|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Marco Spiller
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2949 Messaggi Tutti i Forum |
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2011 : 21:27:01
|
Ma come fai a fotografare simili oggetti veloci? Solo io non ci riesco?
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2011 : 21:46:26
|
Innanzitutto ti faccio i miei complimenti per essere diventato utente esperto senza aver pagato l'amministratore (io non ci arriverò mai). Beh! non mi pare che questo Dileptus sia veloce come dici tu. Il video dimostra invece che si muove lentamente, anche se nelle tre dimensioni. Disponendo di una fotocamera che permette scatti ripetuti e automatici di tanto in tanto qualche fermo immagine azzeccato si riesce ad ottenere. Magari si dovranno fare decine di foto ma alla fine almeno una ce la fa.
Marco |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 03 novembre 2011 : 22:56:25
|
| Messaggio originario di Marco Spiller: senza aver pagato l'amministratore
|
E chi te lo ha detto?
....comunque....è anche questione di fps. La mia camera a pieno formato (3 Mp) lavora a 3 fps. Se riduco il formato, per esempio a 1 Mp, che pure è di tutto rispetto, il fps può salire anche a 10 fps ma la qualità scade pesantemente. Quindi a me i ciliati vengono bene solo se dormono, se pensano, se sono in coma, se sono paralizzati o se sono morti.
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2011 : 17:24:31
|
Esco, hai dimenticato se sono al pub di sabato, dopo le 15.00 a prendersi una birra. Anche in quest'ultima occasione si riescono a fotografare. Ma a parte questo, occorre usare formati di ripresa che siano un compromesso tra la qualità e la buona fluidità dei frames. A volte io preferisco sacrificare la qualità a vantaggio di una ripresa con sequenza di frames non impastati tra loro. Vale a dire, cerco di evitare l'effetto che i fumettisti devono disegnare per dare l'impressione che il soggetto sia stia muovendo nella scena. A proposito, non potevi aver pagato l'amministratore con più di 5000 postate.
Marco |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 04 novembre 2011 : 17:57:15
|
| Messaggio originario di Marco Spiller: ...con più di 5000 postate.
|
AH praticamente mi stai dicendo che non sono stato promosso per meriti speciali ma per anzianità.
Grazie Marco 6 gentile.
TI VOGLIO BENE
Tornando a noi, tu riprendi i ciliati a 800x600 oppure con più megapixel (e quindi con un campo maggiore) e poi fai un resample? Io a 800x600 avrei più fps ma centrare un ciliato che ha premura con una finestra così misera non è facile.
Modificato da - escocat in data 04 novembre 2011 17:59:00 |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2011 : 19:51:21
|
Si Esco, ci hai praticamente azzeccato. Io riprendo i soggetti a 1280 X 1048 con finestra però ridotta fino anche a 640X480 e così pur mantenendo la qualità video del formato originale guadagno in fluidità della ripresa ( più frs ). Certo, devo essere più abile con il tavolino traslatore ed eventualmente con il fuoco. Però, devo dirti che questo mi eccita . Un pò di masochismo non guasta. In quanto alla promozione, pensa che io non ci arriverò mai a quella anzianità e quindi parlo per invidia
Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|