testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Determinazione pupa Muscidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hermy
Utente nuovo

Città: Verona

16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2006 : 12:59:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho un dubbio su una pupa di Muscidae. Qualcuno mi sa dare qualche dritta? Ovviamente la sua provenienza è da un animale che si sta decomponendo.
Le foto sono inerenti all’apparato boccale, agli spiracoli posteriori e all’area anale.
Caratteristiche non visibili dalle foto: assenza di corni respiratori

Grazie mille e.. incrocio le dita!
Gabriella

PS secondo voi sarebbe possibile creare una specie di raccolta bibliografica di articoli, che ne so, per tipologia e famiglie? A volte per dirne una, mi risulta difficile trovare articoli sugli stadi larvali dei Ditteri, soprattutto quando cerco di arrivare alla specie..

Immagine:
149,57 KB

hermy
Utente nuovo

16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2006 : 13:02:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spiracoli posteriori (perdonate la qualità, ma ho dovuto comprimere i file

Immagine:
149,15 KB)
Torna all'inizio della Pagina

hermy
Utente nuovo

16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2006 : 13:04:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Area anale

Immagine:
116,52 KB

hermy
Utente nuovo

16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2006 : 13:06:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Apparato boccale

Immagine:
126,41 KB

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2006 : 13:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse è una risposta stupida...,ma, non ti conviene aspettare e vedere cosa sfarfalla per capire che specie è?

Daniele

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2006 : 13:29:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedere cosa sfarfalla
semmai cosa smosca

Determinazione pupa Muscidae Paolo Mazzei   Link   Link

hermy
Utente nuovo

16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2006 : 14:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo i campioni non sfarfalleranno mai perché sono morti (non sempre ci riesco a portare a buon fine l'allevamento).. Per cui devo basarmi unicamente sulla pupa..
Secondo le mie prime osservazioni con alcune chiavi dicotomiche, dovrebbe appartenere al genere Muscina e come ipotesi di specie dovrebbe essere M. prolapsa, in letteratura mondiale conosciuta come M. pabulorum. Però vorrei conferma, errare negli stadi immaturi è facile..

Spesso nel mio campo gli esemplari che mi vengono consegnati sono stadi immaturi e ben fissati in alcool.. Siccome ho la testa dura e sono cocciuta (), voglio imparare a riconoscere anche gli stadi giovanili..

Ciao,
Gabriella

Modificato da - hermy in data 31 agosto 2006 14:32:11

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2006 : 14:41:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che nessuno di noi abbia la benché minima esperienza di stadi preimmaginali di ditteri, purtroppo; e anche la conoscenza degli adulti è scarsina, tanto che ci si rivolge di solito a diptera.info per le determinazioni. Da parte mia conosco abbastanza bene gli stadi larvali dei lepidotteri, ovviamente con l'eccezione dei micro (piralidi inclusi).

Determinazione pupa Muscidae Paolo Mazzei   Link   Link

hermy
Utente nuovo

16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2006 : 22:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo, seguito il consiglio. Aspetto la risposta da diptera.info e poi vi dico cosa mi hanno detto.. Così anch'io posso dare il mio piccolo contributo a questo magnifico forum!
Per mia sfortuna i lepidotteri non fanno parte dei colonizzatori di cadaveri e carogne..

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2006 : 08:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hermy:
Per mia sfortuna i lepidotteri non fanno parte dei colonizzatori di cadaveri e carogne..

entomologia forense... non avevo capito...

hermy
Utente nuovo

16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2006 : 17:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie al suggerimento di Paolo (GRAZIE MILLE!!!) sono andata al sito diptera.info e ho avuto conferma del genere, Muscina, ma per quel che riguarda la specie, quella è un po' più difficile. Sembrerebbe essere M. stabulans, ma dato che le pupe sono definitivamente morte, restiamo con il genere.

Anche l'entomologia forense ha il suo fascino.. e non è brutta come si pensa..
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net