testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Larva di Oryctes nasicornis?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jacopone
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


526 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 11:24:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovata ieri (25.11.2011) in località collinare, nei pressi di Vittorio Veneto (TV), a circa 500 sldm, all'interno di un tronco marcescente di castagno
Immagine:
Larva di Oryctes nasicornis?
88,29 KB .
Misurava circa 40 mm.
Potrebbe essere una larva di Oryctes nasicornis (sempre che, dalle pessime foto, si riesca ad intravederne le caratteristiche principali)?
Grazie sin d'ora
Immagine:
Larva di Oryctes nasicornis?
95,22 KB
Immagine:
Larva di Oryctes nasicornis?
122,49 KB
Immagine:
Larva di Oryctes nasicornis?
284,38 KB

Jacopone
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


526 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 16:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno ha qualche idea?
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32806 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2011 : 12:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il rapporto tra dimensioni della testa e del corpo e il fatto che non fosse nel terreno mi farebbe pensare piuttosto a un Cetoniidae.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Jacopone
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


526 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 20:32:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ne avevo viste di somiglianti di cetonini. Questo il motivo per cui mi sembrava un oryctes. grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2011 : 21:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere anche Oryctes. La larva è allo stadio L2, cioè ha fatto la seconda muta e prima della metamorfosi deve farne ancora un'altra (si capisce dalle dimensioni del capo relativamente al corpo). Quindi promette di diventare bella grossa.
Purtroppo non è possibile risalire alla specie neanche attraverso un esame approfondito della larva (anzi non si può dire neanche se è un Cetonino o un Dinastino) in quanto.... sono uguali! L'unica cosa è valutarne le dimensioni e lo stadio di sviluppo e tirare un po' a indovinare.
Si possono escludere Lucanidi e Cerambicidi, perchè sono morfologicamente un po' diversi, ma all'interno degli scarabeidi c'è un'uniformità che non permette di formulare diagnosi.

------------------------

Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2233 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 22:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Come dice Ugandensis, gli Scarabeidi sono piuttosto uniformi, e questo rende piuttosto ardua la loro determinazione. Comunque, anche le larve di Oryctes nasicornis possono svilupparsi all'interno dei tronchi marcescenti di varie specie arboree:
Link
Per toglierti la soddisfazione di una diagnosi certa, l'unica soluzione potrebbe essere quella di seguirne lo sviluppo nel tempo, tenendo d'occhio il giovane insetto fino al compimento della metamorfosi. Magari - perchè no? - fotografando le tappe successive rendendoci partecipi dell'evento...
Facci sapere

Buona serata

Stregatto

Modificato da - Stregatto in data 01 novembre 2011 22:28:29
Torna all'inizio della Pagina

Jacopone
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


526 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 10:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille. La prima cosa che dovrò fare è comprare una nuova macchina fotografica, proprio al fine di documentare il ciclo vitale della larva. Nel frattempo posto altre tre fotografie scattate ieri che potrebbero essere d'ausilio per una più certa identificazione. Preciso che la larva non cammina "di schiena" come fanno altre larve simili di cetonino. Probabilmente questo dato non aggiungerà nulla ma nella mia poca conoscenza della materia ho ritenuto di aggiungerlo comunque.
Immagine:
Larva di Oryctes nasicornis?
92,4 KB
Immagine:
Larva di Oryctes nasicornis?
102,9 KB
Immagine:
Larva di Oryctes nasicornis?
98,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2011 : 11:51:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto di postare qualche foto comparativa per mostrare la quasi impossibilità di determinare una larva.
Premetto che si tratta di materiale da me allevato in cattività ed estraneo al contesto mediterraneo, pertanto, se ritenuto inopportuno, prego i Mod. di cancellare senza problemi; le posto solo a scopo di comparazione.

Questo è un Dinastino, centroamericano:


Immagine:
Larva di Oryctes nasicornis?
59,93 KB


Questo è il solito, un po' più di profilo:



Immagine:
Larva di Oryctes nasicornis?
65,04 KB


Questi invece sono Goliatini, parenti africani dei nostri cetonini:


Immagine:
Larva di Oryctes nasicornis?
63,44 KB

Le foto sono fatte un fretta e furia, ma rendono l'idea dell'uniformità morfologica larvale all'interno della famiglia Scarabaeidae; ho postato due specie assolutamente diverse allo stadio adulto, ma praticamente indistinguibili a quello larvale.

------------------------

Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes

Modificato da - ugandensis in data 02 novembre 2011 11:58:10
Torna all'inizio della Pagina

Jacopone
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


526 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 11:59:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che spettacolo. Ho anch'io, in "società" con un amico, due larve di Goliathus e 5 di Dynastes Hercules. Non sono così grandi ma spero che lo diventeranno. Davvero stupende
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2011 : 14:36:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.
In realtà non erano molto grandi.... si tratta di alcuni anni fa e ancora si andava un po' per tentativi, con qualche successo e qualche insuccesso.
Non sono usciti individui maestosi, fosse ora credo che saprei come fare ().
Ti presento comunque ciò che ne uscì all'epoca:

Dynastes hercules hercules (sottospecie nominale della Guadalupa):


Immagine:
Larva di Oryctes nasicornis?
66,95 KB

Mecynorhina ugandensis mia omonima:



Immagine:
Larva di Oryctes nasicornis?
67,79 KB


Come vedi non è nulla di eccezionale, ma fa comunque piacere pensare che alcuni dei loro figli, nipoti e (forse) pronipoti circolano ancora fra gli appassionati.
Alla prossima larva che trovo in fiera potrei forse dire: "tuo nonno è nato a casa mia".


------------------------

Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes
Torna all'inizio della Pagina

Jacopone
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


526 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 16:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendidi. Da appassionato profano non posso che restare estasiato
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net