Autore |
Discussione |
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 03:55:56
|
Grazie. Sempre utile e preciso!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 19:25:25
|
Eccezionale
puckie |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 20:47:35
|
per i sigg. moderatori diritti e trasversali: non sarebbe opportuno lasciare questo post in evidenza? grazie! (da uno che rompe)
nin
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 20:51:46
|
Per chi usa il Mac, mi permetto di aggiungere che un ottimo software per il focus stacking è PhotoAcute. |
|
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 18:59:29
|
Grazie Salvatore, sei stato chiarissimo. Sono d'accordo anche io con Nino per lasciare in evidenza questo tutorial.
Claudio |
|
|
ale56
Utente Senior
Città: Sirolo
Prov.: Ancona
Regione: Marche
2724 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2011 : 22:45:42
|
Salvatore, ti ringrazio anche io.
Ho scaricato il programma CZM ed ecco i risultati: (scatola lunga 18 cm, diaframma f.4 per ridurre la profondità di campo)
Immagine:La prima immagine delle 12 scattate 67,97 KB
Immagine:Ecco il risultato ! 288,14 KB
alessandro |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 06 novembre 2011 : 23:11:56
|
Ciao Alessandro, direi che la tua prova è perfettamente riuscita. Ti consiglio, se usi delle luci fisse di usare diaframmi da F/8 a F/11, e di fare diversi scatti di prova con diversi tempi di esposizione, per trovare l'esposizione ottimale in base alle luci. Ciao Tore.
|
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2012 : 22:20:20
|
Grazie Salvatore, anch'io ho scaricato il programma gratuito e sto tentando delòle foto di paesaggio, anceh se ho ancora qualche incertezza , senza metterci del mio ho ottenuto risultati sorprendenti
puckie |
|
|
flavio49
Utente Senior
Città: rovigo
Prov.: Rovigo
1509 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2012 : 22:57:16
|
Grazie Tore anche da parte mia, un quesito però, non riesco ad importare i file in row/nef, prima devo salvarli in jpeg e poi fare la fusione (che riesce benissimo, il risultato poi dipende dalla materia prima )a questo punto a cosa serve salvarli in row/nef se si è persa gran parte del file? Oppure si può importare direttamente il row/nef originale? |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2012 : 23:55:20
|
| Messaggio originario di flavio49:
Grazie Tore anche da parte mia, un quesito però, non riesco ad importare i file in row/nef, prima devo salvarli in jpeg e poi fare la fusione (che riesce benissimo, il risultato poi dipende dalla materia prima )a questo punto a cosa serve salvarli in row/nef se si è persa gran parte del file? Oppure si può importare direttamente il row/nef originale?
|
se il risultato finale ti soddisfa, che ti complichi a fare la vita?
nin
|
|
|
flavio49
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2012 : 13:54:46
|
ottima filosofia nino, ma mi rimane la curiosità |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2012 : 18:12:48
|
| Messaggio originario di flavio49:
Grazie Tore anche da parte mia, un quesito però, non riesco ad importare i file in row/nef, prima devo salvarli in jpeg e poi fare la fusione (che riesce benissimo, il risultato poi dipende dalla materia prima )a questo punto a cosa serve salvarli in row/nef se si è persa gran parte del file? Oppure si può importare direttamente il row/nef originale?
|
Ciao Flavio, scusa il ritardo nella risposta, ho visto solo ora le domande. In effetti CZM non supporta i file Raw/Nef, devi prima convertirli in uno dei questi formati (bmp, jpg, jpeg, gif, tif, tiff, png). Puoi procedere in questo modo, prima intervieni sul file Raw/Nef poi lo salvi sia in raw/jpeg o solo in jpeg ed infine fai il procedimento di stacking. Puoi trovare qui, ulteriori spiegazioni.
Ciao Salvatore
Link |
|
|
flavio49
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2012 : 22:44:33
|
grazie salvatore
|
|
|
CarloAG
Moderatore
Città: Napoli
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2012 : 15:51:02
|
Eccelleente tutoria, scoperto solo oggi. Chiuarissimo e...vado a scaricarmi Combine ZM!!!!
Carlo A.G. Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2013 : 18:55:19
|
Ho appena concluso le mie prime prove di "focus stacking", dell'apotecio di un lichene che potrebbe essere (ma magari non è )) Squamarina cartilaginea. Ho ancora tutto da imparare, ma vorrei comunque condividere questo primo risultato con voi per ringraziare Salvatore per il suo super-tutorial .
113,5 KB |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
Modificato da - lynkos in data 12 febbraio 2013 18:56:52 |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2013 : 20:04:12
|
Complimenti come inizio non c'è male! Non ti resta che divertirti a continuare l'esplorazione del mondo in miniatura |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2013 : 20:32:14
|
un piccolo contributo 23cm di profondità e 135 scatti a f5.6 per far sparire le piante (ero nel bosco)
Immagine: 287,4 KB
Ciaooooooooooo |
la calma... è la virtù dei calmi Link
Link
|
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2013 : 20:38:33
|
Damiano??!? 135 scatti??!?
Certo la calma è la virtù dei calmi... |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2013 : 23:55:55
|
si ma non è sempre così altrmenti sarebbe la fine se ricordo bene, questa, per esempio è una scansione di una dozzina di scatti o qualcosa meno,
Immagine: 244,74 KB |
la calma... è la virtù dei calmi Link
Link
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 06:35:02
|
Stupende Damiano!!!!! Non puoi immaginare che voglia ho di prendere la macchina fotografica e treppiede e scappare fra i boschi e i prati per giocare con questa nuova tecnica. Mannaggia la neve ! |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
Discussione |
|