Autore |
Discussione |
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 11:31:06
|
Immagine: 250,03 KB
Immagine: 238,97 KB
Immagine: 258,77 KB
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 14:10:07
|
Ciao Mathilda, mi spiace, ma vedo solo ora questo tuo contributo ... quanto misurano? Le hai conservate in toto o hai tenuto solo le conchiglie? No, non è che ci capisca molto di queste bestiole, ma le vedo così diverse che mi sembrava il caso di conservarle in toto.
Ermanno |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 19:09:46
|
Ciao Ermanno misuravano circa 10 ... ne avevo tenute 3 in alcool fino a ieri, ma visto che non interessavano nessuno le ho buttate ho tenuto le conchiglie, ma ovviamente lo so che non è la stessa cosa ... io questa Aplysia qui (ammesso che lo sia) così chiara, con quella striscia più scura e dura sul dorso, non l'avevo mai vista ... se questo spiaggiamento dovesse ricapitare, ne terrò alcune
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
Modificato da - Mathilda in data 29 ottobre 2011 19:11:59 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 20:43:41
|
Penso somigli abbastanza a una bestia che ho trovato (in 3 esemplari) quest'estate in Sicilia meridionale... Allego due fotografie; gli esemplari erano più piccoli, il maggiore era sui 75 mm, il minore sui 45.
Immagine: 118,52 KB
Immagine: 139,53 KB
Sono riuscito ad estrarre una sola conchiglia, meno fragile e traslucida di quelle che mostri; tuttavia quella dell'esemplare più grande mi s'è letteralmente sfatta in mano. La bestia secondo me somiglia soprattutto al primo dei quattro esemplari di Angela.
Joachim |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2011 : 00:58:08
|
presumo che si siano schiariti dopo qualche giorno per effetto della decomposizione. di solito tutti i molluschi qualche giorno dopo la morte tendono a sbiancarsi
nin
|
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2011 : 08:19:23
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
presumo che si siano schiariti dopo qualche giorno per effetto della decomposizione. di solito tutti i molluschi qualche giorno dopo la morte tendono a sbiancarsi
nin
|
No, Nino, gli esemplari erano freschissimi, il giorno prima non c'erano, alcuni di essi, toccandoli, si contraevano, quindi li ho ributtati in acqua (sapendo benissimo che comunque non si sarebbero ripresi) Insieme a me c'era un mio amico (il signore Luigi) che ha fatto il sub per decenni (conosciuto benissimo da Italo, Marco, Mario ed altri) e questo mollusco non lo aveva mai visto ...
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 15:05:52
|
Questa cosa succede spessissimo quando gli opistobranchi sono soggetti ad azione meccanica (tipo...rotolano per effetto di onde o correnti). Arrivano ancora vivi a riva, ma sono lì lì per morire...
La prova che questi esemplari fotografati da Angela sono malridotti è data dal fatto che addirittura la conchiglia si è quasi staccata dal corpo.
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 15:20:46
|
Quindi sarebbero normali Aplysia "spellate"?
Joachim |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 17:49:35
|
Sì, anche se la prima delle due tue mi sarebbe piaciuto vederla viva...
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 18:58:31
|
Come mai ti intriga?
Joachim |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 20:13:04
|
Mi puzza di non Aplysia s.s.
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 20:20:31
|
Onestamente anche a me... Ho trovato in tutto tre esemplari, il terzo era ancora più piccolo ed era apparentemente privo di conchiglia. Pensi che Rudman potrebbe dire qualcosa?
Joachim |
Modificato da - Estuans Interius in data 31 ottobre 2011 20:20:58 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 20:26:08
|
Provaci, ma ancor di più io andrei da esperti locali (Cervera, Templado, Malaquias). Tuttavia, io non ci metterei alcun pensiero nella possibilità che possano aiutarti....
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior
Città: Bientina
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 02:14:11
|
Riprendo questo post,guardate cosa dice Perrone
1. APLYSIA DEPILAPJS (GMELIN, 1791) Materialie : Numerosissimi inldividui, un PO’ ovunque lungo la costa, Capo S. Vito, infralitmale, fiino a 5 lmlet;rri Idi profondita; Polrto Ce6arleo, infralitolralle, ralda Idi Gallipoli, loc. Tome Sabea, mesolitosalIe led infralitorale, niel Pesidmieto, fino a 10 metri di plrofondita, sempre molto abbonldanbe. Osslervazioni: Taglia olscillante fra 80 e 200 mm. di lunghezza in distensione. Collorazione bruno verdalstra. E’ stato oisservato (Capo S. Vito, Luglio 1976) un ilndividuo aberrante, d,i colore biancastro. Lungo il litorialte tdlellla rada di Giallilpoli queista specile si riproduce oertamente in Estate; la ovodeposizionle, in Agostlo, e alclcompagnata da morie in massa. |
|
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 19:00:41
|
Le Conchiglie sono molto diverse, vitree le prime e opache le seconde. Queste ultime molto simili a questa mia trovata spiaggiata a Magnisi. Sud Sicilia. Link Sei poi riuscito a classificarle? Ciao Costantino. |
|
|
|
Discussione |
|