testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Probabili Cernuella ssp
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Apocalypse
Utente Junior

Città: Tempio Pausania
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 22:07:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualche giorno fa ho avuto modo di poter compiere un'escursione malacologica al Monte Albo, Siniscola, Sardegna. Inutile dire che mi aspettavo molto di più come ricchezza della malacofauna; invece ho potuto trovare solo Cantareus aspersus, C. apertus, Eobania vermiculata e Trochoidea pyramidata, più un singolo esemplare di una specie che potrebbe essere Trochoidea meda, T. trochoides oppure Cernuella cisalpina. Innanzitutto tre foto di quelle che dovrebbero essere T. pyramidata: la prima ritrae cinque esemplari dal nicchio bianco uniforme.

Immagine:
Probabili Cernuella ssp
291,96 KB

Ciao,
Nicolò.

Modificato da - Subpoto in Data 17 ottobre 2011 18:16:03

Apocalypse
Utente Junior

63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 22:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seconda "varietà" di T. pyramidata, bianca con sottili bande nere, la più diffusa.

Immagine:
Probabili Cernuella ssp
297,02 KB

Ciao,
Nicolò.

Modificato da - Apocalypse in data 16 ottobre 2011 22:10:50
Torna all'inizio della Pagina

Apocalypse
Utente Junior

63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 22:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Terza tipologia di T. pyramidata, bianca con grosse bande nere di diverse tonalità di marrone.

Immagine:
Probabili Cernuella ssp
257,61 KB

Ciao,
Nicolò.

Apocalypse
Utente Junior

63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 22:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed infine la specie dubbia, solo un esemplare reperito sotto una pietra in mezzo alle graminacee secche dal lungo stelo, sul quale abbondavano diverse T. pyramidata. Potrebbe essere una Trochoidea sp. (T. meda? T. trochoides?) oppure una Cernuella cisalpina?

Immagine:
Probabili Cernuella ssp
223,75 KB

Ciao,
Nicolò.

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 23:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicolò, nessuno degli esemplari da te postati è Trochoidea pyramidata, sembrano tutti Cernuella virgata, probabilmente l'esemplare da te isolato potrebbe appartenere a Trochoidea meda come da te presunto ma molto probabilmente rientra nella variabilità di cisalpina.
Puoi per favore indicare le reciproche dimensioni medie ?

Ciao

Ale

Apocalypse
Utente Junior

63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 07:04:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto, ho scordato le dimensioni: 10mm ca. (ora non ho dati certi alla mano, se ti servono misurazioni precise posso fornirtele questo pomeriggio).
Ma le C. virgata non dovrebbero essere così?

Immagine:
Probabili Cernuella ssp
270,15 KB

Di dimensione ben maggiore, 20 e più mm.

Ciao,
Nicolò.

Modificato da - Apocalypse in data 17 ottobre 2011 07:05:59

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 08:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le virgata sono molto variabili dimensionalmente e anche come colorazione, la superficie liscia mi fa ritenere che non siano cisalpina ( cosa alla quale avevo immediatamente pensato ), non mi paiono neppure Xerosecta (Xerosecta) dohrni (Paulucci, 1882)che è specie che si rinviene in Sardegna e che ha qualche somiglianza con i tuoi esemplari.
A mio parere la virgata è la specie più plausibile nonostante le dimensioni molto inferiori a quelle di popolazioni ben più grandi, tali casi si ritrovano anche in altre località, in Sicilia vi sono popolazioni di virgata che superano i 25mm ed altre che raggiungono a malapena i 10, ma che , stando a chi le ha studiate anatomicamente appartengono alla stessa specie.
Probabilmente una verifica anatomica toglierebbe i dubbi, nel senso che sarebbe possibile stabilire se trattasi di Xerosecta o Cernuella, e, in quest'ultimo caso, se trattasi di virgata o di quel gruppo che anatomicamente raduna numerose specie identiche anatomicamente, anche se molto variabili come morfologia conchiliare.
Ovviamente, in assenza di analisi di laboratorio ( che io non sono assolutamente in grado di fare ) le mie sono solo supposizioni basate sulla forma del nicchio.

