testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 per gli amanti dei licheni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

uimprescia
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2006 : 19:12:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

fotografato a quota 1550 mt. in una valletta del Monte SIrente (Abruzzo)
Un caro saluto
Ugo

Immagine:
289,36 KB

Eppur si muove

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2006 : 19:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I licheni hanno un fascino speciale per me, ma purtroppo non mi pare che abbiamo nessun particolarmente afferrato nell'argomento. Molto bella la foto, Sarah.

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2006 : 19:30:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io anch'io!!! stavo per metterla!
spero sia lo stesso lichene...
può essere Cladonia coccifera??

Immagine:
116,18 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Modificato da - Seraph in data 01 settembre 2006 20:14:05

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2006 : 20:22:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che questo post va postato in micologia..

Simo

Amare la natura è come amare te stesso....

Seraph
Moderatore

4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2006 : 20:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi farlo tu? intendo spostarlo?
grazie

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

uimprescia
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2006 : 20:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma i licheni non sono propriamente funghi, rappresentano associazioni simbiotiche tra funghi e alghe.
Ugo

Eppur si muove

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2006 : 09:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uimprescia:

Ma i licheni non sono propriamente funghi, rappresentano associazioni simbiotiche tra funghi e alghe.

Propongo una nuova sezione per i licheni, però, non saprei o di aggiungerla fra le piante, o fra i funghi! C'è però il piccolo problema che ci manca comunque qualcuno capace di darci una mano autorevole a determinarli, Sarah.

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Seraph
Moderatore

4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2006 : 12:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'idea è buona il problema è come dice giustamente Sarah, è l'assenza di un esperto...non ci resta che aspettare il suo arrivo , sopratutto perchè sono forme di vita molto interessanti e ci vorrebbe proprio un maestro

Ale

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2006 : 12:51:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, per portare la mia proposta avanti un passo, come sarebbe se aprissimo comunque una sezione dove mettiamo tutte le foto di licheni che riusciamo a fare, anche con i nostri tentativi più o meno assurdi di determinazione, nella speranza che potrà fare di "esca" per un eventuale utente esperto nel futuro? Sarah.

Seraph
Moderatore

4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2006 : 13:03:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordissimo! che dicono i grandi capi??
buona l'idea, così magari facciamo talmente pena che un qualche esperto si intenerisce ci aiuta!
speruma!

Ale

Giuseppe Mazza
Utente Senior

Città: Monte Carlo

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2006 : 21:23:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le piccole tazzine sono i corpi riproduttori ... certo che ci vorrebbe un esperto di licheni ... preghiamo insieme ...

Giuseppe Mazza

Link

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2006 : 17:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanto per tenere in vista questa discussione , Sarah.

134,91 KB

98,1 KB

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2006 : 11:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cladonia del gruppo (difficile) di C. pyxydata-chlorophaea
(i dettagli nomenclaturali sono reperibili in rete usando ITALIC al sito http/::Link)
PL Nimis

lindo
Utente nuovo

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Molise

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 13:45:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di uimprescia:

Ugo

Xantho e Neo
Utente nuovo

Regione: Liguria

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 13:48:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ascoltate Lindo perchè è uno che ne sa...

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 14:25:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ...lo so...è per questo che l'ho sollecitato ad essere più presente nel Forum

Simo

Amare la natura è come amare se stesso....

lindo
Utente nuovo

Regione: Molise

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 14:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saluti a tutti, volevo precisare, in risposta ad un intervento sulla natura dei licheni, che sono davvero 'propriamente funghi'.
I funghi sono organismi eterotrofi assorbenti, per crescere e riprodursi hanno bisogno di derivare scheletri carboniosi da altri organismi (come gli animali, ma questi sono eterotrofi fagotrofici). L'eterotrofia viene realizzata con diverse strategie: saprofitismo, parassitismo e simbiosi. Funghi simbiotici ben noti sono i funghi micorrizici (es. Boletus elegans) e i licheni (es. Xanthoria parietina). Da notare che il binomio si riferisce in entrambi i casi al fungo. Ma allora i licheni cosa sono? sono fenotipi simbiotici di funghi specializzati nutrizionalmente che vivono in associazione con una popolazione di microalghe o cianobatteri. i licheni rappresentano quindi uno stile di vita fungino. Ancora una cosa sono d'accordo con Simona: i licheni sono belli perchè sono misteriosi. Scusate le troppe parole e saluti.
Paolo

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 14:39:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
Benvenuto in questo forum...

Scusami ho messo un messaggio improprio a tuo riguardo...ho detto che ti conoscevo...mi sono sbagliata con un 'altro!

Ti ringrazio di esserti iscritto al nostro Forum..
Io faccio parte della micologia...però mi piacerebbe molto sapere qualcosa in più su questa misteriosa specie...

La riproduzione...
Come determinarli ecc..
Se vengono usati gli stessi reagenti della micologia...ecc..

Grazie Simo

Amare la natura è come amare se stesso....

Modificato da - FOX in data 19 ottobre 2006 18:33:50

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 15:30:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo, benvenuto anche da parte mia. In pochi giorni, la sezione di licheni già si è fatta autorevole!

Sarah

Xantho e Neo
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 18:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
202,37 KB

Immagine:
262,1 KB

Lobaria pulmonaria e Lobaria amplissima

Xantho e Neo
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 18:24:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
123,78 KB

Scusate...questa è Lobaria pulmonaria
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net