|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Renato Marconcini
Utente Senior
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
592 Messaggi Biologia Marina |
|
Renato Marconcini
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2011 : 15:09:24
|
Nessuno si vuole sbilanciare?
Renato |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 16:31:02
|
Paolo direbbe: "come ho già scritto più volte è già difficile determinare esemplari perfetti, figuriamoci quelli con caratteristiche cancellate dalla pessima qualità dell'esemplare"
... o qualcosa di simile!
... o forse alternatus.
Non te la prendere Renato.
Link
|
|
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 17:01:04
|
Vorrei aiutarti ma non riesco ad inquadrarla tra quelle trattate nel documento del GMR. Probabilmente perchè troppo fluitata. Costantino |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 19:53:23
|
Devo dire che Peter ha centrato il bersaglio, ma non sono stato con le mani in mano. In effetti ho cercato nella mia collezione degli esemplari che ricordavo essere simili al tuo. Ora li ho trovati, ma il dubbio rimane proprio per il fatto che la scultura è veramente obsoleta. Ci sono delle caratteristiche che lo avvicinano all'alternatus, ma mancano degli elementi definitivi. Il sifone non sembra rotto e,se non lo è (rotto), è piuttosto corto e largo e la fauce è molto aperta, più da rostratus. D'altra parte è stato trovato a riva e quindi da quelle parti dovrebbero esserci di pescherecci dato che l'alternatus è di discreta profondità e non si può rinvenire spiaggiato "naturalmente". Consiglio un cfr alternatus. paolo
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 23:19:48
|
Ci sarà anche un pò di usura, ma ci troviamo di fronte ad un esemplare anomalo ... allungato, e come succede spesso negli esemplari "elati" , la scultura assiale tende ad attenuarsi e scomparire ... ho un rusticulus con carratteristiche simili. Per la specie non mi sbilancio e seguo chi ne sà molto più di me su queste bestiole.
Ermanno |
|
|
Renato Marconcini
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2011 : 08:53:27
|
Ringrazio Peter, Costantino, Paolo ed Ermanno per il loro intervento. L'esemplare, come detto, è fluitato, ma non mi sembra a tal punto da cancellare quasi le coste assiali sugli ultimi giri. A pochi metri dalla riva, dove ho trovato l'esemplare, si trova una secca che dai 3m arriva in breve oltre i 70m e la zona è soggetta a forti correnti.... La conserverò, come consigliato da Paolo, Fusinus cfr alternatus.
Renato |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 novembre 2011 : 08:43:42
|
| Messaggio originario di demacos:
Vorrei aiutarti ma non riesco ad inquadrarla tra quelle trattate nel documento del GMR. Probabilmente perchè troppo fluitata. Costantino
|
Costantino Senza nulla togliere al lavoro del GMR, devo dirti che questo è ampiamente sorpassato ed oltre ad esserci delle misidentification, risulta incompleto in quanto, successivamente, sono state descritte altre 6/7 specie. paolo |
|
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 novembre 2011 : 16:36:35
|
Grazie Paolo, è il "dramma" di chi cerca in qualche modo di arricchire la propria documentazione. Ciao |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 novembre 2011 : 17:18:40
|
ho ritoccato la fotoper renderla più leggibile.
Immagine: 35,52 KB
Ermanno |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|