testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Polistes dominulus, due regine
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2011 : 15:26:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

parco del ticino 1.8.09
Immagine:
Polistes dominulus, due regine
143,38 KB

Giovanni

Modificato da - elleelle in Data 14 novembre 2011 11:10:25

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2011 : 16:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Polistes dominulus, due regine.

Roberto Ritrovato.
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2011 : 21:01:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da cosa si capisce che sono due regine?

Giovanni

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2011 : 19:22:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa stagione si trovano solo le regine nate un paio di mesi fa, destinate a passare l'inverno e perpetuare la specie l'anno successivo creando vespe operaie (uguali ma più piccole) che aiuteranno le regine a preparare le generazioni future.
Sempre in questa stagione, sono presenti anche i maschi che hanno il compito di fecondare le regine ma che moriranno in inverno.
Questi nelal foto non sono di certo maschi, perchè il maschio è ben diverso per alcuni tratti distintivi ben visbili in questa foto.

Ovviamente il discorso è molto più complesso, ma per spiegare per filo e per segno l'intero ciclo vitale di queste bestiole non mi basterebbe una giornata...

Roberto Ritrovato.
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2011 : 21:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di robybar:

In questa stagione si trovano solo le regine nate un paio di mesi fa, destinate a passare l'inverno e perpetuare la specie l'anno successivo creando vespe operaie ...

Le foto risalgono al 1 Agosto

Gigi

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2011 : 22:31:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di queste vespe mi colpì che il foro/nido è nel pilastro portante in metallo di un cancello!!!

Giovanni

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2011 : 11:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente, e come più volte ho cercato di dire, in Polistes non si può capire a colpo d'occhio, e per di più da una foto, se siamo di fronte ad una fondatrice o ad una operaia poichè non esistono macroscopiche differenze morfologiche tra le caste, a meno di volersene autoconvincere. Certo si possono fare delle supposizioni ma con la dovuta cautela. In questo caso , visto anche il periodo in cui la foto è stata scattata, io propenderei per operaie per due motivi, prima di tutto perchè la guardia all'imboccatura del nido è compito delle operaie, secondo perchè quella esterna è malconcia ed ha le ali usurate il che è sintomo di lavoro e dunque prerogativa delle operaie. Le fondazioni di P. dominulus nelle infrastrutture cave tipo tubi o telai cavi sono molto frequenti.

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2011 : 19:04:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Messaggio originario di robybar:

In questa stagione si trovano solo le regine nate un paio di mesi fa, destinate a passare l'inverno e perpetuare la specie l'anno successivo creando vespe operaie ...

Le foto risalgono al 1 Agosto

Gigi

io propenderei per operaie per due motivi, prima di tutto perchè la guardia all'imboccatura del nido è compito delle operaie, secondo perchè quella esterna è malconcia ed ha le ali usurate il che è sintomo di lavoro e dunque prerogativa delle operaie. Le fondazioni di P. dominulus nelle infrastrutture cave tipo tubi o telai cavi sono molto frequenti.

Io non vedo ali malconcie, sarà il mio computer disastrato...
Comunque non penso che fare la guardia al nido sia un'esclusiva solo delel operaie...
In quanti nidi autunnali di dominula che ho cercato di prendere senza troppe cautele, le regine vergini mi si sono avventate contro!!!

Roberto Ritrovato.
_________

Iacopo
Utente V.I.P.

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2011 : 10:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non vedo ali malconcie, sarà il mio computer disastrato...
Comunque non penso che fare la guardia al nido sia un'esclusiva solo delel operaie...
In quanti nidi autunnali di dominula che ho cercato di prendere senza troppe cautele, le regine vergini mi si sono avventate contro!!!

è controproducente dal punto di vista evolutivo che le future fondatrici difendano un nido che sostanzialmente non verrà sfruttato più, esponendosi peraltro a rischi inutili, e questa è la ragione essenziale per la quale non lavorano sul nido nativo. Le future fondatrici hanno un solo problema, salvare la pelle a risparmiare energie fino alla primavera dell'anno successivo e vuoi che si mettano a lavorare e a fare la guardia!?Ma per favore..
Quelle che ti hanno attaccato saranno state le ultime operaie che, come ho già detto, non sono distinguibili a colpo d'occhio dalle future fondatrici, soprattutto se ti stanno per pungere..

