|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Irroul
Utente nuovo
Città: Marsiglia
9 Messaggi Flora e Fauna |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2006 : 05:39:19
|
Prima di tutto, benvenuto fra noi. Non ti preoccupare per l'italiano, io (anglofona) sono qui in Italia da più di 15 anni e anche adesso faccio certe figure !! L'importante è l'interessa in comune e la voglia di comunicarla. Ho passato un po' di tempo nella tua zona molti anni fa (Arles, Luberon, Vaucluse) e ne sono profondamente innamorata... salutamela! Non posso aiutarti con la tua richiesta, ma prima o poi qualcuno dei nostri esperti nel settore passerà, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2006 : 18:08:40
|
Sono da Falkner a Monaco; abbiamo controllato la distribuzione di Tudorella sulcata Draparnaud 1801.
C. F. Sacchi scrive in 'Cyclostoma (Tudorella) sulcatum Drap. in Sicilia occidentale' (Doriana. 1954: (49:1-4) che la specie è diviso in due cicli razziali (rosso & giallo). È una conoscenza dimenticata o sopprima oggi.
Sacchi ha scoperto una realità e cosi e molto interessante da continuare la ricera.
T. sulcata è anche indicata (un solo essemplare) dal Gargano (Puglia) - Grotta Umbra, quando la determinazione è giusto! Non sapiamo dov'è questa località.
Quando Tu sei in giro prendi anche tutte le Limax che Tui puoi trovare! Il foresta umbra è molto interessante (hotspot) per specie endemice della Italia.
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2011 : 23:23:17
|
Una foto da Limaxcittà: Tudorella sp. della Sardegna, NU, Monte Albo:
Immagine: 163,82 KB
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 10:40:00
|
Ho letto che si trova anche nelle Alpes Maritimes, presso di Antibes, è vero?? Grazie mille!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2011 : 16:24:38
|
Sul forum abbiamo un bellissimo post sulle varie forme di Tudorella in cui sono presenti anche esemplari francesi. Lo puoi trovare qui.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|