testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Pleiomorfismo dinamico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marco Spiller
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 18:11:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fotografato questa ameba quando si trovava letteralmente in sospensione e ciò mi ha consentito di evidenziare un comportamento caratteristico di quando si trova in questa condizione e cioè quello di emettere lunghi pseudopodi in tutte le direzioni dello spazio. Dove non può il motore a scoppio può la solazione .

Immagine:
Pleiomorfismo dinamico
74,22 KB
250X

Immagine:
Pleiomorfismo dinamico
78,89 KB
250X

Immagine:
Pleiomorfismo dinamico
78,85 KB
250X

Immagine:
Pleiomorfismo dinamico
76,2 KB
250X

Marco

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia

628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 18:41:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con il termine "in sospensione" intendi che c'era abbastanza acqua sotto il coprivetrino da impedire all'ameba di toccare una delle due superfici, giusto ?

pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior

2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 19:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pietruzzo,
per creare le condizioni idonee per avere un'ameba liberamente natante o meglio in sospensione ho utilizzato um vetrino per goccia pendente cioè con un incavo che consente, una volta coperta la goccia con il coprioggetto, di osservare una lente d'acqua non a strato sottile ma concava, con il vantaggio di permettere agli organismi di muoversi liberamente anche nel senso della profondità. L'unico svantaggio è di non avere, in ogni momento, l'intero organismo a fuoco.

Marco

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 23:43:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da pivello non ci avevo mai pensato, la bidimensionalità è una condizione obbligata con vetrino e coprioggetto classici, da provare anche se credo che la messa a fuoco sia da impazzire, probabilmente con un'ottica water immersion...

Guido

pietruzzo
Utente Senior

628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 08:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella tecnica, e certamente per fare foto così nitide avrai perso un bel po' di tempo.

E dove si trovano i vetrini a goccia pendente ?

pietruzzo

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 09:08:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inanzitutto i miei complimenti a Marco anche per l'idea sperimentale.

Quanto al vetrino, detto anche vetrino di Koch, puoi ad esempio acquistarne qui:

Link

Maurizio

Link

Marco Spiller
Utente Senior

2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 16:51:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio per aver apprezzato l'dea.
Rispondendo invece alle affermazioni di Pietruzzo e Guido posso dire che non è stato faticoso inquadrare e mettere a fuoco vista la lentezza dei movimenti dell'ameba. Sono stato solo fortunato che l'ameba avesse voglia di emettere pseudopodi come mi aspettavo....tutto qui.

Marco

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 17:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho notato (non so come) la timida comparsa di un embrione di riferimento micrometrico. Io già non ci vedo più, ma tu mi vuoi proprio fare esplodere i globi oculari.
Però la loro disposizione in orizzontale e verticale è alquanto originale...
....anche il colore bianco è una cattiveria pura...

Immagine:
Pleiomorfismo dinamico
70,35 KB
"La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)

Modificato da - escocat in data 19 ottobre 2011 17:26:11

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 17:28:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pleiomorfismo dinamico
70,11 KB

"La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)

Marco Spiller
Utente Senior

2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 17:58:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bah! me li hai fatti notare tu adesso, mi sarà scappato qualche tasto inavvertitamente. Spero di non commettere di nuovo l'errore.

Marco

pietruzzo
Utente Senior

628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 18:20:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

Inanzitutto i miei complimenti a Marco anche per l'idea sperimentale.

Quanto al vetrino, detto anche vetrino di Koch, puoi ad esempio acquistarne qui:

Link

Maurizio

Link

Grazie, appena riesco ad aprire il sito della GlassChimica vado a vedere che altro c'è di interessante (attualmente, anche con vari giri da motori di ricerca, non riesco ad accedere)

pietruzzo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,81 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net