|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 16:15:05
|
E queste lamelle sporgenti, cosa sarebbero?
Immagine: 151,49 KB |
|
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 19:29:40
|
Paolo, ho trascorso un bel po' di tempo a confrontare le foto del web ed i miei esemplari con la foto, ingrandita, di carl. Io credo che questa inganni abbastanza. A me sembra che le "embricature sull'ultimo giro che Ergalatax non ha mai",in realtà appartengano al penultimo, siano cioè sovrasuturali. Le macchie scure del penultimo giro sono attraversate normalmente da una fascia bianca, che probabilmente in quell'esemplare è più accentuata della norma, dando l'impressione (e qui la foto certamente non aiuta) che le parti inferiori delle macchie stesse siano lamelle sporgenti, ma che in realtà potrebbero anche non essere tali. Questa è la mia interpretazione, a voi ulteriori commenti.
Stefano |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 20:11:44
|
Vediamo se mi sono spiegato:
le embricature sono quelle segnate in giallo e la varice a paletta è quella segnata in rosso, inoltre non capisco cosa intendi per sovrasuturale.
Immagine: 95,38 KB |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 20:15:29
|
Ciao,
per rispondere a Paolo, quelle lamelle sporgenti, sono in realtà proprio delle lamelle sporgenti, che in junionae possono essere presenti.
A presto
Giuseppe
Chi semina vento, raccoglie tempesta |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 21:15:08
|
Da quando ? |
Modificato da - Paoloerre in data 01 gennaio 2012 21:16:06 |
|
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 21:20:50
|
| Messaggio originario di Paoloerre:
Vediamo se mi sono spiegato:
le embricature sono quelle segnate in giallo e la varice a paletta è quella segnata in rosso, inoltre non capisco cosa intendi per sovrasuturale
|
Paolo scusa, ma non avevo capito. La cerchiatura in giallo della prima foto comprende le lamelle (nell'ultimo giro), alle quali non pensavo ti riferissi perchè, anche se meno esaltate sono presenti anche nei miei esemplari che oltretutto sono stati raccolti morti. E dunque, andando ad esclusione ho pensato ti riferissi, parlando di lamelle sporgenti, a ciò che è al di sopra della sutura, che in quella foto non è proprio ben visibile e trae in inganno. Comunque penso che se qualcuno, tra qualche tempo, raccogliesse quell' esemplare di carl, spiaggiato o pagurato, troverebbe solo tracce di tutto ciò che hai cerchiato nell'ultimo intervento.
Stefano |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 22:17:59
|
| Messaggio originario di Paoloerre:
Da quando ?
|
Penso da sempre
Scherzi a parte, da Houart, 2008, nel descrivere la specie: "Spiral sculpture of high, strong, nodose and squamose primary, secondary and tertiary cords".
Si tratta di una specie che vive a bassissima profondità, spesso in zona di marea, quindi di norma soggetta a forte erosione, ma non sempre.....
Giuseppe
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 00:00:07
|
Cari amici devo dire che tutto ciò mi risulta ben difficile da credere se non altro perchè nelle mie numerose "escursioni malacologiche" di Ergalatax viventi ne ho incontrate molte e tutte a noduli tondeggianti e nessuna mai con lamelle a paletta (tipo babelis per intenderci). Probabilmente anche voi le avrete incontrate in ambiente ed allora ditemi se ne avete mai vista una con queste caratteristiche! Se avete un'immagine a dimostrazione di ciò, mi ritiro in buon ordine. Attendo lumi paolo |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 00:34:14
|
Bhe, l'esemplare riportato in Houart, 2001, pag. 196, fig. 450, anche se la foto non è spendida, ed è a vista ventrale, sembra comunque che il tipo di lamelle sia simile, od almeno sul lato sinistro si intravedono delle lamelle rialzate.... In ogni caso, bisognerebbe controllare la popolazione di questo esemplare, per vedere se è un caso singolo, o sono tutti così.
A presto
Giuseppe
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 09:57:24
|
Caro Giuseppe devo dire che la prima cosa che ho fatto è stata quella di aprire i miei cassetti, la seconda consultare Houart 2001. Non ho notato nulla di simile all'esemplare di Carl. Vista la località di ritrovamento perchè non pensare a qualcos'altro? paolo |
|
|
jeanne
Utente V.I.P.
Città: salammbo
Regione: Tunisia
165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2013 : 13:04:36
|
les photos qui sont magnifiques mettent bien en évidence que l'ile de Chypre n'a pas été épargnée par la caulerpe indo pacifique invasive Caulerpa racemosa qui semble attirer fortement les opisthobranches
| Messaggio originario di carl:
Immagine Thuridilla hopei: 189,27 KB
Immagine Oxynoe olivacea: 194,54 KB
Immagine Elysia gordanae: 190 KB
Immaginei Elysia timida: 193,87 KB
Stay tuned, more to come
-- Helmut Carl Simak
|
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 aprile 2013 : 13:53:01
|
Un'osservazione ... anche se a distanza di molto tempo ... non è che siano dei "semplici ciuffetti" del periostraco quelle supposte lamelle nell'esemplare di Ergalatax ?
Ermanno |
|
|
|
deilf
Utente nuovo
Città: oristano
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
12 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 agosto 2013 : 19:09:43
|
I did not forget . Let us start with some Patellidae and other shellfish strolling around on some pictures:
In Cyprus, there are only P. caerulea and P. rustica
Maria |
La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso (Einstein) |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|