testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Nervatura Alare Ditteri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 15:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claude54:

Seguendo i links inseriti da altri utenti sono riuscito a trovare questo testo in lingua inglese : The wings of insects di Comstock del 1918.
Chi fosse interessato può scaricarlo qui.

Claudio


Scusate l'off-topic ma volevo sapere cosa si deve fare sul link indicato per scaricare questo testo, non sono molto pratico con i computer come si può capire

Yes, and Jane came by with a lock of your hair

She said that you gave it to her

That night that you planned to go clear

Did you ever go clear?

(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)
Torna all'inizio della Pagina

Ale67
Utente Senior

Città: Vignanello
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3409 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 17:15:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non l'ho ancora scaricato ma sopra dove appare l'immagine del libro c'è la scritta "download / about this book". Li c'è un menù a tendina che ti permette di scegliere il formato con cui lo vuoi scaricare.

Ciao alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 20:19:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi era sfuggita



marco

Yes, and Jane came by with a lock of your hair

She said that you gave it to her

That night that you planned to go clear

Did you ever go clear?

(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)
Torna all'inizio della Pagina

gian_d
Utente Junior

Città: Sarroch
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


56 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2012 : 19:16:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Girovagando con google sono casualmente capitato in questa discussione. Aggiungo qualche link di riferimento per chi fosse interessato alla venatura alare dei Ditteri

1) Manual of Nearctic Diptera
Link

La trattazione generale si trova nel volume 1 nel capitolo sulla morfologia degli adulti. Si tratta di una fonte importante in quanto terminologia e interpretazione delle omologie proposte da McAlpine si riallacciano a quelle di Comstock e divergono da quelle ricorrenti fino aegli anni settanta, basate fondamentalmente sulle interpretazioni di Tillyard e di Hennig. Gli schemi di McAlpine sono largamente adottati dalla maggior parte dei ditterologi dagli anni ottanta a oggi, con pochissime eccezioni che optano per gli schemi di Hennig. Per chi fosse interessato alle immagini specifiche per le varie famiglie c'è un'ampia documentazione grafica nel primo e nel secondo volume (il terzo tratta della filogenesi dei ditteri).

Un piccolo escursus sulle problematiche relative alla nomenclatura della venatura alare dei ditteri, con schemi grafici di riferimento generale, si può trovare in una mia pagina web (scusate lo spam): Link

Infine, su Wikimedia Commons ho caricato negli scorsi anni decine di rappresentazioni schematiche in formato vettoriale della venatura alare relative a famiglie di ditteri o a gruppi di rango inferiore (sottofamiglie, generi). Le immagini sono raggruppate in categorie a partire da qui: Link
Attenzione: non si tratta di riproduzioni fedeli dell'aspetto, lo scopo era quello di schematizzare la struttura della venatura. La nomenclatura che ho usato in diverse famiglie di Brachiceri inferiori diverge da quella del Manual of Nearctic Diptera in quanto basata su uno schema di un lavoro recente di Amorim & Rindall sui Mycetophiliformia, che in sostanza riprende le tesi di Tillyard e Hennig.
Purtroppo il lavoro è incompleto, mancano parecchie famiglie di Acaliptrati e la generalità dei Caliptrati perché ho interrotto i contributi a wikipedia l'anno scorso.

Un ultima considerazione: la morfologia della venatura alare nei Ditteri è sicuramente utile nelle determinazioni ma nella maggior parte dei casi non è sufficiente. Spesso esiste una morfologia condivisa in generale a livello di famiglia e vi sono casi in cui c'è una notevole differenziazione anche nell'ambito di una singola famiglia, ma nella maggior parte dell'ordine, ammesso che sia possibile determinare la famiglia sulla base della sola venatura alare, non è possibile spingersi oltre il rango di famiglia o di sottofamiglia.

Scusate la lunghezza


Modificato da - gian_d in data 14 maggio 2012 19:22:42
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 12:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa di Gigi secondo me è stata un'idea davvero avanguardista! Una cosa che si potrebbe provare a fare è rendere più sistematica, volendo, la trattazione. Secondo me si potrebbero proporre al principio i due modelli classici di ala di nematoceri e brachiceri, con una didascalia dei nomi delle vene longitudinali, delle trasversali e delle cellule; questo aiuterebbe anche nell'analisi, volta per volta, delle venature dei vari esemplari.
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2013 : 19:39:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era parecchio che non tornavo nel forum Ditteri e mi sono accorto solo ora di questa notevole iniziativa...
Gigi, se hai intenzione di proseguire sarò ben lieto di fare una ricerca nel mio archivio e mandarti tutti i dettagli in mio possesso o qualcosa in particolare che non hai...

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2013 : 21:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sono arenato un pò, ma ci ritorno, promesso (è un lavoro lungo e un pò noioso)

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2017 : 17:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

mi sono arenato un pò, ma ci ritorno, promesso (è un lavoro lungo e un pò noioso)

Con calma, con calma, ti aspetto .

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net