|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2011 : 19:01:58
|
a mio avviso ha avuto in incidente di percorso. Anche la parte finale non mi sembra affatto normale. Bho!!! Attendiamo il parere degli esperti.
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2011 : 19:18:59
|
Eppure quando l'ho vista era abbastanza vispa, all'inizio quando mi sono avvicinato per fotografarla saltellava tranquillamente, ma è probabile come dici tu che abbia avuto qualche incidente tempo fa, e questi siano i postumi? Ciao Tore
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2011 : 19:44:21
|
Potrebbe anche trattarsi di una qualche patologia.... Personalmente propendo per questa ipotesi....
Esiste una sostanziale differenza tra essere animalisti ed essere naturalisti...
|
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 23:52:15
|
Oddio non sarà mica lo scourge Chytridiomichosis????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? Oddio...oddio oddio una epidemia in Sardegna spazzerebbe via Hyla sarda e Discoglossus sardus
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2011 : 01:47:14
|
La chitridiomicosi, caro Flavio, è purtroppo già presente in Sardegna da qualche anno, c'è letteratura in materia. Sembra che colpisca più che altro Discoglosso ed Euprotto. Ma non penso che questa raganella ne sia colpita.
Barbaxx |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 20 ottobre 2011 : 10:36:29
|
Jon Bielby, Stefano Bovero, Giuseppe Sotgiu, Giulia Tessa, Marco Favelli, … Claudio Angelini, Stefano Doglio, Frances C. Clare, Enrico Gazzaniga, Federica Lapietra, Trenton W. J. Garner, Fatal chytridiomycosis in the tyrrhenian painted frog, in EcoHealth, Volume: 6 (2009), Issue: 1, Pages: 27-32.
S. Bovero, G. Sotgiu, C. Angelini, S. Doglio, E. Gazzaniga, A. A. Cunningham, T. W. J. Garner, Detection of Chytridiomycosis Caused by Batrachochytrium dendrobatidis in the Endangered Sardinian Newt (Euproctus platycephalus) in Southern Sardinia, Italy, in Journal of Wildlife Diseases, Volume: 44 (2008), Issue: 3, Pages: 712-715.
Barbaxx |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2011 : 18:19:35
|
Mah... a me sembra reduce da qualche disavventura. La regione cloacale sembra davvero malmessa, e verrebbe da dire per sollecitazione meccanica, più che per una patologia. Molto interessante la palpebra azzurra.
P.S.= Flavio, di punti interrogativi ne basta uno, si capisce ugualmente il senso; una sequela così credo che non si veda neanche su noidodicenni.it... non so se è colpa tua ma mi tocca scorrere i post in orizzontale per leggerli.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2011 : 21:57:10
|
Dunque Euproctus platycephalus potrebbe essere condannato si sa se si è espansa od è rimasta locale? Chi l'ha portata Pelophylax bergeri come vettore sano? Le palpebre azzurre sono diagnosiche della infernalissima Chytridiomycosis?
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
Modificato da - Ester Lux in data 20 ottobre 2011 21:58:59 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 21 ottobre 2011 : 00:05:54
|
| Messaggio originario di Ester Lux:
Dunque Euproctus platycephalus potrebbe essere condannato si sa se si è espansa od è rimasta locale? Chi l'ha portata Pelophylax bergeri come vettore sano? Le palpebre azzurre sono diagnosiche della infernalissima Chytridiomycosis?
|
1) Non si sa se l'euprotto potrebbe essere condannato, e nemmeno se il chitridio è il suo principale problema. Una dozzina di studiosi sta cercando di capire come salvarlo. 2) La rana verde pare sia innocente, visto che le popolazioni alloctone in Sardegna paiono esenti da chitridio 3) Non credo che le palpebre abbiano a che fare col chitridio.
Barbaxx |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|