|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pruno
Utente Senior
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 21:48:35
|
Questa mattina escursione nel versante casentinese del Pratomagno tra 1000 e 1400 mt. in bosco puro di Faggio, eccezion fatta per sporadici Castagni e saltuari insediamenti con Abete bianco. Considerato le numerose incertezze...datevi da fare
1a: HYGROPHORUS EBURNEUS [/b] 228,52 KB
1b: HYGROPHORUS EBURNEUS [/b] 193,16 KB
2a: LACTARIUS BLENNIUS [/b] 211,95 KB
2b: LACTARIUS BLENNIUS [/b] 192,52 KB
3a: CLITOCYBE NEBULARIS [/b] 239,63 KB
3b: CLITOCYBE NEBULARIS [/b] 255,72 KB
4a: AMANITA PANTHERINA [/b] 245,38 KB
4b: AMANITHA PANTHERINA [/b] 249,43 KB
5a: AMANITA CITRINA [/b] 223,82 KB
5b: AMANITA CITRINA [/b] 228,42 KB
6a: AGARICUS....SILVATICUS??? [/b] 229,05 KB
6b: AGARICUS....SILVATICUS??? [/b] 280,29 KB
6c: AGARICUS....SILVATICUS??? [/b] 288,76 KB
7a:...QUI HO BISOGNO DI AIUTO....CORTINARIUS....? [/b] 199,72 KB
7b....QUI HO BISOGNO DI AIUTO....CORTINARIUS....? [/b] 221,65 KB
8a:....COME PURE QUI... [/b] 180,53 KB
8b:....COME PURE QUI... [/b] 221,06 KB
8c:....COME PURE QUI... [/b] 219,05 KB
9a:...FORSE NEI DINTORNI DI AMANITA SUBMEMBRANACEA... [/b] 229,81 KB
9b:...FORSE NEI DINTORNI DI AMANITA SUBMEMBRANACEA... [/b] 218,01 KB
10a: SAPORE PRIMA AMARO, POI PICCANTE...PROBABILE TRICHOLOMA SCIODES [/b] 183,74 KB
10b: SAPORE PRIMA AMARO, POI PICCANTE...PROBABILE TRICHOLOMA SCIODES [/b] 257,32 KB
11: HYPHOLOMA FASCICULARE [/b] 218,57 KB
12a: HYPHOLOMA SUBLATERITIUM [/b] 233,14 KB
12b: HYPHOLOMA SUBLATERITIUM [/b] 244,76 KB
13: ...UN PO' DI COLORE.... [/b] 228,5 KB
Un saluto, Pruno.
|
|
antico romano
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 22:05:28
|
Ciao Pruno, anche io ieri Venerdì ho fatto un giro per Pratomagno, ho trovato poca roba in qualche abetina più affossata e quindi riparata dal vento, qualche cosa in alcuni canaloni di faggeta, più in basso NULLA, questo sia dal lato casentino, che in zona Monte Lori. Daltronde quando si fanno questi giri per le mostre, si fanno anche belle "buche", ma altrove non è che sarebbe andata meglio probabilmente. Comunque per la nostra 32° MOSTRA MICOLOGICA UMBRA di Terni, in totale abbiamo raccapezzato 230 Specie, che probabilmente domani aumenteranno di qualche unità
Giorgio |
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2011 : 00:21:48
|
Qualche dubbio su Hypholoma fasciculare, sicuro che non sia una Pholiota sp. (forse P. lenta)? Sullo sfondo della foto a destra, un Cortinarius? Una pignoleria formale, il Genere e la specie, per corretteza andrebbero scritte con il nome del genere con l'iniziale maiuscola e la specie tutta minuscola. Es: Boletus edulis e non BOLETUS EDULIS. Saluti. |
|
|
antico romano
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2011 : 08:03:23
|
A me pare più un Hypholoma. Ppruno se Antonio legge questo post sono martellate! (per il maiuscolo minuscolo)
Ciao Giorgio |
|
|
pruno
Utente Senior
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 ottobre 2011 : 09:54:27
|
Ciao Giorgio e Paoli...avete non una ma due volte ragione sul giusto modo di scrivere i nomi, con l' aggravante della volontarietà da parte mia... In verità mi sono accorto che in qualche discussione le scritte in "piccolo" a ridosso delle foto, in particolare se poste sotto (non è questo il caso), risultavano poco visibili tanto da passare a volte inosservate....era quindi un modo per renderle più evidenti. Chissà se promettere che dalla prossima volta sarò più corretto mi risparmierà le mazzolate di Antonio Venendo all'Hypholoma, Pholiota lenta, seppur molto simile, dovrebbe essere molto meno slanciata e possedere carne biancastra e non gialla come si evidenzia nel gambo rotto al centro della foto....inoltre l'assenza di glutine, nonostante un'alta umidità, è a mio parere un'ulteriore conferma per H. fasciculare.
Un saluto e in bocca al lupo per la mostra a Giorgio, Pruno. |
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2011 : 20:34:13
|
Complimenti Pruno, devi essere stato bene. Per la n. 13 direi A. muscaria
Un saluto Massimo |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 10:56:10
|
Ciao Pruno,"ti è andata bene perchè sono state troppo annunciate" daccordo per le tue determinazioni, compreso Hypholoma fasciculare. 7. Cortinarius elegantissimus 8. probabile Cortinarius largus. Giorgio se tu mi avessi avvertito che venerdì eri da queste parti avevo 8 esemplari magnifici di Amanita proxima provenienza Cecina.
|
|
|
pruno
Utente Senior
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 18:13:06
|
| Messaggio originario di massimobabboni:
Complimenti Pruno, devi essere stato bene. Per la n. 13 direi A. muscaria
Un saluto Massimo
|
Proprio così Massimo.....poca gente in giro...una buona colazione...temperature gradevoli fin da subito nonostante le quote non proprio collinari...qualcosa da fotografare ogni tanto...il tutto immerso nelle faggete di questo periodo, visivamente un vero spettacolo...che dire, anche se il "micofago" che è in me avrebbe voluto più soddisfazione questa è la sintesi di una mattinata davvero piacevole...
Un saluto, Pruno. |
|
|
antico romano
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 18:20:47
|
E' andata bene abbiamo trovato anche noi una amanita proxima in zona Terni. La mostra è andata bene, per il periodo alla fine abbiamo tirato fuori circa 240 specie (lignicoli compresi) Pratomagno, versante Casentino non abbiamo trovato quasi nulla salvo qualche A.muscaria, nella zona di M.lori invece con la tigna che ci contraddistingue, qualche cosa abbiamo raccolto.
Giorgio |
|
|
pruno
Utente Senior
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 18:27:31
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao Pruno,"ti è andata bene perchè sono state troppo annunciate" daccordo per le tue determinazioni, compreso Hypholoma fasciculare. 7. Cortinarius elegantissimus 8. probabile Cortinarius largus. Giorgio se tu mi avessi avvertito che venerdì eri da queste parti avevo 8 esemplari magnifici di Amanita proxima provenienza Cecina.
|
Ciao Batman...ancora niente martellate...sono preoccupato...non è che le stai mettendo da parte per presentarmi un energico conto finale...??? Grazie per le conferme e in particolare per aver dato un nome ai Cortinarius...chissà perchè ogni volta che provo a determinarli sono preda di feroci mal di testa...stai a vedere che soffro di qualche grave intolleranza al Genere...
Un saluto, Pruno.
P.S...certo che due martellate avevi proprio voglia di darle...e così, alla fine, ci ha rimesso il povero Giorgio... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net