testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Columbella rustica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tartaruga
Utente nuovo

Città: Guardiagrele
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


2 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 13:17:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
sono una studentessa di archeologia e sono alla disperata ricerca di notizie per la mia tesi sull'uso di Columbella rustica durante il Mesolitico.
In particolare vi sarei grata se poteste darmi informazioni sull' habitat attuale di questo gasteropode, cibo di cui si nutre e sui suoi predatori.
Vi ringrazio anticipatamente e chiedo venia se uso un lessico improprio.

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 02:18:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tartaruga:

Salve a tutti,
sono una studentessa di archeologia e sono alla disperata ricerca di notizie per la mia tesi sull'uso di Columbella rustica durante il Mesolitico.
In particolare vi sarei grata se poteste darmi informazioni sull' habitat attuale di questo gasteropode, cibo di cui si nutre e sui suoi predatori.
Vi ringrazio anticipatamente e chiedo venia se uso un lessico improprio.


attualmente la columbella rustica è abbondante sugli scogli dei nostri litorali
per le notizie sull'animale nel mesolitico, prova a postare nel forum dei fossili dove sapranno darti informazioni dettagliate
benvenuta nel forum

nin
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2011 : 09:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attualmente Columbella rustica ha una distribuzione assai ampia, praticamente copre tutto Mediterraneo.
Prevalentemente sta tra le alghe a bassa o bassissima profondità, personalmente l'ho trovata, in determinati habitat, anche nei buchi di piccole pietre purchè con abbondante ricoertura algale.
paolo
Torna all'inizio della Pagina

wendover
Utente V.I.P.


Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2011 : 19:51:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Stefania, e benvenuta sul forum.
Complimenti per l'argomento di tesi, e per il tuo coraggio nell'affrontarlo! Ho riguardato un mio vecchissimo lavoro di paletnomalacologia salentina e non ho trovato quasi nulla, salvo la citazione di alcuni esemplari integri e forati nel passaggio Romanelliano/Aziliano di Grotta delle Prazziche...
Probabilmente è inutile ricordartelo, ma C. rustica è una di quelle specie che vengono "adottate" dai paguri e da essi trasportate - spesso in grandissime quantità - fino alla superficie e nelle pozze di marea; in epoca preistorica erano quindi di facile raccolta per scopi ornamentali.
Ciao

Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1228 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2011 : 19:53:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io le ho trovate viventi (non le ho prese!!!) nelle praterie di Posidonia oceanica...
aggiungo che hanno un opercolo giallo molto piccolo, e uno strato di periostraco marroncino che ricopre tutta la conchiglia
ciao ciao

Andrea & Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Tartaruga
Utente nuovo

Città: Guardiagrele
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


2 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2011 : 13:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille,
le vostre informazioni sono davvero preziose per me che mi accingo per la prima volta ad affrontare questo campo.
Volevo specificare che m'interessa sapere soprattutto le abitudini di Columbella rustica oggi, per cercare di interpretare al meglio le tracce presenti sul guscio oppure individuare eventuali punti di raccolta. Non avevo minimamente pensato che in riva ci potessero arrivare perchè "adottate" dai paguri. A questo punto ne approfitto per fare un' altra domanda:
-potreste consigliarmi qualche rivista da cui partire per una più accurata ricerca bibliografica?
-il tipo di habitat a bassa profondità dove vive C. rustica ha un nome scientifico preciso?
Grazie mille, per il momento mi fermo quì ma ho paura che presto mi frulleranno per la testa altri dubbi da sciogliere.
Ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2011 : 15:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come detto da altri in questo forum, la Columbella rustica è un mollusco molto comune nella zona infralitorale (subito sotto la linea di marea) praticamente ovunque nel mediterraneo. Vive tra le alghe, probabilmente nutrendosene. Essendo molto diffusa nel mediterraneo (e avendo occupato molte nicchie dell’infralitorale) è possibile riconoscere degli “ecotipi” differenziati e tentativamente ricondurli alla nicchia ecologica. Per esempio, una mia osservazione, assolutamente ascentifica in quanto suffragata solo da campionamenti random, è che forme lagunari o viventi in baie tranquille (St. Thomas Bay a Malta, Isole Kerkennah in Tunisia e altri posti che non ho a mente ora) sono tendenzialmente più grandi e più allungate rispetto a quelle che vivono su scogliere esposte a movimenti ondosi più evidenti.
La sua conchiglia è molto colorata e attrattiva e non stupisce che possa essere stata utilizzata come ornamento: specie “sorelle” dei mari caldi lo sono ancora e vengono utilizzate per collanine, oggetti per la casa etc. È ovviamente commestibile ma francamente dubito che qualcuno, anche in periodi di grande carestia, se ne sia nutrito: troppe poche calorie per affrontare una fatica così pesante come la sua raccolta in quantità sufficiente.
Detto questo, sapere quale sono le ragioni della tua ricerca può aiutare i dotti membri di questo dotto forum nel darti informazioni più precise.
Per finire, Mesolitico è termine vago in quanto, tu mi insegni, non “inizia” nello stesso momento in tutta europa (non c’è una data come l’inizio del medioevo o dell’era moderna). In altre parole, alla fine della glaciazione la columbella era probabilmente più presente, nelle calde acque cipriote, piuttosto che nelle fredde acque tirreniche. Con tutto ciò che questo comporta per chi studia manufatti preistorici.

Per questo credo che ti convenga porre i tuoi quesiti, come qualcuno ti ha consigliato, anche agli amici del forum sui fossili, dove forse potranno darti dei dati sulla distribuzione della Columbella nel mediterraneo negli ultimi 10-15 mila anni.
Buono studio
SR
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net