testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Blattodea
 Blattella germanica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

robox
Utente nuovo

Città: Svizzera


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2006 : 17:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, effetivamente non e che ho veramente paura di svegliarmi coperto di scarafagi ma teoreticamente sarebbe posibile no?
Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2006 : 17:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sta storia de ste blatte me comincia a entusiasmà...
della serie "...riusciranno i ns eroi ad addivenire ad una determinazione della specie e poi a stendere una strategia di lotta?"

Comunque EffeCI, alla doppia ciabattata non ci avevi pensato eh ?
altro che gel....

Come lo vedi lo slogan promo: Per la blatta cosa c'è di meglio della ciabatta?..dai scherzo...
saluti
ellenne
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2006 : 23:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Funziona anche con gli umani il sistema della "doppia ciabattata"?

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2006 : 00:38:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un piccolo contributo alla discussione con la simpatica bestiola ripresa stamattina fuori casa:

Immagine:
Blattella germanica
173,42 KB

Si potrebbe creare un neologismo: CIABLATTARE = prendere le blatte a ciabattate.

Siamo parte della natura - Salvatore

Modificato da - Salvatore Caiazzo in data 08 settembre 2006 00:41:56
Torna all'inizio della Pagina

robox
Utente nuovo

Città: Svizzera


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2006 : 00:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rieccomi, con un'altra foto... io proprio non ci riesco a fare le foto cosi a fuoco come voi, ma non e male...

Immagine:
Blattella germanica
133,26 KB

...riuscite a vederlo meglio adesso? Io le ali non le vedo cosi trasparenti, sara per il flash?

Modificato da - robox in data 15 settembre 2006 00:51:59
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2006 : 09:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho porvato a scaricare la foto e a capire, usando Photoshop, se ci sono o no le due macchie nere sul pronoto... a me pare che ci siano, e se è così si tratta di Blattella...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

robox
Utente nuovo

Città: Svizzera


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2006 : 11:30:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai per caso una buona foto dove si vedono queste macchie nere? cosi magari la prossima volta che ne vedo uno, prima che mia moglie lo "ciabatti" controllo...
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2006 : 11:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne ho diverse... fai un salto qui:

Link



--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

robox
Utente nuovo

Città: Svizzera


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2006 : 14:47:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mhhh, e veramente molto difficile da distinguere... pero mi tranquillizza il fatto che quelle "mie" non scappano ne con la luce e nemmeno con il flash della macchina fotografica, gia questo dovrebbe escludere che si tratti di Blattella germanica, no?
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2006 : 14:49:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mica tanto... tutte le blatte sono lucifughe, ma il lampo del flash di norma è troppo rapido per infastidirle...


--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2006 : 20:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, vediamo di ricapitolare...

Ectobius è una blatta selvatica, che vive cioè tra la vegetazione o tra le foglie secche... la sua presenza nelle abitazioni è piuttosto eccezionale.. e comunque nelle abitazioni non si riproduce e non si ferma.

Blattella
, al contrario, è specie prettamente sinantropa, ovvero è praticamente impossibile da reperire "in natura", in mancanza di attività umane.

Dalle foto non è possibile fare determinazioni sicure, ma non è un problema di messa a fuoco: è un problema di luce... se la zona del pronoto non è illuminata risulta molto difficile dire se si tratti di Blattella (come credo) piuttosto che di Ectobius...

Non mi hai detto se hai poi provato a fare ispezioni a sorpresa e se ci sono i "grani di pepe", ovvero gli escrementi...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

robox
Utente nuovo

Città: Svizzera


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2006 : 01:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ho fatto sia le ispezioni notturne e ho anche cercato gli escrementi ma non ho trovato mai niente... ho anche provato ad illuminarne una con una torcia per vedere se la lucie gli dava fastidio e non glie n'é fregato niente... le trovo sia di giorno che di notte ma sempre con la luce accesa e non scappano, comunque in questi ultimi tempi ne vedo sempre meno...
Torna all'inizio della Pagina

Sun0586
Utente nuovo

Città: livorno


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 12:59:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, puoi dirmi in dettaglio come operare?

Ho comprato Solfac gel della Bayer e vorrei tanto risolvere il problema. Per ora non dovrei averne molti in casa: non tutti i giorni ne vedo qualcuno.... ma mi fanno proprio schifo!!!!
Ti ringrazio per tutti i suggerimenti che vorrai darmi.

Messaggio originario di EffeCi:

Scusate il ritardo...il post mi era proprio sfuggito...

Allora
Confermo che si tratta di Blattella germanica, piccola blatta nota anche come fuochista, mosca del caffè, etc
E' un infestante, e anche di quelli piuttosto antipatici.
Pensare di conviverci pacificamente è una beata utopia... ha un potenziale riproduttivo spaventoso e riesce ad annidarsi in qualsiasi fessura, cavità, angolo riparato, etc...
Ovvero, se non prendi immediate contromisure, tra sei mesi puoi venderle a peso...
Per capirci meglio, ne ho messe in allevamento (a scopo di studio) una trentina , un paio di mesi fa, e al momento attuale sono diverse centinaia...
Per capire come stai messo, ti conviene fare un paio di ispezioni "a sorpresa" durante la notte, entrando in cucina o in bagno (sono i primi locali che infestano) al buio e accendendo di colpo la luce... di solito gli individui visibili sono il 10-20% di quelli realmente presenti... controlla bene, sotto le cerniere dei mobili di cucina e nella guarnizione del frigorifero, se sono presenti dei granellini neri tipo caffè in polvere (sono gli escrementi)...più ne trovi, più blattelle ci sono in giro...
Non spaventarti se scopri che la situazione appare peggio di come ti aspettavi... con Blattella è un classico...

Non pungono e non mordono... possono però essere vettori di numerose malattie e hanno la brutta abitudine di sporcare con escrementi e saliva gli alimenti che visitano...

La loro presenza non dipende dallo sporco (anche se in condizioni di cattiva igiene hanno gioco facile)...sono insetti infestanti che vivono soltanto dove viviamo noi... e le possibili vie d'infestazione di una abitazione sono infinite...

Ora che ti ho terrorizzato ben bene () passiamo alle contromisure:

Non usare spray, schiume, polveri insetticide o quant'altro si trova comunemente in vendita contro "scarafaggi e formiche"... otterresti solo l'effetto di far "sparire" temporaneamente il fenomeno, che però poi si ripresenta a un mese-due di distanza...
Dimenticati anche gli apparecchietti a ultrasuoni... l'unico risultato che ottengono è quello di arricchire chi li produce e li vende...

Puoi seguire due strade per risolvere il problema:

1) affidarti ad una impresa di disinfestazione professionale, assicurandoti che effettuino un trattamento con un gel blatticida, che è un prodotto specifico con azione mirata, che funziona praticamente solo per ingestione... così non spargi veleni a casaccio per casa, non disturbi il resto dell'artropodofauna e fai fuori solo gli scarafaggi... l'ideale sarebbe che usassero il Maxforce White o il Goliath... nel giro di due giorni non ne vedi più in giro, dopo un mese sono morti anche quelli nati dalle ooteche nascoste in giro e per 4-5 mesi sei coperto dal rischio di nuove infestazioni dall'esterno...

2) decidere per il "fai da te"... dovresti vedere se riesci a reperire (al consorzio agrario o al suo equivalente elvetico, non so come funzionino le cose da voi) o uno dei due prodotti citati sopra (in Italia sono riservati all'uso professionale) oppure il Solfac Gel della Bayer, che è il gel blatticida reperibile in libera vendita...

Tieni però presente che l'efficacia dei gel dipende molto da come e dove vengono posizionate le gocce di esca, per cui se decidi di fare tu, dovrò spiegarti in dettaglio come operare...

A disposizione
Ciao
Franco

PS se vuoi leggere altre informazioni su Blattella germanica, prova anche a fare un salto qui:
Link


--------------------------------------
Dubito, ergo sum.



Sun0586
Torna all'inizio della Pagina

solari69
Utente nuovo

Città: torino


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2006 : 10:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
mi accodo alla richiesta di informazioni riguardanti le modalità di applicazione del solfac gel.
Sto combattendo una lunga guerra contro la blattella da marzo scorso, e ho solo vinto qualche battaglia.
Mi sono procurato il solfac gel, ma temo di non usarlo al meglio....
Grazie anticipatamente per le vostre cortesi risposte
Solari69






Messaggio originario di Sun0586:

Ciao, puoi dirmi in dettaglio come operare?

Ho comprato Solfac gel della Bayer e vorrei tanto risolvere il problema. Per ora non dovrei averne molti in casa: non tutti i giorni ne vedo qualcuno.... ma mi fanno proprio schifo!!!!
Ti ringrazio per tutti i suggerimenti che vorrai darmi.

Messaggio originario di EffeCi:

Scusate il ritardo...il post mi era proprio sfuggito...

