|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giose
Utente nuovo
Città: torino
2 Messaggi Tutti i Forum |
|
fbaini
Utente Junior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
93 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2011 : 18:42:40
|
Le trovi generalmente in ambienti aperti ruderali...guarda sotto grossi sassi ciao
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2011 : 18:44:56
|
Ciao Giuseppe, alcuni giorni fa mi son trovato in Sicilia e ho avuto modo di osservarne alcune sotto la corteggia di un eucalyptus
Immagine: 287,57 KB
che (più numerose) sotto i sassi...
Immagine: 287,13 KB
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
32998 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2011 : 18:55:08
|
Stanno anche lì. Sotto cortecce di eucalipti vivi o di alberi di varie specie caduti. Nel terreno le scolopendre, che sono buoni scavatori, si trovano anche sotto pietre ben incastrate nella terra, mentre ragni, grossi carabidi e simili preferiscono le pietre ben sollevate dal substrato, dove ci si può infilare anche senza scavare. luigi
Immagine: 250,93 KB |
|
|
giose
Utente nuovo
Città: torino
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2011 : 10:05:44
|
vorrei sapere a che altitudine in media si trovano grazie
dicristinagiuseppe |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
32998 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2011 : 10:44:34
|
Io non ho esperienze di zone elevate. Sicuramente, dal livello del mare fino a qualche centinaio di metri, ce ne sono tantissime. Quanto meno nel Lazio e nella Sardegna, dove mi muovo io. Non so com'è la situazione a nord degli appennini ... |
Modificato da - elleelle in data 21 ottobre 2011 10:46:45 |
|
|
fbaini
Utente Junior
Prov.: Roma
93 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2011 : 12:02:04
|
E’ ampiamente distribuita sul territorio nazionale, con esclusione delle regioni settentrionali, fino ad una quota di 1800 m s.l.m. Il suo areale di distribuzione è tipicamente mediterraneo e, come detto, predilige ambienti aperti. E’ presente soprattutto nelle zone rurali del nostro paese, con un clima xerofilo; tuttavia, anche gli ambienti delle periferie urbane possono offrire idonee nicchie per la specie stessa. Se hai bisogno di ulteriori informazioni, contattami alla mia email Buona caccia fotografica!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|