testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Notizie utili sul ciclo biologico di alcuni eterotteri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

luigiconelli
Utente Junior

Città: Mariglianella
Prov.: Napoli

Regione: Campania

58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2011 : 23:01:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho una serie di domande per gli appassionati di eterotteri, che per me, a quanto pare, sono abbastanza sconosciuti.
Vengo al dunque:
Qualcuno può indicarmi dove posso reperire notizie utili come ciclo biologico, numero di generazioni annuali, temperature minime per la sopravvivenza degli adulti, tenperature ottimali per l'accoppiamento, deposizione delle uova e sviluppo degli stadi ninfali di:
-Gonocerus acuteangulatus;
-Coreus marginatus;
-Palomena prasina;
-Rhaphigaster nebulosa;
-Nezara viriduls?
Ringraziamenti.

Gli uomini che desiderano conoscere il mondo devono imparare a conoscerlo nei particolari.(Eraclito)

Modificato da - vladim in Data 03 aprile 2016 19:04:39

Paris
Moderatore

Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2011 : 02:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le specie che citi, questo libretto riporta un'infinità di dati biologici. Credo che sia acquistabile on-line.

SOUTHWOOD T. R. E., LESTON D., 1959 - Land and Water Bugs of the British Isles. F. Warne Ed., London, pp. 1-436.

-----------
Link
Torna all'inizio della Pagina

luigiconelli
Utente Junior

58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2011 : 11:37:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ringrazio, e spero di trovarlo

Gli uomini che desiderano conoscere il mondo devono imparare a conoscerlo nei particolari.(Eraclito)

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2011 : 15:58:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Corilicoltore eh ?

Roberto

verum stabile cetera fumus

Paris
Moderatore

Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2011 : 00:00:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un altro lavoro:
Link

-----------
Link

luigiconelli
Utente Junior

58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2011 : 17:19:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Roberto, non sono un corilicoltore, sto invece cercando di costruire un modello previsionale meteorologico sullo sviluppo di questi eterotteri. In letteratura, haimè, non riesco a trovare notizie confortanti per questo mio scopo, tranne che da alcuni autori turchi e giapponesi, ma solo per quanto riguarda Palomena prasina e Nezara viridula. Per Coreus marginatus, Gonocerus acuteangulatus, Rhaphigaster nebulosa, dovrò solo sperare di trovare qualche buona indicazione nel lavoro inglese indicatomi da Paride. Ad un primo approccio su Palomena e Nezara il modello previsionale funziona con precisione quasi matematica ed è quindi in grado di indicare, in un determinato luogo, dove sono registrate regolarmente le temperature massime e minime, in che stadio si trovi l'insetto e a quale generazione appartenga. Il modello prevede inoltre di scoprire se in quella zona i soggetti rinvenuti abbiano potuto svernare ovvero vi siano arrivati con voli di migrazione.
Le specie di cui mi sto interessando, sono quelle più diffuse nelle aree dove faccio le mie osservazioni, e guarda caso sono molto coltivate a noccioleto, ma anche da noi si trova di tutto; anzi ho notato un particolare assembramento invernale di Coreidi a ridosso di vecchi muri esposti a sud e colonizzati da fichi selvatici sui cui gli adulti svernanti banchettano i siconi indeiscenti per tutto l'inverno.
Grazie intanto per l'attenzione.
Messaggio originario di Hemerobius:

Corilicoltore eh ?

Roberto

Modificato da - vladim in data 03 aprile 2016 19:04:09

luigiconelli
Utente Junior

58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2011 : 17:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo trovato presso Abebook e l'ho ordinato. Spero di trovarlo utile allo scopo.
Messaggio originario di Paris:

Per le specie che citi, questo libretto riporta un'infinità di dati biologici. Credo che sia acquistabile on-line.

SOUTHWOOD T. R. E., LESTON D., 1959 - Land and Water Bugs of the British Isles. F. Warne Ed., London, pp. 1-436.

