|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 ottobre 2011 : 16:21:56
|
Sono due maschi, il clipeo allungato con i margini laterali sollevati mi farebbe propendere per P. gallicus.
Saluti
Pietro |
|
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 09:53:37
|
maschi di Polistes gallicus..incredibile che ancora se ne trovino. |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 18:29:53
|
Pr la verità dalle mie parti tutti i nidi di P.gallicus e di P.dominulus sono ancora attivi...
Roberto Ritrovato. _________
""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum! |
|
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 22:42:38
|
[quote]Messaggio originario di robybar:
Pr la verità dalle mie parti tutti i nidi di P.gallicus e di P.dominulus sono ancora attivi...
Roberto Ritrovato.
Mah!? con il caldo che ha fatto in agosto la cosa mi pare alquanto strana, soprattutto nel meridione. Dalle mie parti già ai primi di settembre erano in gran parte disabitati. Poi che siano ancora attivi...tutt'al più ci potrà essere ancora qualche vespa sopra che sta per andare ad ibernare. |
|
|
giuliazeta
Utente Senior
Città: sassari
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 13:55:25
|
| Iacopo Inserito il - 17 ottobre 2011 : 22:42:38 [quote]Messaggio originario di robybar:
Roberto Ritrovato.
Mah!? con il caldo che ha fatto in agosto la cosa mi pare alquanto strana, soprattutto nel meridione. Dalle mie parti già ai primi di settembre erano in gran parte disabitati. Poi che siano ancora attivi...tutt'al più ci potrà essere ancora qualche vespa sopra che sta per andare ad ibernare. |
Ti garantisco che qui in Sardegna le vespe al 16 ottobre 2011 son vive e vegete, godono buona salute e scorazzano tranquille nei dintorni di Osilo. Meno tranquille al lago di Baratz, dove una ha pensato bene di pungermi ciao |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 20:39:48
|
| Messaggio originario di Iacopo:
[quote]Messaggio originario di robybar:
Roberto Ritrovato.
Mah!? con il caldo che ha fatto in agosto la cosa mi pare alquanto strana, soprattutto nel meridione. Dalle mie parti già ai primi di settembre erano in gran parte disabitati. Poi che siano ancora attivi...tutt'al più ci potrà essere ancora qualche vespa sopra che sta per andare ad ibernare.
|
Non ho certo la loro carta d'identità, ma su questi nidi ora vedo quasi esclusivamente solo maschi e regine vergini, più qualche operaia anziana e molto irrequieta (oppure una neo-regina con poca voglia di vivere) che a vedermi da 1m mi attacca come se le stessi macellando il nido... Credo che i sessuati siano nati già da un mese se non di più, e che oltre agli esemplari kamikaze, le operaie siano decedute ormai da un pezzo... Secondo me la colpa è da attribuire al caldo che tutt'ora permane quì al sud, e che non fa sentire alle regine lo stimolo di andare ad ibernare...
Roberto Ritrovato. _________
""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net