|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 20:19:03
|
Che meraviglia Paolo! Hai ragione, io non ne ho ancora trovato vivi in natura di quest'età.
A dire il vero, fino al mese scorso, neanche morti... mi è capitato un bell'esemplare (baby come il tuo, ma con colorazione più chiara e livrea meno marcata) con la testa spiaccicata da pochi minuti a bordo strada, notato durante una passeggiata in bici (nella stessa, poco più avanti, un mega biacco di oltre 130 cm anch'esso schiacciato da poco).
Melo
Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 21:43:04
|
Perdonate l'ignoranza, ma Z. per cosa sta?
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 21:51:05
|
| Messaggio originario di limbarae:
Perdonate l'ignoranza, ma Z. per cosa sta?
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
Zamenis lineatus. Link
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 22:07:33
|
Grazie mille per l'informazione.
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 06:46:44
|
Bellissimo!! |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 11:13:04
|
Spettacolare il contrasto cromatico con l'occhio rosso...
Barbaxx |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 13:41:36
|
Carinissimo!
Noto pure io che l'occhio appare veramente rosso-arancio, molto di più che in altre foto di animali adulti.
Greg Meier
Link |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 23:34:09
|
Ma è possibile che sono l'unico siciliano in questo forum che ancora non è mai riuscito a vedere un Saettone?
Paolo, dobbiamo rimediare...
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 13:33:53
|
Il Saettone è veramente abile a passare inosservato. Tutti i miei incontri avvengono con esemplari adulti, e quasi tutti, riesco a notarli solo a pochi centimetri da me quando si muovono per allontanarsi!
Questo adulto è di pochi giorni fà. Sono passato accanto ad un groviglio di rami indifferente, e solo dopo averlo superato di 3 o 4 metri si è mosso per allontanarsi... così udendo il fruscio sospettoso son tornato indietro a controllare meglio e l'ho individuato. Considerando che spesso rimangono immobili se ben nascosti, sono sempre più convinto che gli incontri avvengono più frequentemente di quanto pensiamo, solo che non è facile localizzarli.
Immagine: 217,72 KB
Melo
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |