|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2011 : 10:54:40
|
Immagine: 88,28 KB |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2011 : 10:56:22
|
e infine una foto del nostro eroe (no, l'Ophisaurus non era lì, in compenso c'era un discoglosso neometamorfosato)
Immagine: 67,86 KB |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2011 : 20:03:14
|
Bello!
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
boppe
Utente V.I.P.
Città: baone
Prov.: Padova
Regione: Veneto
134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2011 : 23:42:48
|
bello! ma la mia domanda è...che ci fate in marocco???
tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!
---mangio i sassi--- |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2011 : 00:11:01
|
Ero lì per un paio di settimane, e sapendo che Stefano Doglio frequenta molto il Marocco,ed eravamo lì nello stesso periodo, è stata una buona occasione per conoscere un membro del forum e cercare rettili
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
boppe
Utente V.I.P.
Città: baone
Prov.: Padova
Regione: Veneto
134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2011 : 10:13:11
|
e quindi vogliamo le foto:)
tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!
---mangio i sassi--- |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2011 : 12:25:21
|
Eh, purtroppo abbiamo trovato solo questo come rettile. In una zona non siamo potuti andare perchè i guardiani dell'area archeologica di Chellah, dove eravamo, non volevano farci proseguire. L'animale era lungo, ad occhio, tra i 20 e i 25cm.
Aggiungo un' altra foto.
Immagine: 200,07 KB
------------------------
Modificato da - sirtalis in data 04 novembre 2011 12:26:03 |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2011 : 15:53:17
|
Che rettile è? Sono stupefatto...
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2011 : 12:40:08
|
| Messaggio originario di boppe:
e quindi vogliamo le foto:)
|
di rettili altre foto non ne ho, di anfibi e fiori qualcosa sì, magari nei prossimi giorni riesco a caricarle... |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 01:08:14
|
In questo rettile c'è qualcosa che stona... non riuscivo a capire cosa ma guardandolo bene mi sono chiesta: ma dove ha le zampe? Non vi sembra anche a voi? Cioè vedo che non le ha, ma sembra come se dovesse averle, ha il corpo tozzo e non tanto lungo... sembra un orbettino senza zampe.... Boh! a me ha dato questa impressione....
Altra domanda, cos'è quella linea lungo quasi tutto il corpo? sembra un taglio.. è una linea naturale?
Simona
------------------------------------------------------------------------ "ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, ma poi tutta una vita per dimenticarla". Charlie Chaplin ------------------------------------------------------------------------ "invero, bel Montecchi, io sono troppo innamorata, ragion per cui la mia condotta potrebbe sembrarti leggera. Ma credimi, dolce cavaliere, sarò più sincera di coloro che sono piu' modeste di me. Ma sarei stata più riservata, tuttavia, se tu, senza che io me ne accorgessi, non mi avessi sorpreso confessare il mio amore. Perdonami dunque, e non pensare che il mio amore sia stato cosi' rapido perchè poco consistente." Giulietta
|
Modificato da - schiumina in data 07 novembre 2011 01:10:01 |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2011 : 02:12:50
|
Ciao. Infatti è della stessa famiglia dell'orbettino: una lucertola senza arti. Anche "il viso" e altre sue caratteristiche sono da sauro. Il solco laterale è normale,ma non so a cosa serva.
------------------------
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 novembre 2011 : 10:11:03
|
ma quindi mi chiedo... si sta evolvendo? Nell'orbettino le zampette sono minuscole, come se pian piano stessero sparendo... forse questo rettile non le ha più perchè ha fatto un passo evolutivo verso "serponia"? Scusate, magari dico una boiata, ma se così fosse, quale sarebbe la convenienza di perdere le zampette per procedere strisciando??
Ho letto che viene chiamata lucertola di vetro perchè riesce a staccare tanti pezzetti dalla sua coda, per distrarre il predatore e poter scappare, un pò come le lucertole delle nostri parti... anche l'orbettino fa questa cosa? Scusate le domande sceme ma questa bestiola mi incuriosisce parecchio...
Simona
------------------------------------------------------------------------ "ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, ma poi tutta una vita per dimenticarla". Charlie Chaplin ------------------------------------------------------------------------ "invero, bel Montecchi, io sono troppo innamorata, ragion per cui la mia condotta potrebbe sembrarti leggera. Ma credimi, dolce cavaliere, sarò più sincera di coloro che sono piu' modeste di me. Ma sarei stata più riservata, tuttavia, se tu, senza che io me ne accorgessi, non mi avessi sorpreso confessare il mio amore. Perdonami dunque, e non pensare che il mio amore sia stato cosi' rapido perchè poco consistente." Giulietta
|
Modificato da - schiumina in data 07 novembre 2011 10:20:12 |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 17:07:24
|
Cara cara l'Orbettino (Anguis fragilis) è una lucertola del tutto senza zampe, la follia tassonimica lo ha diviso oggi in tre specie quasi identiche morfologicamente ossia il fragilis in Europa occidentale ed Italia, il colchius nell'Europa orientale ed il graecus in Grecia e bassi balcani... si distinguono solo per la presenza o meno dei puntini blue nel maschio riproduttivo e sulla lor persistenza o meno... invece quella che evochi te è Chalcides chalcides ossia la Luscengola che ha 4 arti piccini, ma funzionali, anche la cugina Chalcides striatus che in Italia vive solo in liguria ha tale caratteristica... questo coso qui non so cosa sia non l'ho mai veduto nè mai concepito...il solco laterale è tipico anche dello splendido (googolla) Pseudopus apodus una enorme lucertola con la testa a Tirannosauro, ma innocuissima che vive in Grecia e nei Balcani...ha un enorme solco laterale, ma se ne ignora lo scopo... . Non conosco la lucertola di vetro chiedo numi... . Googolla e cerca pure Ophiomorus punctatissimus una lucertola senza zampe follemente puntata... che vive in Grecia e cerca anche Anguis cephalonica un parente dell'Orbettino, ma con disegno sulla testa frangiato che abita sempre la Grecia. Inoltre se aneli vedere altre lucertole simil serpenti osserva Ablepharus kitaibellii anche lui di Balcani e Grecia che ha occhi senza palpebre ma con lente a contatto ed il suo cugino budaki di Turchia e Cipro oltre all'Ophisops elegans una curiosa lucertola di Turchia e Grecia e Cipro che è di aspetto come una lucertola ossia con zampe forti e sviluppate per benino, ma ha le lenti a contatto come i serpenti e non le palpebre...vedi vedi ti istruirai su questi splendori... .
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
Modificato da - Ester Lux in data 07 novembre 2011 17:09:09 |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 novembre 2011 : 18:24:56
|
grazie Flavietto... da capra come sono credevo che orbettino e luscengola fossero la stessa cosa...... ora mi gogollo (come dici te) con i nomi dei sauri citati...
Simona
I vecchi Dakota erano saggi... Loro sapevano che il cuore di un essere umano che si estranea dalla natura, s'indurisce; loro sapevano che la mancanza di profondo rispetto per gli esseri viventi e per tutto cio' che cresce, presto lascia morire anche il profondo rispetto per gli uomini. Per questo motivo l'influsso della natura, che rende i giovani capaci di sentimenti profondi, era un importante elemento della loro educazione.
Orso In Piedi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|