Autore |
Discussione |
|
hermy
Utente nuovo
Città: Verona
16 Messaggi Tutti i Forum |
|
hermy
Utente nuovo
Inserito il - 31 agosto 2006 : 13:02:12
|
Spiracoli posteriori (perdonate la qualità, ma ho dovuto comprimere i file
Immagine: 149,15 KB) |
|
|
hermy
Utente nuovo
Inserito il - 31 agosto 2006 : 13:04:09
|
Area anale
Immagine: 116,52 KB |
|
|
hermy
Utente nuovo
Inserito il - 31 agosto 2006 : 13:06:03
|
Apparato boccale
Immagine: 126,41 KB |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2006 : 13:13:08
|
Forse è una risposta stupida...,ma, non ti conviene aspettare e vedere cosa sfarfalla per capire che specie è?
Daniele |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2006 : 13:29:02
|
semmai cosa smosca
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
hermy
Utente nuovo
Inserito il - 31 agosto 2006 : 14:12:52
|
Purtroppo i campioni non sfarfalleranno mai perché sono morti (non sempre ci riesco a portare a buon fine l'allevamento).. Per cui devo basarmi unicamente sulla pupa.. Secondo le mie prime osservazioni con alcune chiavi dicotomiche, dovrebbe appartenere al genere Muscina e come ipotesi di specie dovrebbe essere M. prolapsa, in letteratura mondiale conosciuta come M. pabulorum. Però vorrei conferma, errare negli stadi immaturi è facile..
Spesso nel mio campo gli esemplari che mi vengono consegnati sono stadi immaturi e ben fissati in alcool.. Siccome ho la testa dura e sono cocciuta (), voglio imparare a riconoscere anche gli stadi giovanili..
Ciao, Gabriella |
Modificato da - hermy in data 31 agosto 2006 14:32:11 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2006 : 14:41:49
|
Credo che nessuno di noi abbia la benché minima esperienza di stadi preimmaginali di ditteri, purtroppo; e anche la conoscenza degli adulti è scarsina, tanto che ci si rivolge di solito a diptera.info per le determinazioni. Da parte mia conosco abbastanza bene gli stadi larvali dei lepidotteri, ovviamente con l'eccezione dei micro (piralidi inclusi).
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
hermy
Utente nuovo
Inserito il - 31 agosto 2006 : 22:42:20
|
Grazie Paolo, seguito il consiglio. Aspetto la risposta da diptera.info e poi vi dico cosa mi hanno detto.. Così anch'io posso dare il mio piccolo contributo a questo magnifico forum! Per mia sfortuna i lepidotteri non fanno parte dei colonizzatori di cadaveri e carogne.. |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2006 : 08:08:56
|
| Messaggio originario di hermy: Per mia sfortuna i lepidotteri non fanno parte dei colonizzatori di cadaveri e carogne..
|
entomologia forense... non avevo capito... |
|
|
hermy
Utente nuovo
Inserito il - 06 settembre 2006 : 17:38:55
|
Grazie al suggerimento di Paolo (GRAZIE MILLE!!!) sono andata al sito diptera.info e ho avuto conferma del genere, Muscina, ma per quel che riguarda la specie, quella è un po' più difficile. Sembrerebbe essere M. stabulans, ma dato che le pupe sono definitivamente morte, restiamo con il genere.
Anche l'entomologia forense ha il suo fascino.. e non è brutta come si pensa.. |
|
|
|
Discussione |
|