|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucmonz
Utente Senior
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1441 Messaggi Tutti i Forum |
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 08:38:54
|
Non ho mai visto dal vivo un gastrotrico (uso un paio di stereoscopi fino a 100x), ma grazie al tuo filmato mi sembrava di stare dietro al microscopio, a vedere quel simpatico animaletto. Grazie di averlo messo a disposizione - un "bravo" a te per il filmato ed all'animaletto per essersi messo a disposizione.
pietruzzo |
|
|
lucmonz
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 10:51:24
|
| Messaggio originario di pietruzzo:
Non ho mai visto dal vivo un gastrotrico (uso un paio di stereoscopi fino a 100x), ma grazie al tuo filmato mi sembrava di stare dietro al microscopio, a vedere quel simpatico animaletto. Grazie di averlo messo a disposizione - un "bravo" a te per il filmato ed all'animaletto per essersi messo a disposizione.
pietruzzo
|
ciao Pietruzzo, ti ringrazio per i complimenti
luca |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 11:47:57
|
Grazioso video su un grazioso animale dentro un grazioso acquario. C'è una bella vita in questo acquario, vorrei sapere se prelevi dal fondo o in superficie e se c'è un veloce ricambio dell'acqua oppure è il ristagno che favorisce questa abbondanza. No perchè mi sa che mi faccio l'acquario....
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
|
|
lucmonz
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 13:16:43
|
| Messaggio originario di escocat:
Grazioso video su un grazioso animale dentro un grazioso acquario. C'è una bella vita in questo acquario, vorrei sapere se prelevi dal fondo o in superficie e se c'è un veloce ricambio dell'acqua oppure è il ristagno che favorisce questa abbondanza. No perchè mi sa che mi faccio l'acquario....
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)
|
ciao Esco i prelievi li in occasione dei cambi parziali dell'acqua che faccio ogni fine settimana: di solito prelevo dalle alghe che eventualmente ristagnano in superficie che si attaccano alle foglie delle piante acquatiche oppure dalle quelle che incrostano i vetri durante la fase di pulizia . Raccolgo il materiale e lo metto in un vasetto da marmellata (naturalmente senza la marmellata dentro ) con un pò della "vecchia acqua" sempre dell' acquario. Prelevo con una pinzetta un pò del materiale e lo metto sul portaoggetti trovando solitamente vari ospiti: rotiferi, nematodi, amebe tecate (le hai già viste in fotografia), turbellari e diatomee |
|
|
lucmonz
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 17:08:18
|
| Messaggio originario di lucmonz:
[quote]Messaggio originario di escocat:
.....No perchè mi sa che mi faccio l'acquario....
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)
|
ciao
se vuoi avere un sacco di cianobatteri (con relativa fauna associata) fai come all' inizio da neofita avevo erroneamente operato: una volta preso l'acquario e una volta arredato con piantine e sabbia, riempilo di acqua di rubinetto (con relativo biocondizionatore aggiunto), 3 tappi di fertilizzante liquido + starter batterico e una volta accesa la pompa lascia accese le luci giorno e notte in continuazione. Dopo circa una settimana avrai una "foresta amazzonica" bella pronta (non metterci i pesci, in caso contrario li ammazzi all'istante...) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net