testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Fusinus fluitato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Renato Marconcini
Utente Senior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2011 : 11:02:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Spiaggia di Pellaro (RC), misura 23mm, forse F. parvulus?
Immagine:
Fusinus fluitato
19,57 KB
Immagine:
Fusinus fluitato
20,8 KB

Renato

Renato Marconcini
Utente Senior

592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2011 : 15:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno si vuole sbilanciare?

Renato
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2011 : 16:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo direbbe:
"come ho già scritto più volte è già difficile determinare esemplari perfetti, figuriamoci quelli con caratteristiche cancellate dalla pessima qualità dell'esemplare"

... o qualcosa di simile!

... o forse alternatus.

Non te la prendere Renato.

Link

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2011 : 17:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei aiutarti ma non riesco ad inquadrarla tra quelle trattate nel documento del GMR. Probabilmente perchè troppo fluitata.
Costantino

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2011 : 19:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo dire che Peter ha centrato il bersaglio, ma non sono stato con le mani in mano.
In effetti ho cercato nella mia collezione degli esemplari che ricordavo essere simili al tuo.
Ora li ho trovati, ma il dubbio rimane proprio per il fatto che la scultura è veramente obsoleta.
Ci sono delle caratteristiche che lo avvicinano all'alternatus, ma mancano degli elementi definitivi. Il sifone non sembra rotto e,se non lo è (rotto), è piuttosto corto e largo e la fauce è molto aperta, più da rostratus.
D'altra parte è stato trovato a riva e quindi da quelle parti dovrebbero esserci di pescherecci dato che l'alternatus è di discreta profondità e non si può rinvenire spiaggiato "naturalmente".
Consiglio un cfr alternatus.
paolo

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2011 : 23:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sarà anche un pò di usura, ma ci troviamo di fronte ad un esemplare anomalo ... allungato, e come succede spesso negli esemplari "elati" , la scultura assiale tende ad attenuarsi e scomparire ... ho un rusticulus con carratteristiche simili.
Per la specie non mi sbilancio e seguo chi ne sà molto più di me su queste bestiole.

Ermanno

Renato Marconcini
Utente Senior

592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 novembre 2011 : 08:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Peter, Costantino, Paolo ed Ermanno per il loro intervento.
L'esemplare, come detto, è fluitato, ma non mi sembra a tal punto da cancellare quasi le coste assiali sugli ultimi giri.
A pochi metri dalla riva, dove ho trovato l'esemplare, si trova una secca che dai 3m arriva in breve oltre i 70m e la zona è soggetta a forti correnti....
La conserverò, come consigliato da Paolo, Fusinus cfr alternatus.

Renato

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 novembre 2011 : 08:43:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di demacos:

Vorrei aiutarti ma non riesco ad inquadrarla tra quelle trattate nel documento del GMR. Probabilmente perchè troppo fluitata.
Costantino

Costantino
Senza nulla togliere al lavoro del GMR, devo dirti che questo è ampiamente sorpassato ed oltre ad esserci delle misidentification, risulta incompleto in quanto, successivamente, sono state descritte altre 6/7 specie.
paolo

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2011 : 16:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo, è il "dramma" di chi cerca in qualche modo di arricchire la propria documentazione. Ciao

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2011 : 17:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho ritoccato la fotoper renderla più leggibile.

Immagine:
Fusinus fluitato
35,52 KB

Ermanno
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net