Allora
Confermo che si tratta di Blattella germanica, piccola blatta nota anche come fuochista, mosca del caffè, etc
E' un infestante, e anche di quelli piuttosto antipatici.
Pensare di conviverci pacificamente è una beata utopia... ha un potenziale riproduttivo spaventoso e riesce ad annidarsi in qualsiasi fessura, cavità, angolo riparato, etc...
Ovvero, se non prendi immediate contromisure, tra sei mesi puoi venderle a peso...
Per capirci meglio, ne ho messe in allevamento (a scopo di studio) una trentina , un paio di mesi fa, e al momento attuale sono diverse centinaia...
Per capire come stai messo, ti conviene fare un paio di ispezioni "a sorpresa" durante la notte, entrando in cucina o in bagno (sono i primi locali che infestano) al buio e accendendo di colpo la luce... di solito gli individui visibili sono il 10-20% di quelli realmente presenti... controlla bene, sotto le cerniere dei mobili di cucina e nella guarnizione del frigorifero, se sono presenti dei granellini neri tipo caffè in polvere (sono gli escrementi)...più ne trovi, più blattelle ci sono in giro...
Non spaventarti se scopri che la situazione appare peggio di come ti aspettavi... con Blattella è un classico...

Non pungono e non mordono... possono però essere vettori di numerose malattie e hanno la brutta abitudine di sporcare con escrementi e saliva gli alimenti che visitano...

La loro presenza non dipende dallo sporco (anche se in condizioni di cattiva igiene hanno gioco facile)...sono insetti infestanti che vivono soltanto dove viviamo noi... e le possibili vie d'infestazione di una abitazione sono infinite...

Ora che ti ho terrorizzato ben bene () passiamo alle contromisure:

Non usare spray, schiume, polveri insetticide o quant'altro si trova comunemente in vendita contro "scarafaggi e formiche"... otterresti solo l'effetto di far "sparire" temporaneamente il fenomeno, che però poi si ripresenta a un mese-due di distanza...
Dimenticati anche gli apparecchietti a ultrasuoni... l'unico risultato che ottengono è quello di arricchire chi li produce e li vende...

Puoi seguire due strade per risolvere il problema:

1) affidarti ad una impresa di disinfestazione professionale, assicurandoti che effettuino un trattamento con un gel blatticida, che è un prodotto specifico con azione mirata, che funziona praticamente solo per ingestione... così non spargi veleni a casaccio per casa, non disturbi il resto dell'artropodofauna e fai fuori solo gli scarafaggi... l'ideale sarebbe che usassero il Maxforce White o il Goliath... nel giro di due giorni non ne vedi più in giro, dopo un mese sono morti anche quelli nati dalle ooteche nascoste in giro e per 4-5 mesi sei coperto dal rischio di nuove infestazioni dall'esterno...

2) decidere per il "fai da te"... dovresti vedere se riesci a reperire (al consorzio agrario o al suo equivalente elvetico, non so come funzionino le cose da voi) o uno dei due prodotti citati sopra (in Italia sono riservati all'uso professionale) oppure il Solfac Gel della Bayer, che è il gel blatticida reperibile in libera vendita...

Tieni però presente che l'efficacia dei gel dipende molto da come e dove vengono posizionate le gocce di esca, per cui se decidi di fare tu, dovrò spiegarti in dettaglio come operare...

A disposizione
Ciao
Franco

PS se vuoi leggere altre informazioni su Blattella germanica, prova anche a fare un salto qui:
Link


--------------------------------------
Dubito, ergo sum.



Sun0586
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2006 : 14:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per funzionare al suo meglio (tutto sommato è un buon prodotto) il gel dev'essere posizionato in piccole gocce (3-4 mm di diametro) in tutti i posti abitualmente frequentati da Blattella germanica, ovvero:

In cucina:
- Cerniere degli armadietti e dei pensili
- Copritiranti in plastica tra pensili e muro
- qualsiasi fessura esistente tra mobili e muro
- fessure tra prese elettriche/interruttori e muro
- fessure tra piano di lavoro e armadietti sottostanti
- spazi anche minimi tra guarnizione del piano di lavoro e muro
- dietro quadri, orologi e altri oggetti appesi
- guarnizione del frigorifero (ci vanno a bere la condensa)
- zona sotto lavandino (scarichi)
- fessure tra stipite porta e muro
- elettrodomestici vari (microoonde, spremiagrumi, etc, comprese eventuali televisioni e radio)
- zona scaldabagno a gas (se c'è)

Bagno:
- Cerniere degli armadietti e di eventuali pensili
- fessure tra sanitari o armadietti e muro
- punto di inserzione degli scarichi del muro (se non è sigillato, provvedere con silicone, Blattella spesso si sposta da un appartamento all'altro attraverso la "camicia" esistente tra tubo di scarico e muro)
- fessure tra prese elettriche/interruttori e muro
- fessure tra stipite porta e muro


e comunque, in linea di massima, qualsiasi fessura o intercapedine che consenta l'annidamento.

