testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 Ameles spallanzania
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 23:12:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

24 ottobre, Arcille (GR), mentre stavo raccogliendo gli ultimi peperoni nell'orto ho trovato questa strana mantide attera molto panciuta, possibile che fosse prossima alla deposizione in questa stagione?.
Ho pensato che possa appartenere al genere Ameles, si può determinare la specie?
Immagine:
Ameles spallanzania
83,79 KB
Immagine:
Ameles spallanzania
85,3 KB

No all'autostrada in Maremma!

Modificato da - gigi58 in Data 28 ottobre 2011 13:08:09

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 23:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Ameles spallanzania
91,94 KB
Immagine:
Ameles spallanzania
79,99 KB
Immagine:
Ameles spallanzania
67,74 KB

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 08:26:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ritengo Ameles spallanzania

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 10:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' lei. E penso proprio che stia per deporre costruendo la caratteristica ooteca schiumosa.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 12:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!
In effetti sulle colonne del porticato di casa trovo spessissimo delle ooteche schiumose di mantide, solo che non sapevo che questi splendidi insetti deponessero in autunno (quindi immagino che svernino come uova e non come adulti).

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 13:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Mantidae svernano come uova, protette dalla coibentazione che sembra poliuretano espanso. Gli Empusidae, invece, svernano come stadi giovanili e completano la crescita in primavera. Credo che nessuno di quest'ordine sverni come adulto.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 13:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

Grazie mille!
In effetti sulle colonne del porticato di casa trovo spessissimo delle ooteche schiumose di mantide, solo che non sapevo che questi splendidi insetti deponessero in autunno (quindi immagino che svernino come uova e non come adulti).

No all'autostrada in Maremma!


Io il 22 ho beccato una Mantis religiosa gravida sulle Apuane a 900 m di altitudine... Anche io mi stupisco, però evidentemente è piuttosto normale. Mi pare che Lorenz scrivesse qualcosa sulle uova che svernano, ma è tanto che non lo riprendo.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net