|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 novembre 2011 : 18:22:40
|
Immagine: 163,41 KB Immagine: 60,24 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 novembre 2011 : 07:09:53
|
Trovo parecchie somiglianze con una già identificata come Charissa glaucinaria (Geometridae). Potrebbe essere lei?
Grazie Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 novembre 2011 : 09:26:53
|
La precedente falena identificata come Charissa glaucinaria era stata postata in questa discussione . Potrebbe essere lei, ma non ne sono affatto certo... Grazie Vladim
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 novembre 2011 : 12:14:40
|
Posto le due immagini da comparare. Come ho già accennato, quella sotto è stata identificata come Charissa glaucinaria. Le analogie sono molte, ma...ci sono alcune differenze. Non so se il motivo è dovuto al fatto che si tratta di un'altra specie, oppure al fatto che l'"attuale" ha le ali un po' rovinate. Cosa ne dite? Grazie Ciao Vladim
Immagine: 22,33 KB
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2011 : 09:23:42
|
Ciao Vladim, il genere Charissa sp. è un altro dei tanti generi in cui si deve andare con i piedi di piombo
La foto del rovescio, forse e dico forse ci avrebbe aiutato. Io mi fermerei al genere Charissa sp.
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 novembre 2011 : 09:34:28
|
| Messaggio originario di clido:
Ciao Vladim, il genere Charissa sp. è un altro dei tanti generi in cui si deve andare con i piedi di piombo
La foto del rovescio, forse e dico forse ci avrebbe aiutato. Io mi fermerei al genere Charissa sp.
Claudio Labriola Buona Vita!!!
|
Grazie, Claudio. Allora questo vale anche per l'esemplare della discussione precedente, che ho sopra indicato... Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|