Ciao

Ale

Apocalypse
Utente Junior

63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 12:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia supposizione che fossero T. pyramidata è data dal fatto che delle chiocciole apparentemente identiche a queste mi sono state identificate come tali da Subpoto! Sbaglio io, che le vedo simili ma in realtà non lo sono, o Sandro, che magari ha visto male le foto a causa della piccola dimensione delle stesse?
Esiste un documento che elenchi le varie forme delle Cernuella sp., vista la loro variabilità?

Ciao,
Nicolò.

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 14:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che Sandro possa averti determinate chiocciole identiche come pyramidata, negli esemplari che hai fotografato manca completamente la "scalatura" della spira tipica, anche se con le variazioni possibili, di Trochoidea pyramidata.
Le colorazioni possono ricordarle, ma sono abbastanza simili in questi gruppi e non determinanti ai fini della determinazione.
Purtroppo non mi risulta che esista un documento che elenchi le varie "forme" delle Cernuella sp. nessuno ha osato avventurarsi in una tale pubblicazione che, priva di riscontri anatomici o analisi di altro tipo, avrebbe un valore prettamente "estetico" cosa che, pur auspicabile e non priva di interesse se fatta con criterio e metodo, evidentemente non trova interesse negli studiosi attuali che , forse, non ne sono invogliati anche per un certo timore di non poter comunque giungere a conclusioni sicure. In definitiva è un po' la visione di tante forme e da tante provenienze che fa sì che si formi una idea di massima ed una sensazione di non netta distinzione fra le stesse se viste nell'insieme e non nelle forme estreme.

Apocalypse
Utente Junior

63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 15:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco.
Bè, in effetti confrontando tutte le T. pyramidata con queste sono abbastanza diverse... Confermiamo C. virgata?
E quella singola dalle scanalature e colori particolari?
Comunque, grazie mille! (:

Modificato da - Apocalypse in data 17 ottobre 2011 15:11:40

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 18:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Apocalypse al Monte Albo c'è molto di più, ma con l'aridità è piuttosto difficile trovarlo.

Per la prima specie concordo con garagolo, Cernuella virgata è molto variabile sia come colorazione che come dimensioni,in Sardegna ci sono già state segnalate popolazioni di circa 1cm di diametro anche se non le ho mai esaminate.

Qui c'è una vecchia discussione su esemplari sardi delle stesse dimensioni dei tuoi, mentre Qui una sulla variabilità della specie.
Sarà una sola specie? non si può dire molto in attesa di una revisione genetica perciò per il momento per non creare confusione sarà meglio non ricercare le centinaia di nomi che sono stati attribuiti alle varie forme di questo gruppo.

Più problematico è il secondo esemplare, mi sembra ancora un po' giovane e somiglia molto a Cernuella cisalpina, ma non è da escludere Xerosecta dohorni che prende il suo aspetto globoso solo in esemplari adulti formando un ultimo giro particolarmente espanso. Sicuramente si dovrebbero esaminare gli esemplari ma anche vedere l'andamento di forma in una popolazione con esemplari adulti aiuterebbe non poco.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Apocalypse
Utente Junior

63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 19:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco, grazie mille per la conferma, Sandro.
Purtroppo il giorno ho trovato (e con molta fortuna, direi) sono un esemplare della chiocciola "sconosciuta", e non credo di poter tornare lì molto presto... Ma vedrò di fare qualcosa, così come per la Ganula/Monacha di Alghero (:
Sai anche per caso che tipo di malacofauna dovrebbe trovarsi al nord Sardegna, dove abito io? Purtroppo riesco a reperire solo Cantareus aspersus, C. apertus, Eobania vermiculata, Marmorana serpentina e raramente Cochlodina kuesteri...

Ciao,
Nicolò.

Modificato da - Apocalypse in data 17 ottobre 2011 19:41:07

Apocalypse
Utente Junior

63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 16:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo esemplare rientra sempre in Cernuella ssp.?

Immagine:
Probabili Cernuella ssp
199,52 KB

Ciao,
Nicolò.

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 17:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di si, a conferma della variabilità delle colorazioni

Ale

Apocalypse
Utente Junior

63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 18:00:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo proviene da Cala Gonone, Dorgali (NU), Sardegna.
Comunque, grazie mille per la tua conferma

Ciao,
Nicolò.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net