Autore |
Discussione |
uimprescia
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
186 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2006 : 19:15:05
|
I licheni hanno un fascino speciale per me, ma purtroppo non mi pare che abbiamo nessun particolarmente afferrato nell'argomento. Molto bella la foto, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2006 : 19:30:24
|
Anch'io anch'io!!! stavo per metterla! spero sia lo stesso lichene... può essere Cladonia coccifera??
Immagine: 116,18 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
Modificato da - Seraph in data 01 settembre 2006 20:14:05 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2006 : 20:22:09
|
Credo che questo post va postato in micologia..
Simo
Amare la natura è come amare te stesso.... |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2006 : 20:23:20
|
Puoi farlo tu? intendo spostarlo? grazie
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
uimprescia
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
186 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2006 : 20:59:11
|
Ma i licheni non sono propriamente funghi, rappresentano associazioni simbiotiche tra funghi e alghe. Ugo
Eppur si muove |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 settembre 2006 : 09:28:28
|
| Messaggio originario di uimprescia:
Ma i licheni non sono propriamente funghi, rappresentano associazioni simbiotiche tra funghi e alghe. |
Propongo una nuova sezione per i licheni, però, non saprei o di aggiungerla fra le piante, o fra i funghi! C'è però il piccolo problema che ci manca comunque qualcuno capace di darci una mano autorevole a determinarli, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 02 settembre 2006 : 12:42:58
|
L'idea è buona il problema è come dice giustamente Sarah, è l'assenza di un esperto...non ci resta che aspettare il suo arrivo , sopratutto perchè sono forme di vita molto interessanti e ci vorrebbe proprio un maestro
Ale
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 settembre 2006 : 12:51:23
|
Allora, per portare la mia proposta avanti un passo, come sarebbe se aprissimo comunque una sezione dove mettiamo tutte le foto di licheni che riusciamo a fare, anche con i nostri tentativi più o meno assurdi di determinazione, nella speranza che potrà fare di "esca" per un eventuale utente esperto nel futuro? Sarah.
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 02 settembre 2006 : 13:03:28
|
D'accordissimo! che dicono i grandi capi?? buona l'idea, così magari facciamo talmente pena che un qualche esperto si intenerisce ci aiuta! speruma!
Ale
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2006 : 21:23:34
|
Le piccole tazzine sono i corpi riproduttori ... certo che ci vorrebbe un esperto di licheni ... preghiamo insieme ...
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 11 settembre 2006 : 17:38:09
|
Tanto per tenere in vista questa discussione , Sarah.
134,91 KB
98,1 KB
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 11:34:41
|
Cladonia del gruppo (difficile) di C. pyxydata-chlorophaea (i dettagli nomenclaturali sono reperibili in rete usando ITALIC al sito http/::Link) PL Nimis |
|
|
lindo
Utente nuovo
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Molise
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 13:45:22
|
[quote]Messaggio originario di uimprescia:
Ma i licheni non sono propriamente funghi, rappresentano associazioni simbiotiche tra funghi e alghe. Ugo
|
|
|
Xantho e Neo
Utente nuovo
Regione: Liguria
10 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 13:48:55
|
Ascoltate Lindo perchè è uno che ne sa... |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 14:25:00
|
Si ...lo so...è per questo che l'ho sollecitato ad essere più presente nel Forum
Simo
Amare la natura è come amare se stesso.... |
|
|
lindo
Utente nuovo
Regione: Molise
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 14:28:29
|
Saluti a tutti, volevo precisare, in risposta ad un intervento sulla natura dei licheni, che sono davvero 'propriamente funghi'. I funghi sono organismi eterotrofi assorbenti, per crescere e riprodursi hanno bisogno di derivare scheletri carboniosi da altri organismi (come gli animali, ma questi sono eterotrofi fagotrofici). L'eterotrofia viene realizzata con diverse strategie: saprofitismo, parassitismo e simbiosi. Funghi simbiotici ben noti sono i funghi micorrizici (es. Boletus elegans) e i licheni (es. Xanthoria parietina). Da notare che il binomio si riferisce in entrambi i casi al fungo. Ma allora i licheni cosa sono? sono fenotipi simbiotici di funghi specializzati nutrizionalmente che vivono in associazione con una popolazione di microalghe o cianobatteri. i licheni rappresentano quindi uno stile di vita fungino. Ancora una cosa sono d'accordo con Simona: i licheni sono belli perchè sono misteriosi. Scusate le troppe parole e saluti. Paolo |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 14:39:18
|
Ciao Paolo, Benvenuto in questo forum...
Scusami ho messo un messaggio improprio a tuo riguardo...ho detto che ti conoscevo...mi sono sbagliata con un 'altro!
Ti ringrazio di esserti iscritto al nostro Forum.. Io faccio parte della micologia...però mi piacerebbe molto sapere qualcosa in più su questa misteriosa specie...
La riproduzione... Come determinarli ecc.. Se vengono usati gli stessi reagenti della micologia...ecc..
Grazie Simo
Amare la natura è come amare se stesso.... |
Modificato da - FOX in data 19 ottobre 2006 18:33:50 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 15:30:29
|
Paolo, benvenuto anche da parte mia. In pochi giorni, la sezione di licheni già si è fatta autorevole!
Sarah
|
|
Xantho e Neo
Utente nuovo
Regione: Liguria
10 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 18:23:03
|
Immagine: 202,37 KB
Immagine: 262,1 KB