|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
giuliazeta
Utente Senior
Città: sassari
761 Messaggi Tutti i Forum |
|
giuliazeta
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2011 : 20:39:12
|
Immagine: 75,38 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2011 : 20:53:01
|
Si tratta di Camponotus lateralis e il fatto che spesso si incontrino con l'addome rigonfio lo avevo notato già io. Non so se sia semplice acqua oppure liquidi zuccherini. Escluderei funghi o altre malattie, perché stavano benissimo. luigi
|
|
|
giuliazeta
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2011 : 21:10:33
|
Questa immagine è del 22 giugno, quando mi sono accorta che le formiche si erano accaparrate la ciotola del micio (ora c'è una pietra perché non affoghino). Avevo notato che bevendo si gonfiavano, ma come questa no. Forse si era rimpinzata, come dici tu, di liquidi zuccherini. In ogni caso non era vicino alla ciotola e neanche al nido. ciao
Immagine: 67,78 KB |
|
|
david eno
Utente Junior
Città: alta tuscia
Prov.: Viterbo
84 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2011 : 22:19:20
|
si,l'addome si gonfia perchè il gastro delle Formicinae(ex.la prima foto con Camponotus lateralis)è molto più elastico che nelle Myrmicinae(seconda foto,Crematogaster scutellaris)per la trofallassi,ossia le operaie fungono da contenitori ambulanti(replete)di cibo... |
|
|
giuliazeta
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2011 : 23:28:46
|
Oh! Così quelle all'abbeveratoio sono un'altro genere. Grazie David.
Però mi fanno un poco pena: poveracce, sono dei barilotti ambulanti.
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 00:14:19
|
| Messaggio originario di giuliazeta:
Oh! Così quelle all'abbeveratoio sono un'altro genere. Grazie David.
Però mi fanno un poco pena: poveracce, sono dei barilotti ambulanti.
|
Magari, le formiche, nel loro piccolo, penserebbero la stessa cosa di tanti esseri umani luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|