testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Pterophoridae (?) da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sg
Utente Senior

Città: Palermo

Regione: Sicilia

1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2011 : 16:59:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' possibile dare un nome a questa minuscola farfalla?
Dimensioni: apertura alare 1,2-1,5 cm

Immagine:
Pterophoridae (?) da identificare
80,83 KB

Guardando un po' in giro l'avrei identificata come Pterophoridae, ma attendo conferma anche di questo!

s.g.

Link

"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2011 : 17:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La famiglia è certamente quella, Pterophoridae ma io mi fermo qui

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior

1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2011 : 16:31:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

La famiglia è certamente quella, Pterophoridae ma io mi fermo qui

Grazie della conferma!
Vediamo se qualcuno riesce a risalire almeno al genere ...

s.g.

Link

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2011 : 16:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io avevo pensato a Megalorhipida leucodactylus perché me ne era stato identificato uno così sempre a Palermo, ovviamente con le dovute cautele visto la difficoltà con queste piccoline.

marco

Yes, and Jane came by with a lock of your hair

She said that you gave it to her

That night that you planned to go clear

Did you ever go clear?

(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)

sg
Utente Senior

1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2011 : 11:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jaco:

io avevo pensato a Megalorhipida leucodactylus perché me ne era stato identificato uno così sempre a Palermo, ovviamente con le dovute cautele visto la difficoltà con queste piccoline.

marco

Non trovo la specie (e neanche il genere ...) nella checklist della fauna italiana.

E' stata rinominata recentemente?

s.g.

Link

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2011 : 12:01:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
su wikipedia vengono dati i vari sinonimi, non so se tra questi c'è quello in uso precedentemente (sempre che sia stata rinominata di recente perché in realtà non lo so) magari cercando tra quelli trovi la distribuzione o altre informazioni

marco

Did you ever go clear?

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2011 : 12:42:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non penso si tratti di Magalorhipida leucodactilus (Fabricius 1794)
Ho consultato il testo sugli Pterophoridae di Gielis e nella sezione distribution mette: Spagna meridionale e Israele.
Pertanto sarebbe fuori area.

Ciao
maurizio

sg
Utente Senior

1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2011 : 12:47:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo Fauna Europaea la specie non è presente in Italia ...

s.g.

Link

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2011 : 13:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so.. Link

io generalmente faunaeur lo prendo con le pinze ma non ho testi riguardo gli pteroforidi.. ti rimando alla discussione di FEI dove un individuo simile mi era stato identificato in questo modo.
non so chi si occupa di questa famiglia in Italia sempre che qualcuno lo faccia seriamente.
Ma visto la difficoltà con cui si riesce anche solo a distinguerne i vari generi non mi sorprenderebbe sapere che ci sono molti dati assenti e/o lavori ancora in corso...non escluderei che una specie presente tra la Spagna meridionale e Israele non possa stare anche da noi (ma il mio è un pensiero biogeografico senza fondamenti, intendo solo dire che forse in Sicilia o in Italia in generale non ci sono dati di presenze per il semplice fatto che nessuno li cerca)
Fino a poco tempo fa mi pare che chiedessero di spedire esemplari delle nostre parti proprio per condurre studi di questo tipo.

ciao

marco

Did you ever go clear?

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net