|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
1324 Messaggi Tutti i Forum |
|
enricoricchitelli
Moderatore
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 21:38:14
|
Il colore del carapace mi avevano dato qualche indizio ma non sufficiente ad una identificazione... Immagine: 156,71 KB |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 21:44:28
|
Infine ha vinto l'idea che non toccare è bene ma verificare è meglio. Girando delicatamente l'animale sul lato ventrale tutto è stato più chiaro. Le uova sono nascoste dal telson ripiegato. Il carattere distintivo chiaro è inoltre l'incisione ad U sullo sterno che è tipico di S. pygmaeus mentre in S. arctus l'incisione è a V.
Immagine: 126,69 KB |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 16:50:06
|
Bell'incontro, non è facile trovarla
Link |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 19:32:51
|
Grazie, penso che questa specie non sia poi così rara, io l'ho trovata 3 volte, le prime due in Sicilia però non sono riuscito a prenderla per esaminarla. Ho dimenticato di dire che le foto sono dell'11/8/2011. |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 ottobre 2023 : 22:36:55
|
Ciao Enrico, non sono sicuro che la maturità sessuale nelle femmine di S. arctus non sia raggiunta a una lunghezza di poco inferiore a 4 cm.
Inoltre non sono sicuro che in questa foto si veda l'incisione ad "U" sullo sterno tipica di S. pygmaeus invece di quella a "V" incisa in centro di S. arctus.
In questo montaggio a sinistra ho messo S. arctus e adestra S. pygmaeus. (Fonte: FAO species catalogue. Vol.13. Marine Lobsters of the World. An annotated and illustrated catalogue of marine lobsters known to date.) S. arctus vs. S. pygmaeus: 91,1 KB
Alcuni esperti e subacquei francesci basano la distinzione tra queste due specie sui diversi motivi che ci sono sulle zampre: in S. pygmaeus ci sarebbero macchie irregolari e punti rossicci sulle articolazioni mentre in S. arctus ci sono o motivi poco visibili oppure un'alternanza molto regolare di bande gialle e nerastre.
Per esempio: - ANDRÉ Frédéric, LAMARE Véronique, PEAN Michel in : DORIS, 01/11/2021 : Scyllarus pygmaeus (Spence Bate, 1888), Link - iNaturalist: Link
Effettivamente ci sono alcuni esemplari che vengono classificati come S. pygmaeus i cui colori delle articolazioni sono molto particolari, molto diversi da S. arctus, questo mi fa supporre che sia un carattere affidabile.
Potrei sbagliarmi, ma per questi motivi penso che questa identificazione non sia giusta e che si tratti di un giovane S. arctus. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |