testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 gufo comune Asio otus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2006 : 12:05:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
gufo comune Asio otus
103,6 KB
dall' archivio ho ripreso alcune foto scattate nel '93 ad una colonia di gufi che svernava nell' orto di una cascina. Due anni dopo, il cambio di proprietà ha distrutto gli alberi inglobando il terreno alla campagna circostante. In seguito i gufi si sono dispersi.
ciao Ross

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2006 : 12:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
gufo comune Asio otus
110,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2006 : 12:09:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
gufo comune Asio otus
108,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2006 : 12:10:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
gufo comune Asio otus
107,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2006 : 12:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
gufo comune Asio otus
266,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2006 : 12:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia che bello! Una presenza maestosa, Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2006 : 17:14:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e' sempre emozionante vederli!

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2006 : 16:22:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quanto sono belli i gufi...
incredibile!
Mirella
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2006 : 17:21:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato che si sentano sempre più casi di "distruzione" degli ambienti in cui svernano i gufi, e li si costringe ad andare altrove....
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2006 : 18:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Neto:

Peccato che si sentano sempre più casi di "distruzione" degli ambienti in cui svernano i gufi, e li si costringe ad andare altrove....
Gianni


... visto che siamo in zona...mi dicono che qualche anno addietro a Greggio si vedevano gufi a dozzine, sai se esiste ancora quel roost?

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2006 : 20:40:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anni fa il roost di Greggio era ben noto ed ogni inverno puntualmente ci arrivavano fotografi da ogni luogo italico per le riprese. A volte gli stessi altre volte neofiti.La televisione venne almeno 2 volte e i video furono determinanti alla costituzione del parco regionale.Ora il luogo è stato inglobato nel parco delle lame del Sesia e solo chi ha un permesso sa dire se il roost sussiste.
Personalmente penso sia ancora vitale e forse addirittura aumentato nelle presenze ma non ho riscontri recenti.Ricordo che ce n'erano tantissimi a volte se ne contava 150/200 ma forse anche di più ...
bello l'Asio otus
picus
Torna all'inizio della Pagina

Lupo84
Utente V.I.P.

Città: Macerata

Regione: Marche


221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2006 : 21:54:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si contavano 150-200 gufi tutti insieme nella stessa zone!!!incredibile, vi invidio tantissimo
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2006 : 22:09:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente ti riferisci a quella che ora è la garzaia di Carisio, inglobata nel Parco delle Lame del Sesia. Esisteva un capanno montato su tralicci che permetteva di superare la cima degli alberi e seguire la nidificazione di nitticore, garzette e cinerini. L' accesso era però proibito. Ora il capanno che non è stato più sopraelevato risulta superato dagli alberi. In questa garzaia ho potuto fotografare un nido con pullus che proporrò appena recuperato dal mio archivio. Ciao Ross
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2006 : 01:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No mi riferisco all'isolone di Oldenico nella parte nord dove i salici declinando spiaggiano verso il fiume.Nel bosco di pioppi ibridi c'era solo qualche esemplare ma il gruppone sostava tra le ultime robinie e i salici bianchi bassi come predetto. Nelle zone senza copertura molti gufi erano tanto numerosi che facevano da corredo fogliare agli alberi che li ospitavano.Il massimo della concentrazione avveniva nel mese di gennaio dopo di allora gradualmente diminuivano fino a sparire quasi del tutto entro marzo inoltrato. Se comunque vuoi vedere i gufi facilmente vai a Milano ( si..proprio così ) in via val di Sole 7 da novembre a gennaio almeno una ventina ritorna annualmente a svernare.La zona è Ripamonti ed è all'interno della città .Il custode sa già tutto perchè è stato interpellato almeno 1000 volte .Li puoi vedere da dentro il condominio ma anche da fuori dove si stagliano sulle Sophore su cui si posano. la strada è battuta e rummorosa e ci scoppiano pure i botti alla fine dell'anno ma sembra che siano disinteressati.Li ci hanno fatto la tesi in 3000 e la rai un documentario sulla fauna cittadinaE qualche anno che non ci vado ma ci dovrebbero essere ancora ..dimenticavo il portiere è molto disponibile e gentile e non farà obiezioni se li vuoi fotografare meglio sarebbe corrompere un condomino con balcone sul gufo come capita spesso .
La garzaia di Greggio invece costruita a spese del buon Gavazzi ex direttore di Airone aveva si un roost ma erano molto pochi rispetto agli isolani
ciao
picus
il gufo è quasi stufo
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2006 : 09:11:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L' isolone di Oldenico è sempre stato tabù e sinceramente non l' ho mai cercato. Conoscevo però almeno quattro luoghi di svernamento diversi, di cui uno sempre nell' ambito del Parco delle Lame palinato per impedirne l' accesso, frequentati da non più di una ventina di esemplari, Tre di essi, non avendo subito mutamenti penso siano ancora utilizzati, ma non lo so con certezza. Ciao Ross
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net