|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 20:50:17
|
Saluti a tutti raccolti a Velate (prov. Varese) dove con queste piogge sono assai abbondanti sui fusti dell'anno scorso di Phytolacca americana; le prime immagini misurano mm 7x5:
Immagine: 254,01 KB Immagine: 261,72 KB Immagine: 263,46 KB
queste altre misurano mm 3,5x2,5:
Immagine: 266,51 KB Immagine: 276,82 KB
la microscopia a 1000x:
Immagine: 279,27 KB Immagine: 237,13 KB Immagine: 262,98 KB
... e qui sorge qualche perplessità perchè il Medardi nella sua bellissima opera sugli Ascomiceti illustra le spore di questa specie come caratterizzate da un unico debole setto; quelle che ho riscontrato invece presentano almeno quattro setti ben evidenti, come risulta dall'iconografia del Breitenbach,(mi sembra sia scritto correttamente), che ho consultato dal Bepus...
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2011 : 14:32:25
|
Ciao Fabrizio, Direi che non ci sono dubbi é vero che Medardi accenna ad un unico debole setto, e lo cosa è abbastanza strana. ho trovato spesso questa specie, e ho sempre visto le spore con uno o duo o tre setti, come nel Breitembach... Anche Ellis & Ellis parlano di spore con setti da uno a tre. Del resto l'unica specie con cui si potrebbe confondere è L. mollissimus, che ha spore non settate e di forma diversa. Le foto sono uno spettacolo! complimenti
Ciao Giancarlo M. |
|
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2011 : 20:48:15
|
Grazie Gian per apprezzamenti e informazioni; immaginavo che non ci potessero essere dubbi sulla determinazione ma così lo archivio a cuor leggero... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net