Autore |
Discussione |
|
Jacopone
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Italy
526 Messaggi Tutti i Forum |
|
Jacopone
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 17:09:33
|
Dimenticavo: ritrovamento nei dintorni di Conegliano (TV) |
|
|
Jacopone
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 11:55:51
|
Se qualcuno riuscisse a darmi una mano, anche chiedendomi altre foto (che dovrei fare) avrei qualche chance in più di farla sopravvivere, atteso che chi l'ha ritrovata voleva farla fuori. Per ora l'ho messa nel suo terriccio ma, da un'altra discussione che ho visto nel forum, se si trattasse di Pentodon dovrei aggiungere carote. Mi lascia perplesso la capsula cefalica un po' chiara. Grazie |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 14:24:04
|
Io farei qualche foto frontale. Il colore giallo della testa potrebbe far pensare anche ad un Lucanidae. luigi
|
|
|
Jacopone
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 16:46:34
|
Purtroppo, nonostante numerosi tentativi, non sono riuscito a fare una foto sufficientemente dettagliata. Macchina fotografica e fotografo molto scarsi. Spero, comunque, possa aiutare ad intravedere qualcosa. Nel dubbio, ho inserito nel substrato un po' di pezzi di legno marcio, anche se mi sembra un pochino piccola per essere una larva di Lucanidae (ed anche il luogo di ritrovamento - vaso di fiori - porterebbe ad escluderlo, credo)... magari lo fosse. Grazie ancora Immagine: 105,74 KB Immagine: 64,65 KB Immagine: 70,55 KB Immagine: 109,16 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 17:19:32
|
Come Lucanidae poteva essere un Dorcus parallelepipedus che è piccoletto. Comunque, dalle foto successive, non mi sembra lui. Mi sembra che, effettivamente, Pentodon sia una buona ipotesi; in alternativa, Cetoniidae.
Potresti contattare Stagbeetle tramite MP; è uno dei nostri maggiori esperti, ma in questi giorni non mi sembra presente sul forum. luigi
|
|
|
Jacopone
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 17:27:16
|
Grazie mille!!! |
|
|
Jacopone
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 12:27:41
|
Ieri, controllando all'interno della bottiglia all'interno della quale sto allevando la larva in questione, ho ritrovato soltanto la larva in fotografia. E' possibile che sia la stessa che ha appena effettuato la muta? Mi sembra un po' troppo diversa a dire il vero.
Immagine: 97,08 KB |
|
|
Jacopone
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 12:28:53
|
Ecco un'altra immagine: sembra un lombrico più che una larva Immagine: 89,55 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 13:23:43
|
L'ultimo è effettivamente un lombrico sporco di terra .... Comunque, foto così non sono molto significative in un forum dedicato all'osservazione in natura .... luigi
|
|
|
Jacopone
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 13:32:30
|
Chiedo scusa. Cerco di fare il possibile. Urge l'acquisto di una nuova fotocamera |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 14:24:40
|
Questa pagina Link può aiutare? la tua mi sembra come l'ultima della serie.
Ciao G.
Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle) |
|
|
Jacopone
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 14:55:08
|
Grazie mille |
|