|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 21:24:57
|
Ciao a tutti: non è questa la sezione del forum che frequento normalmente, ma l'incontro di oggi a Levanto (SP), credo meriti di essere proposto per la situazione particolare che propone oltre che per la meraviglia che mi ha suscitato, non avendo mai sospettato che tra le prede dell'insetto potessero esserci le lucertole. Le foto, anche crude (ma la natura contempla predatori e prede) riprendono la mantide che sta mangiando la povera lucertola, stretta fra le sue zampe. Ha continuato a rosicchiare, per niente disturbata dai miei scatti, fatti con la solita compattina che tengo sempre con me per fermare momenti particolari come questo. Non ho preso misure precise, ma la mantide era più o meno lunga come il lato maggiore della compattina (9 cm) e la lucertola di più. Ambiente: poggio di vigneto esposto a sud, 70m circa slm. Spero, proponendo queti scatti, di non aver urtato la sensibilità di nessuno, in caso contrario chiedo scusa ed agli Amminstratori di cancellare il post. In ogni caso gradirei una la classificazione precisa dell'insetto: mantis religiosa? Grazie dell'attenzione e salutissimi giorgino
Immagine: 258,93 KB
Immagine: 238,37 KB
Immagine: 251 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 07 novembre 2011 16:36:00
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 22:44:01
|
Si tratta effettivamente di una Mantis religiosa. Bella documentazione, molto insolita, considerando che è stata ripresa in natura. Sorprendente che la lucertola non sia riuscita a liberarsi, magari contorcendosi. Forse le zampe raptatorie della mantide hanno fatto presa su qualche punto sensibile e l'hanno quasi paralizzata. Certo, dipende tutto dalle dimensioni. Le lucertole grosse predano tranquillamente le mantidi piccole ... E, comunque, tra i piccoli animali, spesso chi attacca vince. luigi |
|
|
carlos
Utente Senior
Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1612 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2011 : 09:33:50
|
ma la lucertola era morta o ferita ? mi sembra veramente strano che non sia riuscita a liberarsi dovrebbe essere lei a mangiare la mantide
Carlo Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|