|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Jacopone
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Italy
526 Messaggi Tutti i Forum |
|
Jacopone
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 16:42:36
|
Nessuno ha qualche idea? |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33001 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 12:26:25
|
Il rapporto tra dimensioni della testa e del corpo e il fatto che non fosse nel terreno mi farebbe pensare piuttosto a un Cetoniidae. luigi
|
|
|
Jacopone
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2011 : 20:32:20
|
Non ne avevo viste di somiglianti di cetonini. Questo il motivo per cui mi sembrava un oryctes. grazie mille! |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 21:15:08
|
Potrebbe essere anche Oryctes. La larva è allo stadio L2, cioè ha fatto la seconda muta e prima della metamorfosi deve farne ancora un'altra (si capisce dalle dimensioni del capo relativamente al corpo). Quindi promette di diventare bella grossa. Purtroppo non è possibile risalire alla specie neanche attraverso un esame approfondito della larva (anzi non si può dire neanche se è un Cetonino o un Dinastino) in quanto.... sono uguali! L'unica cosa è valutarne le dimensioni e lo stadio di sviluppo e tirare un po' a indovinare. Si possono escludere Lucanidi e Cerambicidi, perchè sono morfologicamente un po' diversi, ma all'interno degli scarabeidi c'è un'uniformità che non permette di formulare diagnosi.
------------------------
Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 22:26:46
|
Ciao! Come dice Ugandensis, gli Scarabeidi sono piuttosto uniformi, e questo rende piuttosto ardua la loro determinazione. Comunque, anche le larve di Oryctes nasicornis possono svilupparsi all'interno dei tronchi marcescenti di varie specie arboree: Link Per toglierti la soddisfazione di una diagnosi certa, l'unica soluzione potrebbe essere quella di seguirne lo sviluppo nel tempo, tenendo d'occhio il giovane insetto fino al compimento della metamorfosi. Magari - perchè no? - fotografando le tappe successive rendendoci partecipi dell'evento... Facci sapere
Buona serata
Stregatto |
Modificato da - Stregatto in data 01 novembre 2011 22:28:29 |
|
|
Jacopone
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2011 : 10:28:13
|
Grazie mille. La prima cosa che dovrò fare è comprare una nuova macchina fotografica, proprio al fine di documentare il ciclo vitale della larva. Nel frattempo posto altre tre fotografie scattate ieri che potrebbero essere d'ausilio per una più certa identificazione. Preciso che la larva non cammina "di schiena" come fanno altre larve simili di cetonino. Probabilmente questo dato non aggiungerà nulla ma nella mia poca conoscenza della materia ho ritenuto di aggiungerlo comunque. Immagine: 92,4 KB Immagine: 102,9 KB Immagine: 98,34 KB |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2011 : 11:51:28
|
Mi permetto di postare qualche foto comparativa per mostrare la quasi impossibilità di determinare una larva. Premetto che si tratta di materiale da me allevato in cattività ed estraneo al contesto mediterraneo, pertanto, se ritenuto inopportuno, prego i Mod. di cancellare senza problemi; le posto solo a scopo di comparazione.
Questo è un Dinastino, centroamericano:
Immagine: 59,93 KB
Questo è il solito, un po' più di profilo:
Immagine: 65,04 KB
Questi invece sono Goliatini, parenti africani dei nostri cetonini:
Immagine: 63,44 KB
Le foto sono fatte un fretta e furia, ma rendono l'idea dell'uniformità morfologica larvale all'interno della famiglia Scarabaeidae; ho postato due specie assolutamente diverse allo stadio adulto, ma praticamente indistinguibili a quello larvale.
------------------------
Modificato da - ugandensis in data 02 novembre 2011 11:58:10 |
|
|
Jacopone
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2011 : 11:59:44
|
Che spettacolo. Ho anch'io, in "società" con un amico, due larve di Goliathus e 5 di Dynastes Hercules. Non sono così grandi ma spero che lo diventeranno. Davvero stupende |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2011 : 14:36:15
|
Grazie. In realtà non erano molto grandi.... si tratta di alcuni anni fa e ancora si andava un po' per tentativi, con qualche successo e qualche insuccesso. Non sono usciti individui maestosi, fosse ora credo che saprei come fare (). Ti presento comunque ciò che ne uscì all'epoca:
Dynastes hercules hercules (sottospecie nominale della Guadalupa):
Immagine: 66,95 KB
Mecynorhina ugandensis mia omonima:
Immagine: 67,79 KB
Come vedi non è nulla di eccezionale, ma fa comunque piacere pensare che alcuni dei loro figli, nipoti e (forse) pronipoti circolano ancora fra gli appassionati. Alla prossima larva che trovo in fiera potrei forse dire: "tuo nonno è nato a casa mia".
------------------------
|
|
Jacopone
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2011 : 16:09:38
|