testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Operazione ripristino laghetto artificiale filmatino diverte
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2011 : 13:31:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Per chi non mi ha tra i contatti di youtube o facebook:
Ecco come da titolo.
Buona visione

p.s in questo laghetto vi si riproducono: tritone crestato, tritone alpestre, salamandra pezzata, raganella, rana temporaria, rana agile, rane verdi e rospo comune










Patrick Scimè

Herp TG:
Link


Specie e sottospecie del genere Salamandra
Link

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2011 : 14:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Divertente... ed istruttivo.
Bel lavoro

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2011 : 15:30:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da qui non posso vederlo, peccato. Appena posso lo faccio...
Manca l'ululone, il tritone punteggiato, la rana dalmatina, il rospo smeraldino, la salamandrina dagli occhiali, il discoglosso, il coccodrillo del Nilo, il plesiosauro e l'ittiostega, poi siamo tutti!!!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2011 : 15:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da sballo! Hey a che ora è qesto Herp TG? Ma si vede solo su Sky?
Igh igh! Bel lavoro ragazzi!




"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento,
Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento.
I fiori sono morti, e le more avvelenate,
Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2011 : 16:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ho capito bene avete tolto anche le radici delle tife: avete un tempo stimato di ricrescita? Perchè qui dalle mie parti le cose vanno davvero in fretta. In un solo anno un bacino così sarebbe di nuovo pieno (o quasi).

Altra domanda: le uova degli insetti acquatici, in particolare delle libellule, possono risentirne?

Grazie e complimenti per il lavoro.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2011 : 17:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante, ragazzi!

Certo, immagino che quello stagnetto fosse molto più importante per gli anfibi (ben otto specie) che per i vegetali o gli insetti - un invito a meditare attentamente sul fai-da-te, perché magari in qualche luogo si rischia di ledere qualche pianta od altro animale raro.

Mentre le tife, davvero, sono infestanti parecchio ed hanno bisogno di una regolata (un tempo affidata anche ai bovini).

Comunque: davvero formidabili.
E se per caso la Svizzera fosse troppo piccola per voi, ricordatevi che qui vicino c'è un paese più grande e ricco di stagni da curare

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2011 : 20:07:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma è quello stagno ? Bravi comunque !!Bellissimo lavoro!

il mio sito:
Link

Modificato da - mukusluba in data 08 novembre 2011 20:07:34
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2011 : 08:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

un invito a meditare attentamente sul fai-da-te, perché magari in qualche luogo si rischia di ledere qualche pianta od altro animale raro.

Barbaxx


Hai fatto notare una cosa molto importante!! Spesso in questo genere di operazioni si mira alla protezione di un'unica specie (o alcune specie elette), ed é per questo che é importante rivolgersi a chi di dovere prima di operare indiscriminatamente! La salvaguardia di una singola specie dipende da un equilibrio che spesso ci può sfuggire.

Preciso solo che nel caso specifico il lavoro é stato fatto sotto la supervisione del KARCH e che fondamentalmente si é toccato una piccola pozza adiacente a due stagni molto più grandi, che loro non sono stati toccati.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2011 : 10:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Da qui non posso vederlo, peccato. Appena posso lo faccio...
Manca ......... il coccodrillo....... poi siamo tutti!!!

Ric


Chiedete a questo tipo..Link

Modificato da - betalfa in data 09 novembre 2011 10:09:50
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2011 : 21:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti sono felice che sia stato apprezzato.

Ho voluto per l'appunto fare un filmato documentativo e nello stesso tempo divertente.

(Ne arriveranno altri appena si riapre con la stagione erpetologica, e si faranno contenti anche gli amanti dei rettili! )

Come ha già detto Greg, l'intervento a quel laghetto è stato svolto con autorizzazione cantonale (KARCH) e comunale e solo nello stagno artificiale.
mentre lo stagno naturale (molto più grande) fu stato oggetto di ripristino nel anno 2000, dove l'intervento consisteva nel asportare materiale depositato con l'utilizzo di un escavatore (paker).


Patrick Scimè

Herp TG:
Link


Specie e sottospecie del genere Salamandra
Link
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2011 : 09:25:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Da qui non posso vederlo, peccato. Appena posso lo faccio...
Manca l'ululone, il tritone punteggiato, la rana dalmatina, il rospo smeraldino, la salamandrina dagli occhiali, il discoglosso, il coccodrillo del Nilo, il plesiosauro e l'ittiostega, poi siamo tutti!!!

Ric


No dai, il coccodrillo è alloctono! Mi meraviglio di te.. :)

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net