testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Strana Hyla sarda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 18:07:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, oggi sono andato a fotografare insetti, vicino ad una fonte, ho notato delle foglie muoversi mi sono avvicinato e ho visto questo bell'esemplare "strano". Ha le palpebre azzurre, sembra truccata.

Immagine:
Strana Hyla sarda
253,8 KB
Immagine:
Strana Hyla sarda
248,85 KB
Immagine:
Strana Hyla sarda
216,3 KB


Strana Hyla sarda

Modificato da - Barbaxx in Data 01 aprile 2014 09:29:39

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 19:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a mio avviso ha avuto in incidente di percorso.
Anche la parte finale non mi sembra affatto normale. Bho!!!
Attendiamo il parere degli esperti.



Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 19:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eppure quando l'ho vista era abbastanza vispa, all'inizio quando mi sono avvicinato per fotografarla saltellava tranquillamente, ma è probabile come dici tu che abbia avuto qualche incidente tempo fa, e questi siano i postumi?
Ciao Tore


Strana Hyla sarda
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 19:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe anche trattarsi di una qualche patologia.... Personalmente propendo per questa ipotesi....


Esiste una sostanziale differenza tra essere animalisti ed essere naturalisti...

Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 23:52:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oddio non sarà mica lo scourge Chytridiomichosis????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? Oddio...oddio oddio una epidemia in Sardegna spazzerebbe via Hyla sarda e Discoglossus sardus

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 01:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La chitridiomicosi, caro Flavio, è purtroppo già presente in Sardegna da qualche anno, c'è letteratura in materia.
Sembra che colpisca più che altro Discoglosso ed Euprotto.
Ma non penso che questa raganella ne sia colpita.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 10:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Jon Bielby, Stefano Bovero, Giuseppe Sotgiu, Giulia Tessa, Marco Favelli, … Claudio Angelini, Stefano Doglio, Frances C. Clare, Enrico Gazzaniga, Federica Lapietra, Trenton W. J. Garner, Fatal chytridiomycosis in the tyrrhenian painted frog, in EcoHealth, Volume: 6 (2009), Issue: 1, Pages: 27-32.


S. Bovero, G. Sotgiu, C. Angelini, S. Doglio, E. Gazzaniga, A. A. Cunningham, T. W. J. Garner, Detection of Chytridiomycosis Caused by Batrachochytrium dendrobatidis in the Endangered Sardinian Newt (Euproctus platycephalus) in Southern Sardinia, Italy, in Journal of Wildlife Diseases, Volume: 44 (2008), Issue: 3, Pages: 712-715.





Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 18:19:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah... a me sembra reduce da qualche disavventura. La regione cloacale sembra davvero malmessa, e verrebbe da dire per sollecitazione meccanica, più che per una patologia.
Molto interessante la palpebra azzurra.

P.S.= Flavio, di punti interrogativi ne basta uno, si capisce ugualmente il senso; una sequela così credo che non si veda neanche su noidodicenni.it... non so se è colpa tua ma mi tocca scorrere i post in orizzontale per leggerli.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 21:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque Euproctus platycephalus potrebbe essere condannato si sa se si è espansa od è rimasta locale? Chi l'ha portata Pelophylax bergeri come vettore sano? Le palpebre azzurre sono diagnosiche della infernalissima Chytridiomycosis?

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - Ester Lux in data 20 ottobre 2011 21:58:59
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 00:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Dunque Euproctus platycephalus potrebbe essere condannato si sa se si è espansa od è rimasta locale? Chi l'ha portata Pelophylax bergeri come vettore sano? Le palpebre azzurre sono diagnosiche della infernalissima Chytridiomycosis?


1) Non si sa se l'euprotto potrebbe essere condannato, e nemmeno se il chitridio è il suo principale problema. Una dozzina di studiosi sta cercando di capire come salvarlo.
2) La rana verde pare sia innocente, visto che le popolazioni alloctone in Sardegna paiono esenti da chitridio
3) Non credo che le palpebre abbiano a che fare col chitridio.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net