-----------
Link

luigiconelli
Utente Junior

58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2011 : 17:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un lavoro che conosco; credo però che tratti solo dei nemici naturali del Gonocerus acuteangulatus.
Per chiarire ogni mio dubbio sul Gonocerus acuteangulatus dovrò scoprire se la grande quantità di adulti che si ritrovano a settembre, qui da noi (Napoli), siano i diretti discendenti della generazione svernante dell'anno precedente oppure di una seconda generazione sviluppatasi in primavera estate. In pratica non riesco ad avere notizie certe su quante generazioni compia all'anno il nostro Gonocerus. In letteratura si parla di una sola generazione e di accoppiamenti estivi(Luglio-Agosto), con deposizione di poche uova; in conseguenza non mi torna la grande quantità di adulti che si ritrova a Settembre.
Grazie per tutta l'attenzione dedicata.
Messaggio originario di Paris:

Ecco un altro lavoro:
Link

-----------
Link

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2011 : 18:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti consiglio di contattare chi da anni lavora su questi insetti (chiamati in gergo cimici nocciolaie). Un gruppo di ricerca opera presso il DiVaPRA di Torino (Facoltà di Agraria) e fa capo alla Professoressa Luciana Tavella.

Roberto

luigiconelli
Utente Junior

58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2011 : 18:18:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il suggerimento.
Messaggio originario di Hemerobius:

Ti consiglio di contattare chi da anni lavora su questi insetti (chiamati in gergo cimici nocciolaie). Un gruppo di ricerca opera presso il DiVaPRA di Torino (Facoltà di Agraria) e fa capo alla Professoressa Luciana Tavella.

Roberto

Bine
Utente Junior

Città: Bad Neuenahr-Ahrweiler / Germania

62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2011 : 18:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigo,

ho provato di rispondere al tuo messagio privato ma non era possibile
Ecco qui mia risposta ...

Purtroppo non ti posso aiutare. Non sono una biologa ma pure una laica che si dedica agli heteroptera (e alla fotografia) come hobby.

Bine

luigiconelli
Utente Junior

58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2011 : 11:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Bine!
Grazie per l'attenzione che hai dedicato al mio messaggio. Ti avevo scritto con la speranza di avere un pò di notizie utili sugli eterotteri, avendo soprattutto vista la tua grande competenza. Non credo si debba essere biologi per poter essere competenti, basterebbe la passione. Io non conosco bene gli eterotteri, visto che tu li allevi, ho pensato di nutrire qualche speranza di avere anche piccole informazioni a riguardo. Per esempio hai mai allevato con successo il Gonocerus acuteangulatus? Durante l'allevamento hai mai notato se il Gonocero preferiva basse o alte temperature? Si è mai riprodotto durante l'allevamento? Cosa gli hai dato come cibo? Queste cose per me potrebbero essere già molto importanti.
Grazie ancora.
Messaggio originario di Bine:

Ciao Luigo,

ho provato di rispondere al tuo messagio privato ma non era possibile
Ecco qui mia risposta ...

Purtroppo non ti posso aiutare. Non sono una biologa ma pure una laica che si dedica agli heteroptera (e alla fotografia) come hobby.

Bine

Bine
Utente Junior

Città: Bad Neuenahr-Ahrweiler / Germania

62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2011 : 22:19:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ups, appena ho letto il tuo risposto, Luigi!

Alora - ho allevato Gonocerus acuteangulatus. Ho trovato tre uova (sopra una foglia di Cornus) il 5 giugno e durava fino al 20 luglio che il primo adulto era perfetto. Poi li ho lasciati liberi.
Dato che l'allevamento avveniva dentro la casa non so quali temperature preferiscano questa specie.
Come cibo gli ho dato i gambi, le foglie e le bacche del Cornus (Cornus alba e Cornus sanguinea).

Saluti, Bine
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net