Autore |
Discussione |
|
belfiore
Utente Junior
Città: Belfiore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
40 Messaggi Flora e Fauna |
|
belfiore
Utente Junior
Inserito il - 28 ottobre 2011 : 20:51:20
|
Agli esperti la sentenza .... ciaooo !!!! (Scusate se non dico il luogo del ritrovamento ... solo Verona ) Immagine: 83,72 KB |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 11:19:03
|
Ciao Giacomo, ho trovato per caso questa pagina su internet: Link
Le ultime immagini a fondo pagina mostrano le varie "forme" di Cypripedium calceolus e a quanto pare
la f. flavum dovrebbe avere i sepali completamente verdi, mentre la f. citrinum ha petali decolorati come i tuoi
anche se in realtà non sono così certo che sia il nome corretto, ti consiglio di dare uno sguardo anche a questa pagina: Link
ovviamente considerando che il valore tassonomico delle "forme" è quello che è! Ad ogni modo esemplare molto bello, spero di poterti venire a trovare la prossima primavera!
Ciao!
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 12:04:10
|
che ritrovamento Giacomo!
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Regole generali del Forum Link
Regole per la sezione piante |
|
|
gianxla
Utente V.I.P.
Città: selva di progno
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 18:34:47
|
ciao a tutti, premetto che sono abbastanza ignorante in materia, ma siccome sono anch'io da verona e le ho fotografate varie volte, non sò se nello stesso posto mi chiedevo se non potessero avere quel colore perchè un pò passate. Vi allego un paio di foto che ho fatto quest'anno. Immagine: 245,74 KB |
Modificato da - Centaurea in data 24 giugno 2019 07:21:04 |
|
|
gianxla
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 18:36:48
|
Immagine: 228,14 KB ciao e grazie se potrete illuminarmi |
Modificato da - Centaurea in data 24 giugno 2019 07:21:19 |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 20:07:53
|
non vedo colorazioni atipiche
Alessandro PD
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 20:10:41
|
Al di là della nomenclatura esatta, che ritengo (ma è un mio parere) di scarsa importanza (come diceva giustamente Luca, il valore tassonomico delle forme è querllo che è...) la foto è veramente splendida, sia per l'inquadratura che per la "postura" della pianta ripresa !!
luciano |
|
|
gianxla
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 21:56:04
|
forse mi sono spiegato male, non volevo mettere in discussione ne la foto ne la nomenclatura, io l'ho sempre conosciuta per cypripedium calceolus solamente, non ero a conoscenza che ci fossero sottospecie e sono curioso di sapere se quelle fotografate da belfiore sono diverse dalle mie e se sono sempre quì da noi. ciao a tutti! |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 21:58:30
|
si sono "forme" ossia modalità di presentazione ... non si tratta si sottospecie e nemmeno di specie
Alessandro PD
|
|
gianxla
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 22:01:42
|
grazie! |
|
|
belfiore
Utente Junior
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 22:30:41
|
Ciao Gianluca, penso proprio che sia il medesimo sito in Val di Revolto ed a riguardo di questa forma più chiara penso che avrai visto anche tu la tabella posta prima del sito dove parlano di questa forma più chiara. Per il prossimo anno la potremmo vedere insieme se lo desideri, magari con altri amici del forum. Ancora ciao ...... |
|
|
belfiore
Utente Junior
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 22:40:01
|
Ciao Luca e ciao Luciano, ho visto anch'io qua e la articoli su queste forme particolari ma quello che non riesco a capire sono i caratteri identificativi di queste eventuali forme al di la della differente colorazione. Sul libro del giros viene citata solo questa forma flavum e nient'altro. Grazie ancora ragazzi, bye bye ... |
|
|
gianxla
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 novembre 2011 : 19:07:17
|
scusa belfiore, ho visto adesso la tua risposta, devo ancora prenderci la mano con il forum comunque per il prossimo anno ci si può organizzare per fare un'uscita assieme! ciao |
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2011 : 12:41:49
|
| Messaggio originario di gianxla:
scusa belfiore, ho visto adesso la tua risposta, devo ancora prenderci la mano con il forum [snip]
|
Puoi sottoscrivere questo forum. Ti arrivera' un mail per ogni messaggio che compare qui. Nel mail c'e' il link al messaggio. Leggi le FAQ: Link
Io lo trovo comodissimo. Basta controllare la posta, cosa che faccio appena acceso il computer. Anzi... Ho impostato il programma della posta come autostart al login.
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link |
|
|
gianxla
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 novembre 2011 : 18:55:11
|
grazie erpol! non sono molto pratico, ma oggi ne ho imparata una nuova. ciao |
|