testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Garzette, fenicotteri, anatre e ...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ses4
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


495 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 21:08:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

... recipienti di plastica


Immagine:
Garzette, fenicotteri, anatre e ...
285,84 KB

flickr

francesco longo
Utente Super


Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 21:16:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto eccellente per soggetti e dinamicità, complimenti

Franco
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 08:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima immagine.

Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 20:44:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gran bella foto !!! L' amicone sembrerebbe essere uno della Camargue (anello giallo) o al limite è un pò sbiadito ed è tunisino ... riesci a ingrandirlo e leggerlo?

Link
Torna all'inizio della Pagina

ses4
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


495 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 21:12:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio.
Hai visto bene, LeonardoGR, proviene dallo Stagno di Fangassier ed è del 1988.
L'anello riporta il codice ANNJ, l'ho segnalato ma non hanno risposto. Siamo sicuri che l'indirizzo e-mail riportato nel topic dedicato alla segnalazione degli anelli sia ancora valido?
Ciao

flickr
Torna all'inizio della Pagina

LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 23:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me l' Inspra ha sempre , e abbastanza celermente risposto.
Segui queste istruzioni, prese dal sito "cugino" di ebn italia ( per chi non lo sapesse è un associazione di amanti del birdwatching) :

Nel momento in cui si osserva un uccello con un anello colorato, è opportuno prendere nota delle seguenti informazioni:

data e luogo
colore dell´anello
eventuale codice impresso sull’anello
posizione dell’anello (zampa ds o sn, superiormente o inferiormente al "ginocchio")
senso di lettura dell’iscrizione (verso l’alto o verso il basso)

I dati possono essere inseriti in un data base, oppure trasmessi come semplice e-mail (se sono pochi) a Nicola Baccetti (Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica), strutturando ciascun record come l´esempio seguente:

Codice ISPRA della specie // colore // anello // senso (vA, vB = verso alto, verso basso), tarso (D, S) // data // Sito // Comune // Note // Osservatore

Se non lo massacrate con tante segnalazioni , rispondono abbastanza in fretta ed anzi, forniamo importanti notizie sullo spostamento, migrazioni svernamento e estatura dei nostri amici,
Ed è risaputo che nelle statistiche più dati si hanno a disposizione e meglio è.

P.s. le foto (non eccessive e che riprendono l' anello - o l' animale solo per casi rari o accidentali) sono ben accette, importanti anche le note
ad esempio : individuo giovane, in gruppo, solitario, in pascolo, in salute ... ecc ecc.

dimenticavo la mail è :

nicola.bacetti@infs.it (mi raccomando una cosa umana !!! non lo sommergete di messaggi )

oppure il database è : recoveries@infs-epe.it (per segnalazioni in italia)


Link
Torna all'inizio della Pagina

ses4
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


495 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 19:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LeonardoGR:

a me l' Inspra ha sempre , e abbastanza celermente risposto.
Segui queste istruzioni, prese dal sito "cugino" di ebn italia ( per chi non lo sapesse è un associazione di amanti del birdwatching) :

Nel momento in cui si osserva un uccello con un anello colorato, è opportuno prendere nota delle seguenti informazioni:

data e luogo
colore dell´anello
eventuale codice impresso sull’anello
posizione dell’anello (zampa ds o sn, superiormente o inferiormente al "ginocchio")
senso di lettura dell’iscrizione (verso l’alto o verso il basso)

I dati possono essere inseriti in un data base, oppure trasmessi come semplice e-mail (se sono pochi) a Nicola Baccetti (Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica), strutturando ciascun record come l´esempio seguente:

Codice ISPRA della specie // colore // anello // senso (vA, vB = verso alto, verso basso), tarso (D, S) // data // Sito // Comune // Note // Osservatore

Se non lo massacrate con tante segnalazioni , rispondono abbastanza in fretta ed anzi, forniamo importanti notizie sullo spostamento, migrazioni svernamento e estatura dei nostri amici,
Ed è risaputo che nelle statistiche più dati si hanno a disposizione e meglio è.

