|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 23:05:49
|
Con quelle due file di spinette, direi proprio una Hiatella arctica.
Ermanno |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 ottobre 2011 : 12:48:22
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Con quelle due file di spinette, direi proprio una Hiatella arctica.
Ermanno
|
Caspita Ermanno !! Una curiosità: hai studiato bene gli "Accrescimenti" o l'hai anche trovata personalmente? Ciao Spanter |
Modificato da - spanter in data 14 ottobre 2011 12:49:10 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 ottobre 2011 : 16:39:30
|
Mia cara ragazza, è da quando ho iniziato a "collezionare" conchiglie che ho sempre raccolto tutto! dal pullo in poi ... e poi perso notti intere per cercare di classificare quei microbini, confrontandoli con le parti apicali o umbonali dei possibili adulti. ... Con l'ottimo lavoro: Accrescimenti, ho avuto modo di vedere gli stadi giovani di altre specie non ancora incontrate.
... Poi in ogni caso mi posso sempre sbagliare non prendete per oro colato quanto scrivo ... andate a coontrollare.
Ermanno |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 ottobre 2011 : 18:38:46
|
Caro Ermanno, questa proprio non la avevo mai incontrata e sono andato a controllare, anche su internet, dove ho trovato un'altra gemellina in condizioni perfette e direi che tanto per cambiare che non ci sono dubbi sia lei. Mi risulta poi che esista un'altra specie con le spinette, la H.meridionalis, che pero' bazzica sulle coste atlantiche meridionali sudamericane.
Immagine: 26,96 KB |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 ottobre 2011 : 20:56:58
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Mia cara ragazza, è da quando ho iniziato a "collezionare" conchiglie che ho sempre raccolto tutto! dal pullo in poi ... e poi perso notti intere per cercare di classificare quei microbini, confrontandoli con le parti apicali o umbonali dei possibili adulti. ... Con l'ottimo lavoro: Accrescimenti, ho avuto modo di vedere gli stadi giovani di altre specie non ancora incontrate.
... Poi in ogni caso mi posso sempre sbagliare non prendete per oro colato quanto scrivo ... andate a coontrollare.
Ermanno
|
Caro Ermanno mi meraviglio sempre quando leggo certe tue determinazioni, ma giustamente mi fai capire che sono frutto di tanta passione e di studio e impegno continui. Riguardo agli errori... "Errare humanum est..." Ciao Spanter |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net