|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 08:43:48
|
Ma ieri sera non avevi detto che stavi per andare a letto ?
E allora, cosa ci fai ancora in piedi alle 3 del mattino ?
Ti hanno mai raccontato la storia di quello che voleva fotografare un prete vestito di nero in una notte buia ?
Se fai campo oscuro vi sono soggetti che rendono meglio ed altri peggio: quelli scuri difficilmente sono belli da vedere, mentre un soggetto chiaro, quasi diafano, risalta molto meglio. In caso contrario, un soggetto scuro diventa piacevole se ha anche colori vivaci e contrastanti con il nero: rosso, giallo, arancio, ecc.
Lascia stare l'illuminazione obliqua quando tenti di fare campo oscuro, una cosa per volta, almeno per ora !
Con il campo oscuro puoi avere una gradazione dell'effetto variando l'altezza del condensatore, prova ad abbassarlo.
Do per scontati alcuni limiti ottici: che il condensatore abbia il diaframma di campo completamente aperto e che tu utilizzi obiettivi da 16x al massimo.
Fatti coraggio, la strada del Campo Oscuro è piuttosto frustrante e difficile.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 09:05:30
|
Ciao, purtroppo l'illuminazione obliqua non è voluta, oggi vado a racogliere qualcosa di più adatto al campo oscuro.
Grazie
Guido |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 09:52:04
|
Ahi la vedo dura! Anzi, come disse la vecchia, ME LA VEDO PROPRIO BRUTTA! Di questo passo Nicotinammazza ci farà a spezzatino. Intanto ha ragione Enotria: non tutti i soggetti sono buoni per il campo oscuro, dobbiamo essere furbi. Nel campo oscuro la luce quasi parallela al vetrino eccita il soggetto e diffonde le radiazioni. Se il soggetto non è un buon "diffusore" e non si fa eccitare abbastanza il risultato è molto triste. Enotria ha anche ragione quando dice di limitarsi a obbiettivi di bassa potenza: gli obbiettivi "normali" oltre il 32x sono tutti negati per il campo oscuro. Per fare buoni dark con obbiettivi da 40x in su occorrono obbiettivi espressamente progettati per il campo oscuro, condensatori per il campo oscuro, oppure obbiettivi a grande working distance. Stiamo lottando con un Primostar, non ce lo dimentichiamo. Fai bene che non riesci a dormire la notte, la strada è tutta in salita. Poi pure le Skopetek ci danno una mano: si, a vomitare! Se avessimo una reflex....
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 10:59:57
|
Non avevo cosiderato la momentanea, messa in parcheggio della Scopeteck, ho reflex e compatta da provare (l'Olympus la tengo solo per le ferie)..
Guido |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|