P.s. le foto (non eccessive e che riprendono l' anello - o l' animale solo per casi rari o accidentali) sono ben accette, importanti anche le note
ad esempio : individuo giovane, in gruppo, solitario, in pascolo, in salute ... ecc ecc.

dimenticavo la mail è :

nicola.bacetti@infs.it (mi raccomando una cosa umana !!! non lo sommergete di messaggi )

oppure il database è : recoveries@infs-epe.it (per segnalazioni in italia)

Lo schema dei dati per le segnalazioni l'ho preso dal sito infs-acquatici "Progetto fenicottero" e l'e-mail l'ho indirizzata a recoveries@... alla fine del mese di settembre, ma ancora nulla.
Mi sarebbe interessata una risposta, giusto per capire se sto facendo bene e se la segnalazione è utile, la lettura non è sempre tanto semplice, spesso bisogna aspettare con pazienza che il fenicottero cambi posizione in modo che la scritta sia leggibile.
Durante l'ultima uscita ho dovuto scattare una ventina di foto ad un fenicottero prima di averne una con l'anello leggibile, era sporco, credo, di idrocarburi.
Se questa attività è di qualche utilità la svolgo ben volentieri, altrimenti meglio dedicarsi ad altro.
A proposito di idrocarburi, nella foto non si nota granchè, ma pure questo fenicottero ha le zampe macchiate, anche se non quanto altri fenicotteri che ho fotografato o osservato con il binoccolo.
Sembra che un certo numero di loro abbia frequentato una zona molto inquinata in Sardegna o altrove.
Ti ringrazio,
ciao




flickr
Torna all'inizio della Pagina

LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 20:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Segnalare qualsiasi anello è sempre utile per studiare e capire gli animali; e dove necessario aiutarli.
Bhè non è che è immediata la risposta ... se hai detto che hai mandato a metà settembre ... sai quanti anelli ci sono in giro ?
Cmq vedrai che arriva, e se ti appassioni vedrai poi che la lettura verrà sempre più facile e automatica ( un buon cannochiale è utile cmq )

Link
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 23:12:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spesso dipende dalle specie, se segnali un gabbiano comune di cui ne ricevono decine al giorno i tempi si allungano ad esempio... ma alla fine la risposta arriva

claudio
Torna all'inizio della Pagina

ses4
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


495 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 ottobre 2011 : 17:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LeonardoGR:

Segnalare qualsiasi anello è sempre utile per studiare e capire gli animali; e dove necessario aiutarli.
Bhè non è che è immediata la risposta ... se hai detto che hai mandato a metà settembre ... sai quanti anelli ci sono in giro ?
Cmq vedrai che arriva, e se ti appassioni vedrai poi che la lettura verrà sempre più facile e automatica ( un buon cannochiale è utile cmq )

Speriamo, io faccio ancora qualche tentativo, ho anche il cannocchiale, ma portarmelo dietro, assieme all'attrezzatura fotografica, non è molto agevole.
Grazie,
ciao.
Messaggio originario di claudio93:
spesso dipende dalle specie, se segnali un gabbiano comune di cui ne ricevono decine al giorno i tempi si allungano ad esempio... ma alla fine la risposta arriva

Per il momento ho segnalato solo 3 fenicotteri, a proposito, forse è meglio aspettare di avere un maggior numero di letture prima di inviare l'e-mail?
Grazie,
ciao.

flickr
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2011 : 19:25:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
basta anche un anello solo, ma forse se ne vedi tanti fai prima a riunirli ogni tanto...
se fai fatica a leggere l'anello dalle foto ti conviene inviarle, un occhio esperto fa miracoli!
ma le hai inviate a Baccetti?

claudio
Torna all'inizio della Pagina

ses4
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


495 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 18:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di claudio93:

basta anche un anello solo, ma forse se ne vedi tanti fai prima a riunirli ogni tanto...
se fai fatica a leggere l'anello dalle foto ti conviene inviarle, un occhio esperto fa miracoli!
ma le hai inviate a Baccetti?
claudio

No, l'indirizzo di Baccetti ricordavo d'averlo visto e l'ho cercato senza riuscire a trovarlo per cui li ho inviati al secondo indirizzo, devo ringraziare LeonardoGR che l'ha inserito nel suo precedente post.
Ciao,
grazie.

flickr
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net