Il gel va deposto in ragione di 10 gocce circa per mq.

Good fight
Franco



--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

solari69
Utente nuovo

Città: torino


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2006 : 17:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie EffeCi per le spiegazioni.
E' un po' di tempo che faccio degli avvistamenti casuali di blattelle, ad esempio una sera ne ho vista una in bagno, e l'altra sera ne ho vista una che camminava sul pavimento della cucina( erano le tre del mattino sigh!).
Allora ho comprato delle trappole alla colla( GeoTrap credo ) con una pastiglia da inserire nella trappola ( che puzza!), e ieri sera ne ho piazzate due sui ripiani di cucina e due sul pavimento vicino allo zoccolino in plastica della cucina.
Questa mattina ero certo di trovarne qualcuna in trappola, ed invece ...niente!
Possibile che non siano attratta da quella puzzolente pastiglia?
Saranno rimaste a casa per un pokerino ( eh,eh,eh,...).
A parte gli scherzi, devo venirne a capo di questa situazione, anche perchè ho due bimbi molto piccoli,che toccano tutto e sono sempre sul pavimento, ho paura che si prendano qualche malattia da 'ste schifezze di blatte di m....

Ciao
solari69
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2006 : 19:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, per le malattie non mi preoccuperei più di tanto...sono blatte che vivono in ambienti domestici, e non arrivano dal sistema fognario... possono trasmettere alcuni patogeni, certo, ma non sono così pericolose dal punto di vista batteriologico...
Il problema invece è costituito dal fatto che hanno un potenziale riproduttivo spaventoso e, se non prendi adeguate contromisure, rischi di trovarti la casa piena in 6 mesi...
Le trappoline adesive, nel caso di questo insetto, non ottengono grossi risultati e servono soltanto per il monitoraggio, ovvero per avere un'idea dell'intensità dell'infestazione, ma per la cattura massale non servono (mentre sono ottime per lo scarafaggio nero comune, Blatta orientalis).
Usa tranquillamente il gel nel modo che ti ho spiegato, e porta pazienza per qualche giorno...

Un avviso importante: NON usare altri prodotti insetticidi in combinata con il gel, o ne vanificherai del tutto l'effetto...

Ciao
Franco

PS: per informazioni su questi problemi, prova a farti un giro sul mio forum
Link


--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

arrivaioraora
Utente Junior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 12:36:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un'invasione di blatte l'ho avuta anch'io in casa mia.
dalla cucina primo focolaio sono riusciti ad invadere altre stanze.
dopo che ho usato il solfac e alcune trappoline ,non ce n'è più traccia. basta porlo nlle zone più battute dalle blate e in alcuni interstizi molto riparati
altra cosa da fare è di evtare di lasciare qualsiasi cosa di commestibile a loro disposizione.
Torna all'inizio della Pagina

solari69
Utente nuovo

Città: torino


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 17:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ho usato il solfac con successo, ma dopo 6 mesi sono tornate a farmi visita.
Domani rimetterò il solfac secondo i consigli di EffeCi.
Pure io ho usato le trappole per monitorare l'invasione, ma non sono mai riuscito a beccarne una.
Il problema è che possono annidarsi davvero dappertutto....oltretutto credo di averne vista una anche volare, non so se fosse un'allucinazione o meno, visto che era notte fonda...
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 21:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh...le trappole non sono tutte efficaci allo stesso modo nei confronti di questa specie, in quanto gli attrattivi non sono sempre i medesimi per ogni marca commerciale...
Il fatto che si siano ripresentate dopo 6 mesi non è per nulla strano, visto che mediamente i gel rimangono efficaci per 4-5 mesi soltanto... se ne deduce che sia presente un focolaio di infestazione nelle vicinanze (un altro appartamento infestato, per esempio, oppure un bar, un ristorante, un panificio, etc) da cui le Blattelle ciclicamente ritornano...

Non volano, però sono tranquillamente in grado di "planare" da un luogo più alto, anche se non lo fanno spesso...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net