Autore |
Discussione |
|
Marco Spiller
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2949 Messaggi Tutti i Forum |
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 18:41:08
|
con il termine "in sospensione" intendi che c'era abbastanza acqua sotto il coprivetrino da impedire all'ameba di toccare una delle due superfici, giusto ?
pietruzzo |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 19:54:02
|
Ciao Pietruzzo, per creare le condizioni idonee per avere un'ameba liberamente natante o meglio in sospensione ho utilizzato um vetrino per goccia pendente cioè con un incavo che consente, una volta coperta la goccia con il coprioggetto, di osservare una lente d'acqua non a strato sottile ma concava, con il vantaggio di permettere agli organismi di muoversi liberamente anche nel senso della profondità. L'unico svantaggio è di non avere, in ogni momento, l'intero organismo a fuoco.
Marco |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 23:43:37
|
Da pivello non ci avevo mai pensato, la bidimensionalità è una condizione obbligata con vetrino e coprioggetto classici, da provare anche se credo che la messa a fuoco sia da impazzire, probabilmente con un'ottica water immersion...
Guido |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 08:54:27
|
Bella tecnica, e certamente per fare foto così nitide avrai perso un bel po' di tempo.
E dove si trovano i vetrini a goccia pendente ?
pietruzzo |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 09:08:57
|
Inanzitutto i miei complimenti a Marco anche per l'idea sperimentale.
Quanto al vetrino, detto anche vetrino di Koch, puoi ad esempio acquistarne qui:
Link
Maurizio
Link |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 16:51:02
|
Grazie Maurizio per aver apprezzato l'dea. Rispondendo invece alle affermazioni di Pietruzzo e Guido posso dire che non è stato faticoso inquadrare e mettere a fuoco vista la lentezza dei movimenti dell'ameba. Sono stato solo fortunato che l'ameba avesse voglia di emettere pseudopodi come mi aspettavo....tutto qui.
Marco |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 17:25:17
|
Ho notato (non so come) la timida comparsa di un embrione di riferimento micrometrico. Io già non ci vedo più, ma tu mi vuoi proprio fare esplodere i globi oculari. Però la loro disposizione in orizzontale e verticale è alquanto originale... ....anche il colore bianco è una cattiveria pura...
Immagine: 70,35 KB ******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
Modificato da - escocat in data 19 ottobre 2011 17:26:11 |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 17:28:39
|
Immagine: 70,11 KB
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 17:58:26
|
Bah! me li hai fatti notare tu adesso, mi sarà scappato qualche tasto inavvertitamente. Spero di non commettere di nuovo l'errore.
Marco |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 18:20:38
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
Inanzitutto i miei complimenti a Marco anche per l'idea sperimentale.
Quanto al vetrino, detto anche vetrino di Koch, puoi ad esempio acquistarne qui:
Link
Maurizio
Link
|
Grazie, appena riesco ad aprire il sito della GlassChimica vado a vedere che altro c'è di interessante (attualmente, anche con vari giri da motori di ricerca, non riesco ad accedere)
pietruzzo |
|
|
|
Discussione |
|