|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 01 novembre 2011 : 15:41:03
|
E questa è l'altra...un pò ammaccata...
Immagine: 99,92 KB
Immagine: 98,94 KB
Immagine: 121,24 KB
Immagine: 97,01 KB
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 19:26:03
|
Sono tutte Crematogaster scutellaris, mentre l'ultima (quella ammaccata) è una regina della stessa specie ridotta un pò male... Credo che abbia preso qualche botta nel volo nuziale (si accoppiano volando, poi cadono come polpette e si staccano le ali, poi si cercano un posto tranquillo ed iniziano a deporre le uova, anches e questa non credo che ci riuscirà)
Roberto Ritrovato. _________
""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum! |
Modificato da - robybar in data 01 novembre 2011 19:27:51 |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 01 novembre 2011 : 19:58:27
|
Wow!Una regina!Per questo se ne stava sola soletta come se cercasse qualcosa??Le prime due foto invece erano in compagnia di altre formiche. Ma dimmi, Roberto, come fai a distinguere le regine??Comunque nella seconda foto(primo esemplare), si vedono due "aculei" sul dorso, sono comuni a tutte le formiche di questa specie?A cosa servono?Grazie.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2011 : 17:57:24
|
La regina la puoi distinguere facilmente dal torace e dal'adodme, infatti il torace è più grosso perchè contiene i muscoli che servono per azionare le ali, che cadono come ti ho già detto. L'addome nelle regine è anche a forma di "barilotto", non a cuore come nelle altre operaie. Queal che hai fotografato tu era in cerca di un sito in cui fondare una colonia, spesso nel legno o in fori nei muri o nei cavi delle piante ecc... Per quanto riguarda i due aghetti sulla parte posteriore non ci ho mai fatto caso, non sono certo segnali distintivi, e non credo abbiano una funzione specifica perchè ogni specie è differente dalle altre, per esempio c'è in Sud America un tipo di formica rossa, mlto grande, mi sembra che sia la formica tagliafoglie(Atta octopuntata), che ha 8 di questi aculei sparsi su tutto il corpo... e non servono a nulla se non a pungere la bocca di chi le mangia... credo...
""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum! |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 02 novembre 2011 : 18:16:25
|
Grazie per queste utili informazioni, molto interessante. Tra l'altro, se non sbaglio, nella regina si riesce a vedere l'attaccatura delle ali. Credo siano quelle due appendici ai lati del torace di colore giallognolo tra la prima coppia di zampe e la seconda coppia di zampe.
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2011 : 18:53:48
|
esattamente, anche se è un carattere poco affidabile visto che alcune regine se le tranciano dalla radice senza lasciare monconi.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net