Modificato da - Iacopo in data 09 novembre 2011 10:59:17

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2011 : 17:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimmi, quando più o meno le ultime operaie scompaiono dal nido?
A metà ottobre ci sono ancora?
Io non penso...
e comunque non mi sembra una cosa tanto strana, l'istinto di attaccare ce l'hanno perchè dovranno comunque proteggere il loro potenziale futuro nido...

Inoltre ci sono varie documentazioni (specialmente su forum inglesi di allevatori amatoriali di insetti) che le neoregine in casi particolari possono prendersi cura della prole della loro madre se quando sono emerse c'è ancora qualche larva da sfamare.
Certo non cacciano come operaie, si limitano a fregare il cibo dalle operaie di ritorno e distribuirlo alle larve, come del resto succede nei Vespinae in cui però le larve che sono ancora immature quando nascono i sessuati vengono nutrite dalle neoregine finchè la regina principale muore, e con essa tutte le larve non più nutrite che avevano solo la sfortuna di essere nate a fine stagione.
In P.fuscatus e P.chinensis poi si è documentato che anche i maschi possono contribuire alle cure parentali.

Ma questo è un altro discorso.

Roberto Ritrovato.
_________

Iacopo
Utente V.I.P.

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2011 : 11:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1)Le operaie a seconda della stagione le puoi trovare sul nido anche fino a novembre, anzi, ti dirò di più, è più facile che ci restino le ultime operaie sui nidi autunnali che le future fondatrici. Queste ultime devono allontanarsi dal nido per accoppiarsi(possibilmente con maschi non parenti)e cercare un ibernacolo per l'inverno.
2) Per quanto certi "allevatori" abbiano esperienza nel campo degli insetti sociali, le loro osservazioni sono ovviamente viziate dalla cattività forzata che impongono ai loro animali; la ricerca scientifica in tal senso si basa su impianti sperimentali decisamente più rigorosi, e non risulta in letteratura che i maschi o le future fondatrici si OCCUPINO delle larve. Il fatto che i sessuati (fondatrici future e maschi) interagiscano con le larve, non significa che si occupino di loro; le larve infatti secernono una saliva molto nutriente ogni volta che vengono stimolate meccanicamente dagli adulti ed è certamente questo che attira i sessuati, che in effetti esaminano a lungo le cellette larvali.

Modificato da - Iacopo in data 10 novembre 2011 11:05:36

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 novembre 2011 : 12:34:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma quella di spalle, la guardiana, non vi sembra un maschio?
L'apice delle antenne é ricurvo e l'addome mi sembra troppo lungo per una femmina.

Pietro

Iacopo
Utente V.I.P.

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2011 : 12:48:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra troppo scura per essere un maschio, poi io conto sei segmenti e nei maschi dovrebbero essere sette. Le antenne mi sembrano mozzate più che arricciolate, e mozzata è perfino la zampa posteriore destra, direi che è malconcia ma mi sembra una femmina.

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2011 : 20:18:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Iacopo:

1)Le operaie a seconda della stagione le puoi trovare sul nido anche fino a novembre, anzi, ti dirò di più, è più facile che ci restino le ultime operaie sui nidi autunnali che le future fondatrici. Queste ultime devono allontanarsi dal nido per accoppiarsi(possibilmente con maschi non parenti)e cercare un ibernacolo per l'inverno.
2) Per quanto certi "allevatori" abbiano esperienza nel campo degli insetti sociali, le loro osservazioni sono ovviamente viziate dalla cattività forzata che impongono ai loro animali; la ricerca scientifica in tal senso si basa su impianti sperimentali decisamente più rigorosi, e non risulta in letteratura che i maschi o le future fondatrici si OCCUPINO delle larve. Il fatto che i sessuati (fondatrici future e maschi) interagiscano con le larve, non significa che si occupino di loro; le larve infatti secernono una saliva molto nutriente ogni volta che vengono stimolate meccanicamente dagli adulti ed è certamente questo che attira i sessuati, che in effetti esaminano a lungo le cellette larvali.

Nel nido che ho allevato, le operaie sono già scopmarse da settembre ma come dici tu non fa testo.
Circola un video su Y.tube in cui un maschio di P.fuscatus distribuiva il cibo ad alcune larve, si vede proprio la carne tritata nell sue mandibole mentre la mastica e la lecca, e poi la mette nelle celle...
Comunque l'anno prossimo farò un esperimento a riguardo confrontando lo sviluppo di due nidi diversi, uno posto fuori all'aperto e libero di nutrirsi di natura, e l'altro al chius nutrito a bigattini e miele...

Vediamo come si evolverà la situazione.

Roberto Ritrovato.
_________

Iacopo
Utente V.I.P.

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2011 : 21:52:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato meglio in letteratura e in effetti ci sono un paio di lavori sul nutrimento delle larve da parte dei maschi, il comportamento è presente in sei specie di Polistes e anche in alcune Polistinae appartenenti ad altre tribù. Molto interessante, non si finisce mai di imparare.

Modificato da - Iacopo in data 10 novembre 2011 21:59:03

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2011 : 19:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho controllato meglio in letteratura e in effetti ci sono un paio di lavori sul nutrimento delle larve da parte dei maschi, il comportamento è presente in sei specie di Polistes e anche in alcune Polistinae appartenenti ad altre tribù. Molto interessante, non si finisce mai di imparare.

Senti ho una domanda.
Questa cosa dei sottogeneri mi confonde non poco.
Come si distingue un sottogenere dall'altro, quanti sottogeneri ci sono in Italia e c'è qualcosa come un elenco?

Roberto Ritrovato.
_________

Iacopo
Utente V.I.P.

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2011 : 19:11:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La sottofamiglia Polistinae (famiglia Vespidae)ha un migliaio di specie divise in quattro tribù: Polistini, Mischocyttarini, Epiponini e Ropalidiini. La tribù Polistini è cosmopolita ed è costituita dal solo genere Poistes. I sottogeneri di Polistes secondo le ultime revisioni sono quattro: Gyrostoma, Polistella, Aphanilopterus e Polistes (sensu strictu). I più numerosi in termini di specie sono gli ultimi due, tutte le specie europee fanno parte del sottogenere Polistes s.s. Per i caratteri distintivi tra sottogeneri non saprei proprio aiutarti, a meno di farmi una scorpacciata di sistematica del genere Polistes(il che non mi attira per niente) ma direi che conoscerli non aggiungerebbe molto.

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2011 : 19:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La sottofamiglia Polistinae (famiglia Vespidae)ha un migliaio di specie divise in quattro tribù: Polistini, Mischocyttarini, Epiponini e Ropalidiini. La tribù Polistini è cosmopolita ed è costituita dal solo genere Poistes. I sottogeneri di Polistes secondo le ultime revisioni sono quattro: Gyrostoma, Polistella, Aphanilopterus e Polistes (sensu strictu). I più numerosi in termini di specie sono gli ultimi due, tutte le specie europee fanno parte del sottogenere Polistes s.s. Per i caratteri distintivi tra sottogeneri non saprei proprio aiutarti, a meno di farmi una scorpacciata di sistematica del genere Polistes(il che non mi attira per niente) ma direi che conoscerli non aggiungerebbe molto.

Interessante...
non so dove, ma in una discusione di parecchio tempo fa ho letto che P.nimphus e P.gallicus apaprtengono a due sottogeneri distinti...
Presumo che non sia vero,oppure fra sottogenere e specie c'è un'altro tassello?

Roberto Ritrovato.
_________

Iacopo
Utente V.I.P.

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2011 : 19:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima dell'ultima revisione tassonomica di JM Carpenter (2006) era in effetti così, le specie europee appartenevano a 4 sottogeneri distinti, ora tutte le specie europee sono state da lui e da altri raggruppate in un unico sottogenere sulla base di studi genetici e cladistici. Il numero dei sottogeneri è stato anche diminuito.

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2011 : 19:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Prima dell'ultima revisione tassonomica di JM Carpenter (2006) era in effetti così, le specie europee appartenevano a 4 sottogeneri distinti, ora tutte le specie europee sono state da lui e da altri raggruppate in un unico sottogenere sulla base di studi genetici e cladistici. Il numero dei sottogeneri è stato anche diminuito.

Chiaro

Roberto Ritrovato.
_________

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net