:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Spanter , non ho libri sotto mano per cui non ti so dare una esatta classificazione, comunque la prima la devi cercare tra le Roxania mentre la Atlanta , dovresti almeno fotografarla dall'altro lato.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2006 : 19:24:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Cara Spanter , non ho libri sotto mano per cui non ti so dare una esatta classificazione, comunque la prima la devi cercare tra le Roxania mentre la Atlanta , dovresti almeno fotografarla dall'altro lato.
Ermanno

Totalmente d'accordO; anzi per la Roxania probabilmente utriculu giovene, vista la profondità. Per l'Atlanta va vista la protoconca.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2006 : 20:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ermanno ,Myzar, ecco a voi Atlanta fotografata dall'altro lato

Immagine:
Due esemplari  da Antignano
52,55 KB

Immagine:
Due esemplari  da Antignano
97,86 KB

Seguono ora altri esemplari sempre provenienti da Antignano( Livorno)


Immagine:
Due esemplari  da Antignano
46,19 KB


Immagine:
Due esemplari  da Antignano
47,64 KB

Dimensione 1mm




Immagine:
Due esemplari  da Antignano
41,52 KB

Immagine:
Due esemplari  da Antignano
53,2 KB

Immagine:
Due esemplari  da Antignano
91,05 KB

Dimensione 3 mm

Grazie
Spanter

Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2006 : 21:11:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... l'ultimo esemplare da dove proviene? .. perchè è una specie dulciacquicola ... e non sembrerebbe neppure una Physidae ... forse un Bulimus ( si chiama cosi???) ... che mi sembra sia segnalato per le acque interne dell'isola d'Elba.

Ciao Ciao
Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2006 : 21:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Ermanno:

.... l'ultimo esemplare da dove proviene? .. perchè è una specie dulciacquicola ... e non sembrerebbe neppure una Physidae ... forse un Bulimus ( si chiama cosi???) ... che mi sembra sia segnalato per le acque interne dell'isola d'Elba.

Ciao Ciao
Ermanno



Caro Ermanno, anche a me per quel poco che conosco sembrava una specie dulciacquicola, invece l'ho trovato nel detrito di Antignano .
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2006 : 21:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strano davvero quel dulciacquicolo, sembra predato! Non è che ciprovao comunque, anche con i nicchi vuoti?
Per le Atlanta per il momento non mi sento di dire qualcosa.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2006 : 21:46:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mariateresa sono d'accordo con Ermanno per l'utimo esemplare ho fatto una ricerca e l'unica che ho trovato sinistrosa che sembra proprio l'esemplare da te postato è Physidae Physella acuta (Draparrnaud,1805)
Ciao Pierlu.
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2006 : 22:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Si Myzar il dulciacquicolo è predato, un bel foro quasi tondo, e sinceramente la conchiglia sembra fresca.
Grazie Pierluigi per la tua ricerca.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2006 : 22:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mizar non potrebbe essere che con le pioggie sia finito in mare e magari ancora vivo o appena morto possa essere stato predato?
ciao pierlu.

Modificato da - pierlu in data 03 settembre 2006 22:36:06
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2006 : 22:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pierlu:

Ciao Mizar non potrebbe essere che cn le pioggie sia finito in mare e magari ancora vivo o appena morto possa essere stato depredato?
ciao pierlu.

Il posto da dove proviene quel detrito è tra uno e due miglia da costa, quindi un po' di strada! Comunque è una conchiglia leggera e la corrente può trasportarla facilmente.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2006 : 23:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti

Pierlu, sono d'accordo con te.
Physella acuta (Draparrnaud,1805) è un mollusco dulciacquicolo che sopporta acque mesoaline, fino ad un grado di salinità dell' 8 0/oo. Io l'ho trovato anche alla foce dei torrenti, a pochi decimetri sul livello del mare.

Ciao Fabio
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2006 : 00:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao spanter l' atlanta dovrebbe essere o inflata o peroni
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2006 : 00:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pierlu:

Mariateresa sono d'accordo con Ermanno per l'utimo esemplare ho fatto una ricerca e l'unica che ho trovato sinistrosa che sembra proprio l'esemplare da te postato è Physidae Physella acuta (Draparrnaud,1805)
Ciao Pierlu.


salve
Posto delle immagini di Pysa o Phisella acuta raccolte nelle vasche dell'Orto Botanico di Cagliari - la piu grande mm.17
La specie postata da Spanter e più somigliante a Bullinus truncatus
vedi pag 51 dell'Atlante di T. & V. Cossignani.
che ne pensate?
ciao
Alberto

Immagine:
Due esemplari  da Antignano
76,31 KB

Immagine:
Due esemplari  da Antignano
23,42 KB

Modificato da - albert2006 in data 04 settembre 2006 00:38:43
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2006 : 10:50:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:

ciao spanter l' atlanta dovrebbe essere o inflata o peroni
ciao
blu


Grazie Blu per le tue indicazioni. Però sulla base di che cosa decido se chiamarla Atlanta inflata oppure Atlanta peroni? Puoi darmi qualche altra indicazione per cui osservandola al microscopio possa decidere la esatta determinazione.
Grazie
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2006 : 11:53:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alberto si penso che possa essere Bullinus truncatus ma questo puo dircelo solo Mariateresa confrontando l'esemplare con le foto a pag 51 dell'Atlante di T. & V. Cossignani anche perchè osservandolo sembra più un Bullinus truncatus che Phisella acuta.
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2006 : 16:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto anch'io delle immagini, provenienti da detrito spiaggiato, raccolto personalmente ad Olbia e diviso da altri esemplari di chiara provenienza marina, proprio perchè ho ritenuto fossero dulciacquicole, ritengo siano tutte la stessa specie (probabilmente affini a quelle di Spanter) tranne una che evidenzio in un'altra foto. Dimensioni circa 1 cm.


Immagine:
Due esemplari  da Antignano
74,47 KB

Doram
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2006 : 16:43:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questo ritengo sia d'acqua dolce:


Immagine:
Due esemplari  da Antignano
57,47 KB

Doram
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2006 : 18:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Doram Le tue sembrano Phisella acuta Puoi confrontarle con le foto di alberto o postarle nel forum dei molluschi terrestri per la seconda dovrei cercare ma devo prepararmi per andare a lavorare ci sentiamo domani se non ti avessero risposto.
ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2006 : 21:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao spanter ho dato un occhiata in giro atlanta peroni in quanto la cresta arriva all'apertura, nell'inflata la cresta si arresta un po prima dell'apertura
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2006 : 11:23:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Doram, l'unico che per me potrebbe essere è:Planorbidae Gyraulus laevis (Alder,1838) pero nel Cossignani le misure sono inferiori,mm 3/6 vedi pag 53 dell'Atlante di T. & V. Cossignani.
Di più non so che dirti prova a postare nel forun dei molluschi terrestri,forse li sapranno confermarti la mia deter.o darti quella giusta .
Ciao Pierlu

Modificato da - pierlu in data 05 settembre 2006 11:40:51
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net